- Possedere un equipaggiamento per esplorazioni comprendente: portacarte,
carte, bussola, regolo, curvimetro, taccuino per note e schizzi, matite,
gomme, ecc., astuccio di Pronto Soccorso, apparecchio fotografico, eventualmente
registratore, e sapersene servire.
- Durante le normali uscite realizzare dei buoni schizzi topografici
e panoramici, e un percorso rettificato dal quale ricavare uno schizzo
topografico utilizzabile.
- Esploratori: Effettuare con un altro scout una esplorazione di due o tre giorni
preparando da soli il ricovero per la notte e cucinandosi i pasti. Questa
esplorazione comprenderą un percorso a piedi o in imbarcazione di circa
30 km, o in bicicletta di circa 150 km.
Guide: Effettuare con un'altra guida un'esplorazione di una
giornata in un borgo o in un centro storico.
- Aver preparato accuratamente questa esplorazione (itinerario e tappe,
carte topografiche, guida del luogo, contatto con altri scout, ecc.)
ed il suo programma (gli uomini, la loro attivitą, la loro vita spirituale,
le loro gioie ed i loro dolori, ecc.).
- Le osservazioni sui caratteri generali della regione traversata
o del luogo visitato, le sue ricchezze naturali, coltivazioni, storia
e i contatti umani, saranno riportati sul giornale di bordo dell'esplorazione.
- Al ritorno predisporre un rendiconto dell'esplorazione riprendendo
le annotazioni del giornale di bordo, contenente uno schizzo topografico,
due schizzi panoramici, disegni, foto e altre documentazioni interessanti.
Questo rendiconto sarą presentato al Riparto sotto forma di pannello
in sede o di montaggio audiovisivo.
|
- Aver effettuato l'esplorazione completa di un piccolo corso
d'acqua, o di una parte di fiume, o di un settore di mare, o di uno
stagno o di una laguna, osservando: il suolo, il fondale, la flora,
la fauna, la temperatura acqua, la salinitą approssimativa, ecc.,
prendendo foto, schizzi, note, ecc..
- Istallare e curare la manutenzione di un piccolo acquario.
Riempirlo con i prodotti delle proprie cacce (erbe, animali
acquatici, pesci, batraci, ecc.).
- Dal vero, preparare le schede di osservazione di dieci animali
acquatici, di acqua dolce o di mare (animali, uccelli, insetti,
batraci, pesci, ecc.) e di cinque piante acquatiche.
- Conoscere gli uccelli acquatici, sapere le loro abitudini di
vita, migrazioni, ecc..
- Presentare alla Squadriglia o al Riparto le osservazioni fatte
in uno dei quattro punti precedenti (foto e disegni su tabellone,
montaggio audiovisivo o video).
|