Allevatore

  1. Allevare conigli o pollame.
  2. Conoscere le principali razze di conigli o polli, conoscere le varie qualitą di mangimi e le incubatrici.
  3. Conoscere le norme igieniche necessarie per l'allevamento di conigli o volatili e sapersi regolare in caso di moria (disinfezione, ecc.).
  4. Calcolare il costo del proprio allevamento.
  5. Essere in grado, attraverso l'esperienza, di uccidere e preparare per il mercato conigli o pollame.

oppure

  1. Conoscere l'anatomia elementare di alcuni animali da fattoria: cavallo, pecora, mucca, maiale, ecc..
  2. Conoscere le loro abitudini di vita, il nutrimento loro necessario, i sintomi ed i rimedi per le malattie e gli incidenti pił usuali.
  3. Sotto il controllo di un allevatore, lavorare per pił giorni in un allevamento di animali di grossa e media taglia (nutrimento, pulizia, ecc.).
  4. Visitare una fattoria modello o un centro sperimentale, presentando alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte (foto e disegni su tabellone o album, montaggio audio visivo o video).

Apicoltore

  1. Conoscere la vita e l'anatomia delle api.
  2. Organizzare un piccolo alveare, conformemente agli usi e ai regolamenti locali. Possedere l'attrezzatura necessaria.
  3. Conoscere le necessitą di nutrimento delle api e sapere come supplire in caso di bisogno.
  4. Sapere come affumicare un alveare, come si raccoglie il miele e la cera.
  5. Conoscere i parassiti e gli animali nocivi alle api e sapere come difenderle.
  6. Preparare un dolce a base di miele (possibilmente miele prodotto dal proprio alveare).
  7. Sapere come comportarsi in caso di puntura d'ape.
  8. Presentare alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte (foto e disegni su tabellone o album, montaggio audio visivo o video).

Entomologo

  1. Avere il Quaderno di Caccia e servirsene abitualmente come strumento primo e fondamentale delle proprie osservazioni.
  2. Avere elementari nozioni di anatomia degli insetti.
  3. Costruirsi un terraio o un acquario.
  4. Catturate, senza ferirlo, un insetto (possibilmente raro); allevarlo in terraio o acquario, ricostruendo il suo ambiente naturale di vita. Osservarlo per un mese almeno del suo ciclo vitale, annotando sul Quaderno di Caccia le proprie osservazioni (metodo di nutrizione, sviluppo, ecc.) rimetterlo in libertą o passarlo nella propria collezione, procedendo alla classificazione ecc..
  5. Di dieci esemplari differenti d'insetto fare osservazioni, direttamente registrate su scheda, comprendenti: vita, nutrizione, abitudini, riproduzione, habitat, ecc..
  6. Presentare una collezione di venti esemplari (compresi i dieci di cui al punto precedente) differenti di insetti, completamente preparata e classificata per genere.
  7. Aver partecipato ad uno dei seguenti servizi:
  • distruzione di insetti nocivi;
  • raccolta per Musei;
  • allevamento per laboratori;
  • o altro servizio equivalente, scelto dall'interessato d'accordo con il Capo Riparto.

Cercatore di Tracce

  1. Nel gioco di Kim, su 24 oggetti ben assortiti, ricordarne 20 dopo un minuto di osservazione.
  2. Riconoscere ad occhi bendati:
  • odorato: otto su dieci sostanze liquide o solide di uso corrente;
  • udito: otto su dieci suoni diversi;
  • tatto: dodici cose su quindici (ivi comprese cose come farina, zucchero, the, ecc.).
  1. Avere un quaderno di giochi di osservazione, appostamento, avvicinamento. Far giocare pił volte la Squadriglia a questi giochi.
  2. Utilizzare, durante i giochi, le tecniche di mimetizzazione e di avvicinamento silenzioso; in almeno un'occasione riuscire a sorprendere il capo gioco.
  3. Seguire per circa 500 m con l'aiuto delle tracce, delle impronte dei piedi e di altri indizi, la pista di una determinata persona.
  4. Seguire ed osservare una Squadriglia per 2 km senza essere visto, prendendo nota di equipaggiamento, esclamazioni, gesti, ecc..
  5. Identificare nella natura almeno sei tracce di animali; fare almeno 6 calchi in gesso di tracce di animali (uccelli, animali selvatici o domestici, ecc.).
  6. Sorprendere ed osservare tre animali o uccelli selvatici in libertą nel loro ambiente naturale. Annotare tutte le osservazioni, fare degli schizzi e fotografarne almeno uno.
Ornitologo
  1. Identificare nella natura otto uccelli dalla sagoma, dal volo, dal canto, dal nido. Fare una scheda di osservazione per ciascuno di essi con precisato: habitat, abitudini, migrazioni, nido, nutrimento, volo, uova, piccoli, ecc..
  2. Riconoscere ed imitare il canto o il grido di quattro uccelli, oppure registrarlo su nastro magnetico.
  3. Fotografare da vicino un uccello.
  4. Scoprire ed identificare almeno due animali nocivi agli uccello (volpe, faina, puzzola, falco, sparviero, gazza, ecc.). Conoscere le loro abitudini di caccia ed il loro modo di vita.
  5. Guidare la Squadriglia in un'attivitą d'osservazione degli uccelli: uso del binocolo, registrazione di canti, foto, scoperta di uccelli in palude, in bosco, in montagna, d'inverno, ecc.. Presentare una relazione sull'attivitą svolta;
    oppure
    Organizzare in Squadriglia attivitą di protezione degli uccelli per almeno tre mesi: nutrimento invernale, ripari, nidi, ecc..