Fatutto

  1. Verniciare un mobile, o una sedia, o una porta, o altro oggetto simile, in modo corretto.
  2. Imbiancare una parete o un soffitto.
  3. Montare, smontare e riparare interruttori, deviatori e prese di corrente. Fare un piccolo impianto elettrico e saper predisporre un impianto volante (luci, microfono, altoparlante, ecc.) necessario per uno spettacolo all'aria aperta, o altra manifestazione analoga.
  4. Sapere come si effettua la messa a terra di un elettrodomestico.
  5. Eseguire correttamente ed abitualmente piccoli lavori come, ad esempio, appendere quadri, riparare serrande, mettere tende, cambiare la guarnizione di un rubinetto, rimettere vetri, rimettere mattonelle sul muro o sul pavimento, mettere carta da parati, ecc..
  6. Costruire uno scaffale, o altro piccolo lavoro di falegnameria.
  7. Saper usare un trapano elettrico (di piccolo modello, non professionale) con alcuni dei numerosi accessori ad esso applicabili, per eseguire lavoretti in sede o in Parrocchia.

Falegname

  1. Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali strumenti di falegnameria.
  2. Piantare senza piegare i chiodi, avvitare senza spanare le viti, segare senza deviare.
  3. Documentarsi sui principali tipi di legname e sugli altri materiali moderni usati correntemente in falegnameria, conoscerne qualitą e difetti, annotare i prezzi, le dimensioni in cui si trovano in commercio e le loro possibili utilizzazioni.
  4. Ideare un mobile (grande o piccolo) o altra analoga costruzione in legno, farne un esatto disegno in scala, fare una lista esatta del materiale necessario, valutarne il costo, prevedere le varie fasi di costruzione e montaggio.
  5. Costruire da solo, o con altri candidati alla specialitą, un elemento di mobilio per la sede (scaffale, tavolo, panca, cassa, ecc.) utilizzando giunzioni con colla e incastri e riducendo al minimo l'uso di chiodi e viti.
  6. Visitare una falegnameria o una moderna fabbrica di mobili e presentare le proprie scoperte: tabellone, chiacchierata, montaggio audiovisivo o visita guidata per il resto della Squadriglia.

Elettricista

  1. Possedere una cassettina personale di attrezzi: cacciaviti, pinze isolate, martello, forbici da elettricista, nastro isolante, cavo, ecc..
  2. Conoscere i pericoli dell'elettricista e le precauzioni da prendere prima di un montaggio. Saper diffidare di tutte le installazioni sconosciute.
  3. Saper soccorrere efficacemente un colpito da scarica elettrica: sapere come isolarlo e come isolarsi, praticare alla perfezione un metodo di respirazione artificiale.
  4. Avere qualche nozione sui metodi di generazione dell'energia elettrica (chimici ed elettromagnetici): pila, accumulatore, dinamo, alternatore.
  5. Conoscere le Leggi di Ohm, le loro applicazioni pratiche e la definizione delle unitą di misura elettriche (volt, ampere, watt, ohm). Saper leggere uno schema elettrico semplice e conoscerne i simboli principali. Conoscere l'uso dell'amperometro, del voltmetro e del cercafase. Saper cosa significa collegare in serie ed in parallelo.
  6. Saper montare correttamente (sorvegliati e giudicati da un esperto): una presa di corrente, una prolunga, un lampadario, interruttori e deviatori, un neon con starter e reattore. Sapere come si effettua la messa a terra di un elettrodomestico.
  7. Scegliere due tra le seguenti prove (sorvegliate e giudicate da un esperto):
    • aver diretto il montaggio dell'impianto elettrico dell'angolo di Squadriglia e della sede di Riparto;
    • aver realizzato uno schema elettrico preciso, con un corretto uso dei simboli, dell'impianto elettrico di casa propria;
    • riparare un apparecchio elettrico (ferro da stiro, phon, tostapane, ecc.);
    • al Campo aver realizzato un impianto di illuminazione per la tenda di Squadriglia che utilizzi l'acqua corrente del ruscello.
Meccanico
  1. Possedere, utilizzare e mantenere in buono stato i principali attrezzi.
  2. Spiegare i principi di funzionamento dei diversi tipi di motore (a benzina, diesel, 2 tempi, 4 tempi, rotante, elettrico); saper indicare gli organi principali di un motore ed illustrarne per sommi capi la funzione.
  3. Procedere alle verifiche abituali di manutenzione di un'auto o un ciclomotore: olio, liquido dei freni, acqua, batteria, fusibili, illuminazione, pneumatici, ecc.
  4. Saper cambiare: ruota, candela, cinghia del ventilatore, lampadine dei fari, dei lampeggiatori e delle luci di posizione.
  5. Saper localizzare un guasto ricercandolo metodicamente ed eventualmente sapere come intervenire per la riparazione.
  6. Conoscere le principali norme del Codice della Strada. Essere in possesso del patentino di guida.
  7. Sapere come comportarsi in caso di ustioni, tagli, abrasioni, corpi estranei nell'occhio, ecc.
  8. Aver insegnato per almeno tre mesi lavori di riparazione e manutenzione meccanica ad altri scout del Riparto,
    oppure
    aver lavorato per almeno un mese presso un meccanico specializzato.
Muratore
  1. Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali attrezzi da muratore e mantenerli in buono stato.
  2. Leggere ed interpretare una pianta e stabilire ad occhio la quantitą di materiali per una costruzione semplice: caminetto, forno, spiazzo pavimentato, muretto di cinta, ecc..
  3. Conoscere i comportamenti delle varie malte e saperle impastare.
  4. Saper fare un intonaco.
  5. Costruire un muro che abbia almeno un angolo retto.
  6. Saper adoperare la livella, il filo a piombo, la cazzuola.
  7. Seguire la costruzione di una casa e farne una relazione alla Squadriglia o al Riparto (disegni, foto, tabellone, video o montaggio audiovisivo),
    oppure
    fare una pianta precisa di un'abitazione con tutti i simboli tecnici ed alcuni schizzi illustrativi della sua ambientazione nel paesaggio circostante.
Vetraio
  1. Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali attrezzi da vetraio e mantenerla in buono stato.
  2. Saper tagliare ed applicare i vetri di finestre o porte.
  3. Conoscere i vari tipi di vetri (smerigliati, temperati, retinati, ecc.) e saperli usare correttamente.
  4. Realizzare con frammenti di vetro di colori diversi, una vetrata che raffiguri un soggetto a scelta,
    oppure
    realizzare due piccoli lavori in vetro per la sede.
  5. Aver visitato una vetreria ed aver presentato al Riparto e alla Squadriglia il suo funzionamento (foto, disegni, video o montaggio audiovisivo).