Attore

  1. Avere nozioni elementari di scenografia e di storia del teatro. Conoscere, nelle linee essenziali, la teoria e la tecnica dell'espressione scout.
  2. Prepararsi con regolarità per acquistare una migliore padronanza: del proprio corpo attraverso la ginnastica, la danza, il mino o l'espressione corporale; della propria voce attraverso la dizione e il canto.
  3. Presentare un mimo muto di cinque minuti su un tema assegnato sul momento.
  4. Impersonare il personaggio di una commedia o di un dramma, costruendo anche gli accessori necessari per quel ruolo (costumi, maschere, ecc.).
  5. Truccare un viso per un ruolo determinato.
  6. Aver recitato almeno tre volte una parte importante.

Marionettista

  1. Improvvisare tre marionette partendo dai materiali più disparati (cartoncino, righelli, legumi, frutta, fiori, ecc.) e rappresentare con esse una scenetta di qualche minuto.
  2. Fabbricare una marionetta con una tecnica prescelta (cartapesta, stoffa, gesso, legno, ecc.).
  3. Ideare, prendendo spunto da un racconto o da una favola, e presentare ad un pubblica infantile (cerchio o branco compresi), una recita di almeno dieci minuti e due atti e preparare gli scenari necessari.
  4. Partecipare attivamente alla preparazione e alla rappresentazione di uno spettacolo di marionette della durata di 20÷25 minuti intervenendo attivamente nell'allestimento di:
    • marionette;
    • scenario;
    • decorazioni, illuminazione;
    • musica di sottofondo.

Regista

  1. Avere nozioni elementari di scenografia e di storia del teatro. Conoscere, nelle linee essenziali, la teoria e la tecnica dell'espressione scout.
  2. Avere la responsabilità della messa inscena di una commedia o di un dramma:
    • preparare il copione;
    • distribuire le parti;
    • organizzare le prove;
    • aiutare gli attori ad impersonare meglio il loro personaggio;
    • prevedere il loro posto in scena, le loro entrate e uscite, ecc.;
    • ideare gli scenari, i loro cambiamenti e gli accessori in scena;
    • prevedere il sottofondo sonoro e l'illuminazione;
    • far rappresentare la commedia o il dramma, oppure riprenderlo e proiettarlo.
  3. Avere cognizioni generali e storiche delle sacre rappresentazioni.

Espressione scout

  1. Possedere un canzoniere ed una raccolta di racconti. Lanciare e dirigere canti e ban in Squadriglia e Riparto. Conoscere dei giochi per sviluppare la presenza di spirito, la padronanza di sé e l'eloquenza.
  2. Saper leggere ad alta voce e con espressività un brano del Vangelo, un testo per una Veglia, una poesia. Sapersi esprimere chiaramente al microfono.
  3. Organizzare una Veglia o un Fuoco di Squadriglia della durata di mezz'ora.
  4. Aver preparato e diretto al Fuoco da Campo un numero a scelta: breve rappresentazione, canto mimato, ombre cinesi, ecc., avendo preparato costumi, maschere, acconciature.
  5. Scegliere l'ambientazione di una Veglia in funzione del suo stile, del suo tema, del suo spirito.
  6. Preparare il fuoco, accenderlo e spegnerlo. Essere guardiano del fuoco più volte, sapendo ben dosare l'illuminazione secondo le necessità.
  7. Raccontare una storia o parlare su un argomento prescelto per almeno 5 minuti, presenza del Capo Riparto, aiutandosi con qualche appunto.