Esploratore

  1. Possedere un equipaggiamento per esplorazioni comprendente: portacarte, carte, bussola, regolo, curvimetro, taccuino per note e schizzi, matite, gomme, ecc., astuccio di Pronto Soccorso, apparecchio fotografico, eventualmente registratore, e sapersene servire.
  2. Durante le normali uscite realizzare dei buoni schizzi topografici e panoramici, e un percorso rettificato dal quale ricavare uno schizzo topografico utilizzabile.
  3. Esploratori: Effettuare con un altro scout una esplorazione di due o tre giorni preparando da soli il ricovero per la notte e cucinandosi i pasti. Questa esplorazione comprenderą un percorso a piedi o in imbarcazione di circa 30 km, o in bicicletta di circa 150 km.
    Guide: Effettuare con un'altra guida un'esplorazione di una giornata in un borgo o in un centro storico.
  4. Aver preparato accuratamente questa esplorazione (itinerario e tappe, carte topografiche, guida del luogo, contatto con altri scout, ecc.) ed il suo programma (gli uomini, la loro attivitą, la loro vita spirituale, le loro gioie ed i loro dolori, ecc.).
  5. Le osservazioni sui caratteri generali della regione traversata o del luogo visitato, le sue ricchezze naturali, coltivazioni, storia e i contatti umani, saranno riportati sul giornale di bordo dell'esplorazione.
  6. Al ritorno predisporre un rendiconto dell'esplorazione riprendendo le annotazioni del giornale di bordo, contenente uno schizzo topografico, due schizzi panoramici, disegni, foto e altre documentazioni interessanti. Questo rendiconto sarą presentato al Riparto sotto forma di pannello in sede o di montaggio audiovisivo.
Esploratore marino
  1. Aver effettuato l'esplorazione completa di un piccolo corso d'acqua, o di una parte di fiume, o di un settore di mare, o di uno stagno o di una laguna, osservando: il suolo, il fondale, la flora, la fauna, la temperatura acqua, la salinitą approssimativa, ecc., prendendo foto, schizzi, note, ecc..
  2. Istallare e curare la manutenzione di un piccolo acquario. Riempirlo con i prodotti delle proprie cacce (erbe, animali acquatici, pesci, batraci, ecc.).
  3. Dal vero, preparare le schede di osservazione di dieci animali acquatici, di acqua dolce o di mare (animali, uccelli, insetti, batraci, pesci, ecc.) e di cinque piante acquatiche.
  4. Conoscere gli uccelli acquatici, sapere le loro abitudini di vita, migrazioni, ecc..
  5. Presentare alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte in uno dei quattro punti precedenti (foto e disegni su tabellone, montaggio audiovisivo o video).