Disegnatore

  1. Possedere l'attrezzatura per il disegno.
  2. Conoscere il disegno tecnico oppure quello topografico o architettonico.
  3. Presentare uno schizzo a mano libera e due disegni della specializzazione prescelta.
  4. Conoscere i più importanti stili d'arte sacra e saperne disegnare saggi dimostrativi.
  5. Conoscere e saper disegnare i simboli liturgici connessi con il sacrificio della Santa Messa.
  6. Realizzare uno schizzo panoramico ad acquerello, da esporre nell'angolo di Squadriglia o in sede.
  7. Redigere e illustrare per almeno quattro mesi il Libro d'Oro di Squadriglia o un giornalino di Squadriglia.

Pittore

  1. Eseguire schizzi di persone, paesaggi o animali.
  2. Realizzare a carboncino, a penna, a tempera o ad olio, un ritratto, un paesaggio e un lavoro di fantasia.
  3. Illustrare con un procedimento a scelta del candidato, un poema o un libro.
  4. Illustrare il Libro d'Oro della propria Squadriglia o Riparto.
  5. Disegnare e decorare un programma per una festa di Gruppo, un foulard, dei menù, dei biglietti d'invito, uno scenario teatrale o altre prove analoghe determinate d'accordo con il Capo Riparto.

Decoratore

  1. Decorare una stanza o l'angolo di Squadriglia o la sede di Riparto con pitture ed altri elementi decorativi realizzati da sé.
  2. Realizzare un pannello decorativo con lana, o feltro, o cartoncino tagliato e incollato;
    oppure
    una vetrata composta di vetri colorati uniti tra loro e rappresentanti un certo soggetto;
    oppure
    un mosaico con tessere di marmi e pietre e/o vetrose.
  3. Presentare, composte armoniosamente, un insieme di fotografie su un certo soggetto o tema.
  4. Insegnare una delle seguenti tecniche alla Squadriglia: mosaico, composizione delle vetrate, tessitura, stancil.
Scultore in legno
  1. Possedere una piccola attrezzatura personale dei più usuali strumenti per la scultura in legno e per la loro affilatura.
  2. Conoscere i legnami utilizzati per la scultura: pino, cembro, tiglio, pero, ciliegio, noce, ulivo e legni esotici. Possedere una piccola collezione di questi legni (grezzi e lucidati) e conoscerne pregi e difetti.
  3. Avere conoscenze sommarie di storia dell'arte e dei vari stili. Conoscere le proporzioni del corpo umano e di alcuni animali.
  4. Presentare quattro lavori tra i quali un oggetto piano (vassoio, tagliacarte, ecc.) e uno in rilievo (figura umana o di animale).
  5. Al Campo, costruirsi una forchetta ed un cucchiaio utilizzabili.
  6. Presentare (tabellone, video, montaggio audiovisivo) uno studio sull'evoluzione della scultura religiosa dai primi tempi del Cristianesimo ad oggi.