|
|
Allevatore
|
- Allevare conigli o pollame.
- Conoscere le principali razze di conigli o polli, conoscere le varie
qualitą di mangimi e le incubatrici.
- Conoscere le norme igieniche necessarie per l'allevamento di conigli
o volatili e sapersi regolare in caso di moria (disinfezione, ecc.).
- Calcolare il costo del proprio allevamento.
- Essere in grado, attraverso l'esperienza, di uccidere e preparare
per il mercato conigli o pollame.
oppure
- Conoscere l'anatomia elementare di alcuni animali da fattoria: cavallo,
pecora, mucca, maiale, ecc..
- Conoscere le loro abitudini di vita, il nutrimento loro necessario,
i sintomi ed i rimedi per le malattie e gli incidenti pił usuali.
- Sotto il controllo di un allevatore, lavorare per pił giorni in
un allevamento di animali di grossa e media taglia (nutrimento, pulizia,
ecc.).
- Visitare una fattoria modello o un centro sperimentale, presentando
alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte (foto e disegni
su tabellone o album, montaggio audio visivo o video).
|
Apicoltore
|
- Conoscere la vita e l'anatomia delle api.
- Organizzare un piccolo alveare, conformemente agli usi e ai regolamenti
locali. Possedere l'attrezzatura necessaria.
- Conoscere le necessitą di nutrimento delle api e sapere come supplire
in caso di bisogno.
- Sapere come affumicare un alveare, come si raccoglie il miele e
la cera.
- Conoscere i parassiti e gli animali nocivi alle api e sapere come
difenderle.
- Preparare un dolce a base di miele (possibilmente miele prodotto
dal proprio alveare).
- Sapere come comportarsi in caso di puntura d'ape.
- Presentare alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte
(foto e disegni su tabellone o album, montaggio audio visivo o
video).
|
Entomologo
|
- Avere il Quaderno di Caccia e servirsene abitualmente come strumento
primo e fondamentale delle proprie osservazioni.
- Avere elementari nozioni di anatomia degli insetti.
- Costruirsi un terraio o un acquario.
- Catturate, senza ferirlo, un insetto (possibilmente raro); allevarlo
in terraio o acquario, ricostruendo il suo ambiente naturale di vita.
Osservarlo per un mese almeno del suo ciclo vitale, annotando sul Quaderno
di Caccia le proprie osservazioni (metodo di nutrizione, sviluppo, ecc.)
rimetterlo in libertą o passarlo nella propria collezione, procedendo
alla classificazione ecc..
- Di dieci esemplari differenti d'insetto fare osservazioni,
direttamente registrate su scheda, comprendenti: vita, nutrizione,
abitudini, riproduzione, habitat, ecc..
- Presentare una collezione di venti esemplari (compresi i dieci di cui
al punto precedente) differenti di insetti, completamente preparata
e classificata per genere.
- Aver partecipato ad uno dei seguenti servizi:
- distruzione di insetti nocivi;
- raccolta per Musei;
- allevamento per laboratori;
- o altro servizio equivalente, scelto
dall'interessato d'accordo con il Capo Riparto.
|
Cercatore di Tracce
|
- Nel gioco di Kim, su 24 oggetti ben assortiti, ricordarne 20 dopo
un minuto di osservazione.
- Riconoscere ad occhi bendati:
- odorato: otto su dieci sostanze liquide o solide di uso
corrente;
- udito: otto su dieci suoni diversi;
- tatto: dodici cose su quindici (ivi comprese cose come farina,
zucchero, the, ecc.).
- Avere un quaderno di giochi di osservazione, appostamento, avvicinamento.
Far giocare pił volte la Squadriglia a questi giochi.
- Utilizzare, durante
i giochi, le tecniche di mimetizzazione e di avvicinamento silenzioso;
in almeno un'occasione riuscire a sorprendere il capo gioco.
- Seguire per circa 500 m con l'aiuto delle tracce, delle impronte
dei piedi e di altri indizi, la pista di una determinata persona.
- Seguire ed osservare una Squadriglia per 2 km senza essere visto,
prendendo nota di equipaggiamento, esclamazioni, gesti, ecc..
- Identificare nella natura almeno sei tracce di animali; fare almeno
6 calchi in gesso di tracce di animali (uccelli, animali selvatici o
domestici, ecc.).
- Sorprendere ed osservare tre animali o uccelli selvatici in libertą
nel loro ambiente naturale. Annotare tutte le osservazioni, fare degli
schizzi e fotografarne almeno uno.
|
Ornitologo |
- Identificare nella natura otto uccelli dalla sagoma, dal volo,
dal canto, dal nido. Fare una scheda di osservazione per ciascuno di
essi con precisato: habitat, abitudini, migrazioni, nido,
nutrimento, volo, uova, piccoli, ecc..
- Riconoscere ed imitare il canto o il grido di quattro uccelli,
oppure registrarlo su nastro magnetico.
- Fotografare da vicino un uccello.
- Scoprire ed identificare almeno due animali nocivi agli uccello
(volpe, faina, puzzola, falco, sparviero, gazza, ecc.). Conoscere le
loro abitudini di caccia ed il loro modo di vita.
- Guidare la Squadriglia in un'attivitą d'osservazione degli
uccelli: uso del binocolo, registrazione di canti, foto, scoperta di
uccelli in palude, in bosco, in montagna, d'inverno, ecc..
Presentare una relazione sull'attivitą svolta;
oppure
Organizzare in Squadriglia attivitą di protezione degli uccelli
per almeno tre mesi: nutrimento invernale, ripari, nidi, ecc..
|