Specialitą Lupetti/Coccinelle


Amico degli Animali
1. Conoscere i principali animali amici dell'uomo e quelli che possono provocare danni ad esso (fisici, all'agricoltura, ecc.).
2. Riconoscere ad orecchio il verso di almeno cinque animali, di cui almeno due uccelli.
3. Presentare al branco una relazione su un animale, arricchita da caratteristiche, nutrizione, ambiente, sagome, ecc..
4. Se si ha la possibilitą di avere un animale a casa o una mascotte di branco, dimostrare di averne cura in tutto, per almeno 3 mesi.

Amico della Bibbia
1. Conoscere il significato delle 8 Beatitudini (discorso della montagna).
2. Saper trovare nel messale la Messa del giorno e conoscere l'uso del Vangelo.
3. Conoscere almeno tre storie sull'Antico Testamento.
4. Conoscere le tappe principali della vita pubblica di Gesł e riportare su una carta della Palestina gli avvenimenti principali.
5. Raccontare un episodio della vita della Madonna.
6. Conoscere gli Apostoli di Gesł e cosa hanno fatto dopo l'Ascensione di Gesł.
7. Possedere il Vangelo e tenerlo con cura.

Amico della Montagna
1. Conoscere le particolaritą delle catene montuose italiane ed europee.
2. Conoscere almeno due canti di montagna.
3. Essere in grado di seguire un sentiero di montagna tramite punti di riferimento naturali.
4. Saper superare ostacoli naturali non troppo pericolosi.
5. Spostarsi lungo una staccionata per almeno 20 m senza poggiare piede a terra.
6. Saper trattare e mantenere una modesta attrezzatura da montagna.
7. Conoscere i nodi utili in montagna specie il gassa d'amante.

Artista
1. Presentare al branco un disegno ed un dipinto dimostrando di saper usare i colori a secco e i colori a tempera.
2. Eseguire un disegno nato dalla propria fantasia (ad esempio: dopo un racconto).
3. Eseguire un disegno tratto da cose reali (paesaggi, ecc.).
4. Dimostrare di saper usare la creta o la plastilina, modellando qualcosa.

Atleta
Etą 8/9 (10/11) anni:
1. Correndo al trotto per un percorso di 10 (50) m, lanciare la palla in aria e riafferrarla al volo almeno 5 (10) volte.
2. Passo del giaguaro per 5 (10) m sotto un ostacolo posto a 50 cm da terra.
3. Arrampicarsi alla corsa o alla pertica per almeno 3 (5) m.
4. Saltare o scendere agilmente da un muro alto 2 (3) m.
5. Percorrere in equilibrio un muretto alto 1 m e lungo 2 (4) m.
6. Saltare la corda manovrata da due persone sapendo entrare e uscire.
7. Fare canestro almeno 4 volte su 10 da una distanza di 5 (8) m.
8. Salto in alto di 1 (1,5) m.
9. Salto in lungo di 2 (3) m.
10. Fare 50 m piani in non pił di 10 (8) secondi.

Attore
1. Rappresentare un personaggio o un animale in modo che il branco possa riconoscerlo.
2. Presentare da solo o con l'aiuto della sestiglia un numero di prestidigitazione, ombre cinesi, canto o storia animata, ecc..
3. Rappresentare con la sestiglia una storia di propria invenzione.
4. Inventare una scenetta mimica, una danza o il mimo di una storia, sulla base di alcuni elementi dati.

Cherichetto (*)
1. Servire bene la S. Messa e conoscerne le varie parti.
2. Conoscere l'anno liturgico e il significato dei colori dei paramenti sacri.
3. Conoscere i gesti da compiere durante la S. Messa (quando alzarsi, sedersi, inginocchiarsi, ecc.) e spiegarli alla sestiglia.
4. Aver aiutato un cucciolo a pregare bene con il suo corpo (genuflessione, segno della Croce, ecc.).
5. Conoscere nome e uso degli oggetti necessari alla celebrazione della S. Messa.

Ciclista
1. Possedere una bicicletta e saperla mantenere in efficienza.
2. Saper risolvere piccoli problemi di meccanica e telaio.
3. Saper smontare e riparare una ruota.
4. Percorrere una gymkhana ad ostacoli ed oggetti da afferrare.
5. Conoscere le norme basilari della circolazione stradale con particolare riferimento alle biciclette.

Collezionista
1. Fare una collezione scelta fra le seguenti: francobolli, cartoline illustrate, fiori, foglie, etichette, conchiglie, insetti, minerali, piume.
2. Portarla avanti arricchendola continuamente, per almeno tre mesi.
3. Saper presentare e spiegare al Branco la collezione fatta.

Cuciniere
1. Saper usare un fornello a gas con accortezza.
2. Preparare una buona tazza di caffé o di tč.
3. Cuocere un uovo in qualsiasi modo.
4. Sbucciare e cuocere patate e verdure.
5. Preparare una merenda di branco.

Elettricista
1. Eseguire un piccolo impianto a pila.
2. Montare, su due metri di filo elettrico, un portalampada, un interruttore e una spina.
3. Conoscere i pericoli dell'elettricitą e le norme di sicurezza.

Falegname
1. Conoscere almeno cinque tipi di legna e sapere a cosa si prestano meglio.
2. Aggiustare una vecchia sedia.
3. Costruire una piccola panca o una seggiola.
4. Costruire in miniatura, un oggetto con solo l'ausilio della colla.

