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Attore
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- Avere nozioni elementari di scenografia e di storia del teatro.
Conoscere, nelle linee essenziali, la teoria e la tecnica dell'espressione
scout.
- Prepararsi con regolarità per acquistare una migliore padronanza:
del proprio corpo attraverso la ginnastica, la danza, il mino o l'espressione
corporale; della propria voce attraverso la dizione e il canto.
- Presentare un mimo muto di cinque minuti su un tema assegnato sul
momento.
- Impersonare il personaggio di una commedia o di un dramma, costruendo
anche gli accessori necessari per quel ruolo (costumi, maschere, ecc.).
- Truccare un viso per un ruolo determinato.
- Aver recitato almeno tre volte una parte importante.
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Marionettista
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- Improvvisare tre marionette partendo dai materiali più disparati
(cartoncino, righelli, legumi, frutta, fiori, ecc.) e rappresentare
con esse una scenetta di qualche minuto.
- Fabbricare una marionetta con una tecnica prescelta (cartapesta,
stoffa, gesso, legno, ecc.).
- Ideare, prendendo spunto da un racconto o da una favola, e presentare
ad un pubblica infantile (cerchio o branco compresi), una recita di
almeno dieci minuti e due atti e preparare gli scenari necessari.
- Partecipare attivamente alla preparazione e alla rappresentazione
di uno spettacolo di marionette della durata di 20÷25 minuti intervenendo
attivamente nell'allestimento di:
- marionette;
- scenario;
- decorazioni, illuminazione;
- musica di sottofondo.
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Regista
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- Avere nozioni elementari di scenografia e di storia del teatro.
Conoscere, nelle linee essenziali, la teoria e la tecnica dell'espressione
scout.
- Avere la responsabilità della messa inscena di una commedia o di
un dramma:
- preparare il copione;
- distribuire le parti;
- organizzare le prove;
- aiutare gli attori ad impersonare meglio il loro personaggio;
- prevedere il loro posto in scena, le loro entrate e uscite,
ecc.;
- ideare gli scenari, i loro cambiamenti e gli accessori in scena;
- prevedere il sottofondo sonoro e l'illuminazione;
- far rappresentare la commedia o il dramma, oppure riprenderlo
e proiettarlo.
- Avere cognizioni generali e storiche delle sacre rappresentazioni.
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Espressione scout
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- Possedere un canzoniere ed una raccolta di racconti. Lanciare e
dirigere canti e ban in Squadriglia e Riparto. Conoscere dei giochi
per sviluppare la presenza di spirito, la padronanza di sé e l'eloquenza.
- Saper leggere ad alta voce e con espressività un brano del Vangelo,
un testo per una Veglia, una poesia. Sapersi esprimere chiaramente al
microfono.
- Organizzare una Veglia o un Fuoco di Squadriglia della durata di
mezz'ora.
- Aver preparato e diretto al Fuoco da Campo un numero a scelta: breve
rappresentazione, canto mimato, ombre cinesi, ecc., avendo preparato
costumi, maschere, acconciature.
- Scegliere l'ambientazione di una Veglia in funzione del suo stile,
del suo tema, del suo spirito.
- Preparare il fuoco, accenderlo e spegnerlo. Essere guardiano del
fuoco più volte, sapendo ben dosare l'illuminazione secondo le necessità.
- Raccontare una storia o parlare su un argomento prescelto per almeno
5 minuti, presenza del Capo Riparto, aiutandosi con qualche appunto.
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