Vita Cristiana

1) Conoscere e guidare a inizio riunione la preghiera dell'esploratore.
Trascrivere l'atto di fede sul Quaderno di Caccia.
Preghiera dell'Esploratore
Fa', o Signore, che io abbia le mani pure, pura la lingua, puro il pensiero.
Aiutami a lottare per il bene difficile contro il male facile.
Impedisci che io prenda abitudini che rovinano la vita.
Insegnami a lavorare alacremente e a comportarmi lealmente quando Tu solo mi vedi come se tutto il mondo potesse vedermi.
Perdonami quando sono cattivo, aiutami a perdonare coloro che no mi trattano bene.
Rendimi capace di aiutare gli altri quando ciò mi è faticoso.
Mandami le occasioni di fare un po' di bene ogni giorno per avvicinarmi di più al Tuo Divin Figliolo Gesù. Amen.

Atto di Fede
Mio Dio, perché sei verità infallibile credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

2) Sapere e recitare regolarmente le preghiere del "Mio Sentiero", particolarmente quelle scouts. Preghiera del Caposquadriglia:
Signore e capo Gesù che malgrado la mia debolezza mi hai scelto per capo e per custode dei miei fratelli scouts. fa' che la mia parola e il mio esempio rischiarino la loro marcia nei sentieri della Tua Legge, che io sappia mostrare loro le Tue tracce divine nella natura che Tu hai creato, insegnare loro ciò che devo, e condurre quelli che mi hai affidato di tappa in tappa fino a Te, mio Dio, nel campo del riposo e della gioia dove Tu hai drizzato la Tua tenda e la nostra per tutta l'eternità. Amen.
3) Sapere cosa, quanti e quali sono i sacramenti.
Possedere un piccolo catechismo.
I sacramenti sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristo per santificarci.

Per fare un sacramento si richiedono tre cose: la materia, la forma e il ministro, il quale abbia l'intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.

La materia del sacramento è l'elemento sensibile che si richiede per farlo, come l'acqua nel battesimo.

Forma del sacramento sono le parole che il ministro deve proferire nell'atto stesso di applicare la materia.

Il ministro del sacramento è la persona capace che lo fa o conferisce, in nome e per autorità di Gesù Cristo.

I sacramenti sono sette:

1. Il Battesimo è il Sacramento che ci fa Cristiani, cioè seguaci di Gesù Cristo, figli di Dio e membri della Chiesa.
2. La Cresima o Confermazione è il Sacramento che si fa perfetti Cristiani e soldati di Gesù Cristo, e ce ne imprime il carattere.
3. L'Eucaristia è il Sacramento che sotto le apparenze del pane e del vino, contiene realmente Corpo Sangue Anima e Divinità di nostro Signore Gesù Cristo per nutrimento delle anime.
4. La Penitenza o Riconciliazione è il Sacramento istituito da Gesù Cristo per rimettere i peccati commessi dopo il Battesimo.
5. L'unzione dei malati, detta pure Olio Santo, è il Sacramento istituito a sollievo spirituale ed anche corporale dei Cristiani ammalati.
6. L'Ordine è il Sacramento che dà la potestà di compiere le azioni sacre riguardanti l'Eucaristia e la salute della anime e imprime il carattere di ministri di Dio.
7. Il Matrimonio è il Sacramento che unisce l'uomo e la donna indissolubilmente e dà loro la grazia di convivere santamente e di educare cristianamente i figli.

Il Catechismo di Pio X

4) Assistere ad un battesimo per comprendere il significato del rito e gli effetti di questo sacramento. Il Battesimo è il sacramento che ci fa cristiani, cioè seguaci di Gesù Cristo, figli di Dio e membri della Chiesa.

Forma del Battesimo sono le parole: "Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

Ministro del Battesimo è, d'ordinario, il sacerdote, ma in caso di necessità può essere chiunque, purché abbia intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.

Il Battesimo si dà versando l'acqua sul capo del battezzando e dicendo nello stesso tempo le parole della forma.

5) Partecipare regolarmente alla Santa Messa e sapere cosa è.
Conoscere quale è il contegno dello scout nei vari momenti della celebrazione.
La Santa Messa è il sacrificio del Corpo e del sangue di Gesù Cristo che, sotto le specie del pane e del vino, si offre dal sacerdote a Dio sull'altare, in memoria e rinnovazione del sacrificio della croce.

La Santa Messa di divide in 5 parti fondamentali: Introito, Liturgia della Parola, Offertorio, Liturgia Eucaristica e Riti Finali.

(Vedi anche...)

Durante l'ingresso del Sacerdote la Sq. sta sugli attenti fino a quando inizia la funzione; dopodiché si mette su riposo, con le braccia conserte. Al Vangelo ci si rimette sugli attenti. Durante la consacrazione si inginocchia tutta la Sq., compreso il capo; il fiammino, invece, resta in piedi e, chinando il capo, porta la fiamma in posizione orizzontale all'altezza dei fianchi in direzione del Santissimo. All'ingresso e all'uscita dalla Chiesa è opportuno salutare il Santissimo con la giaculatoria: "Sia lodato e ringraziato ogni momento - il Santissimo e Divinissimo Sacramento" ripetuta tre volte.