Giardiniere
1. Saper zappettare, innaffiare, concimare un pezzo di giardino i un vaso o una cassetta di legno, per almeno tre mesi.
2. Saper fare un innesto semplice.
3. Far crescere un bulbo in acqua, sabbia o terra.
4. Far crescere un ortaggio, o un legume, nel cotone.
5. Far crescere un prodotto commestibile nella terra.
6. Far fiorire una pianta ornamentale per la cappella di branco.
7. Conoscere gli attrezzi da giardinaggio.

Guida
1. Eseguire a memoria una pianta del percorso da casa alla tana.
2. Calcolare approssimativamente, con massimo un errore di 100 m, delle distanze.
3. Saper acquistare dei biglietti d'autobus o di treno, durante una caccia di branco.
4. Sapere dove si trovano, nel proprio quartiere o comune: V.V.F., polizia, ospedale, cabina telefonica, ufficio postale, linee di autobus o di tram, guardia medica, farmacia, pompa di benzina, alberghi, negozi pił importanti.
5. Conoscere i monumenti pił noti della propria cittą.
6. Conoscere qualche racconto storico o popolare, sulla propria cittą.
7. Saper leggere, in linea di massima, lo stradario della cittą e una carta geografica.

Maestro di Casa
1. Apparecchiare e abbellire la tavola.
2. Lavare e asciugare posate, piatti, pentole.
3. Spolverare, spazzare e riordinare la propria cameretta, la tana, l'angolo di sestiglia.
4. Saper fare la spesa con risparmio e rendere conto dei soldi.
5. saper lavare e stirare un fazzoletto.

Mani Abili (Fatutto)
1. Costruire da solo un oggetto utile al branco o in famiglia.
2. Realizzare almeno tre lavoretti anche solo ornamentali.
(Materiale da utilizzare per le prove 1 e 2: legno, cartone, metallo, rafia, corda, filo elettrico, lana, sughero, filo di ferro, stecchini, collage, origami, ecc..)
3. Ricostruire un vecchio oggetto.
4. Conoscere e curare gli attrezzi di branco.

Nuotatore
1. Saper nuotare bene uno dei seguenti stili: libero, dorso, delfino o farfalla.
2. Sapersi mantenere fermo a galla per pił di 5 minuti.
3. Saper mantenere il fiato sott'acqua per pił di un minuto.
4. Recuperare da un fondale di almeno 1,5 m degli oggetti.
5. Sapersi tuffare correttamente di testa da un'altezza di 0,5 m.
6. Sapersi tuffare comunque da un'altezza di 1 m.

Osservatore
1. Aver osservato cinque animali di cui due uccelli e conoscerne l'aspetto e le principali abitudini.
2. Riconoscere, nel loro ambiente, dieci fra alberi, piante e fiori.
3. Conoscere le proprie misure corporee, per poter valutare una distanza o altezza.
4. Riconoscere al tatto, con l'odorato, col gusto e al rumore, otto oggetti su dieci.
5. Eseguire correttamente i giochi di Kim (vista e memoria).
6. Seguire una pista di 150÷200 m, fatta con i segnali di pista.
7. Scoprire la differenza fra due immagini o disegni quasi simili.

Pattinatore
1. Possedere e curare un paio di pattini a rotelle.
2. Saper pattinare agevolmente, arrestarsi, girarsi, ecc..
3. Percorrere una gymkhana con ostacoli tipo: salti, trasporto oggetti, passare sotto a, ecc..

Pronto Soccorso
1. Conoscere, in linea di massima, l'anatomia del corpo umano.
2. Aiutare sempre durante le medicazioni complesse.
3. Saper trattare una ferita o una escoriazione semplice e saperla bendare.
4. Saper fermare il sangue dal naso.
5. Saper usare il fazzolettone per mettere il braccio al collo o per fasciare un piede o la mano.
6. Conoscere i pericoli che comporta una ferita trattata trascurando la pulizia.
7. Saper preparare una camomilla e una tazza di acqua e alloro o una tisana.
8. Avere spirito di sacrificio nell'assistere un malato.
9. Curare e reintegrare la cassetta di pronto soccorso di branco e conoscere l'uso dei prodotti in essa contenuti.
10. Saper chiamare, se occorre, il medico o la guardia medica.

Reporter
1. Saper caricare un rullino nella macchina fotografica.
2. Saper usare il flash.
3. Fare delle foto nitide di cui una originale e particolare.
4. Costruire un album per le proprie foto.
5. Inviare alla rivista associativa almeno due foto.

Segnalatore
1. Conoscere le lettere dell'alfabeto Morse o semaforico.
2. Saper ricevere e trasmettere un messaggio ad una distanza di 50 m, lentamente ma correttamente.
3. Inventare un codice segreto di branco o di sestiglia.
4. Conoscere i principali sistemi di segnalazione (luminosa, radio, ecc.).

Ugola d'Oro
1. Conoscere la scala musicale e saper suonare uno strumento semplice.
2. Intonare i canti di branco.
3. Costruirsi un personale libretto di canti.
4. Organizzare e far eseguire al branco una danza o una piccola orchestra con strumenti vari, un canto nuovo.

(*) Solo per lupetti