Campeggiatore

  1. Preparare il proprio zaino correttamente ed avere le proprie cose sempre in ordine al Campo.
  2. Scegliere il terreno per l'istallazione del proprio angolo di Squadriglia, tenendo conto della bellezza del luogo, della natura del suolo, della sua pendenza, dell'orientamento, dell'approvigionamento di acqua e legna, della cambusa e della protezione contro le intemperie.
  3. Organizzare materialmente il Campo della propria Squadriglia: preparare ed imballare il materiale; trovare i luoghi per le istallazioni; fare una piantina del Campo di Squadriglia (cucina, refettorio, latrina, ecc.); dirigere il montaggio della tenda.
  4. Aver passato in Campi o Pernottamenti almeno quaranta notti in tenda, dando l'esempio di abilità, disciplina, igiene personale, rispetto per la natura.
  5. Saper riparare ed imballare la tenda ed il materiale da Campo.
  6. Saper cucinare con qualsiasi tempo, conoscere i vari tipi di legna per il fuoco e far cuocere correttamente il pasto utilizzando due tipi di fuoco, di cui uno rialzato da terra.
  7. Custodire il materiale di Squadriglia durante un Campo e costruire un riparo isolando gli attrezzi dal suolo.
  8. Dirigere il montaggio di una istallazione da Campo (cucina, refettorio, ecc.) utilizzando correttamente la relativa tecnica.
  9. Utilizzare correttamente tutti i nodi e le legature delle prove per la Promessa, per la II e per la I Classe.
  10. Dopo un Campo lasciare il terreno in uno stato impeccabile.
  11. Conoscere i segni naturali che permettono di prevedere il tempo.
  12. Essere riconosciuto dalla Corte d'Onore come Campeggiatore servizievole, attivo e rispettoso delle cose altrui.
Logista
  1. Curare l'intendenza della propria Squadriglia per le uscite per un periodo di tre mesi o per due giorni di campo. Dopo aver deciso il menù stabilire le quantità, fare le compere, tenere i conti, calcolare le quote a persona e a giornata.
  2. Saper utilizzare l'orario dei treni e di altri mezzi pubblici.
  3. Aver organizzato più volte i trasporti per le uscite di Squadriglia.
  4. Preparare il materiale necessario ad ogni attività di Squadriglia e riporlo accuratamente al termine dell'attività.
  5. Organizzare la disposizione dell'angolo di Squadriglia al campo o in sede, sistemando i vari elementi in maniera funzionale.
  6. Mantenere la tenda di Squadriglia in buon stato di conservazione, curare il materiale di Squadriglia, pulirlo, farne l'inventario.
  7. Sapere quanto contengono una gavetta, un gavettino, ecc., e sapere il peso di un cucchiaio di zucchero, farina, riso, ecc..