|
|
Disegnatore
|
- Possedere l'attrezzatura per il disegno.
- Conoscere il disegno tecnico oppure quello topografico o architettonico.
- Presentare uno schizzo a mano libera e due disegni della specializzazione
prescelta.
- Conoscere i più importanti stili d'arte sacra e saperne disegnare
saggi dimostrativi.
- Conoscere e saper disegnare i simboli liturgici connessi con il
sacrificio della Santa Messa.
- Realizzare uno schizzo panoramico ad acquerello, da esporre nell'angolo
di Squadriglia o in sede.
- Redigere e illustrare per almeno quattro mesi il Libro d'Oro di
Squadriglia o un giornalino di Squadriglia.
|
Pittore
|
- Eseguire schizzi di persone, paesaggi o animali.
- Realizzare a carboncino, a penna, a tempera o ad olio, un ritratto,
un paesaggio e un lavoro di fantasia.
- Illustrare con un procedimento a scelta del candidato, un poema
o un libro.
- Illustrare il Libro d'Oro della propria Squadriglia o Riparto.
- Disegnare e decorare un programma per una festa di Gruppo, un foulard,
dei menù, dei biglietti d'invito, uno scenario teatrale o altre prove
analoghe determinate d'accordo con il Capo Riparto.
|
Decoratore
|
- Decorare una stanza o l'angolo di Squadriglia o la sede di Riparto
con pitture ed altri elementi decorativi realizzati da sé.
- Realizzare un pannello decorativo con lana, o feltro, o cartoncino
tagliato e incollato;
oppure
una vetrata composta di vetri colorati uniti tra loro e rappresentanti
un certo soggetto;
oppure
un mosaico con tessere di marmi e pietre e/o vetrose.
- Presentare, composte armoniosamente, un insieme di fotografie su
un certo soggetto o tema.
- Insegnare una delle seguenti tecniche alla Squadriglia: mosaico,
composizione delle vetrate, tessitura, stancil.
|
Scultore in legno |
- Possedere una piccola attrezzatura personale dei più usuali
strumenti per la scultura in legno e per la loro affilatura.
- Conoscere i legnami utilizzati per la scultura: pino, cembro,
tiglio, pero, ciliegio, noce, ulivo e legni esotici. Possedere una
piccola collezione di questi legni (grezzi e lucidati) e conoscerne
pregi e difetti.
- Avere conoscenze sommarie di storia dell'arte e dei vari stili.
Conoscere le proporzioni del corpo umano e di alcuni animali.
- Presentare quattro lavori tra i quali un oggetto piano (vassoio,
tagliacarte, ecc.) e uno in rilievo (figura umana o di animale).
- Al Campo, costruirsi una forchetta ed un cucchiaio utilizzabili.
- Presentare (tabellone, video, montaggio audiovisivo) uno studio
sull'evoluzione della scultura religiosa dai primi tempi del
Cristianesimo ad oggi.
|