|
|
Fatutto
|
- Verniciare un mobile, o una sedia, o una porta, o altro oggetto
simile, in modo corretto.
- Imbiancare una parete o un soffitto.
- Montare, smontare e riparare interruttori, deviatori e prese di
corrente. Fare un piccolo impianto elettrico e saper predisporre un
impianto volante (luci, microfono, altoparlante, ecc.) necessario per
uno spettacolo all'aria aperta, o altra manifestazione analoga.
- Sapere come si effettua la messa a terra di un elettrodomestico.
- Eseguire correttamente ed abitualmente piccoli lavori come, ad esempio,
appendere quadri, riparare serrande, mettere tende, cambiare la guarnizione
di un rubinetto, rimettere vetri, rimettere mattonelle sul muro o sul
pavimento, mettere carta da parati, ecc..
- Costruire uno scaffale, o altro piccolo lavoro di falegnameria.
- Saper usare un trapano elettrico (di piccolo modello, non professionale)
con alcuni dei numerosi accessori ad esso applicabili, per eseguire
lavoretti in sede o in Parrocchia.
|
Falegname
|
- Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali strumenti
di falegnameria.
- Piantare senza piegare i chiodi, avvitare senza spanare le viti,
segare senza deviare.
- Documentarsi sui principali tipi di legname e sugli altri materiali
moderni usati correntemente in falegnameria, conoscerne qualitą e difetti,
annotare i prezzi, le dimensioni in cui si trovano in commercio e le
loro possibili utilizzazioni.
- Ideare un mobile (grande o piccolo) o altra analoga costruzione
in legno, farne un esatto disegno in scala, fare una lista esatta del
materiale necessario, valutarne il costo, prevedere le varie fasi di
costruzione e montaggio.
- Costruire da solo, o con altri candidati alla specialitą, un elemento
di mobilio per la sede (scaffale, tavolo, panca, cassa, ecc.) utilizzando
giunzioni con colla e incastri e riducendo al minimo l'uso di chiodi
e viti.
- Visitare una falegnameria o una moderna fabbrica di mobili e presentare
le proprie scoperte: tabellone, chiacchierata, montaggio audiovisivo
o visita guidata per il resto della Squadriglia.
|
Elettricista
|
- Possedere una cassettina personale di attrezzi: cacciaviti, pinze
isolate, martello, forbici da elettricista, nastro isolante, cavo, ecc..
- Conoscere i pericoli dell'elettricista e le precauzioni da prendere
prima di un montaggio. Saper diffidare di tutte le installazioni sconosciute.
- Saper soccorrere efficacemente un colpito da scarica elettrica:
sapere come isolarlo e come isolarsi, praticare alla perfezione un metodo
di respirazione artificiale.
- Avere qualche nozione sui metodi di generazione dell'energia elettrica
(chimici ed elettromagnetici): pila, accumulatore, dinamo, alternatore.
- Conoscere le Leggi di Ohm, le loro applicazioni pratiche e la definizione
delle unitą di misura elettriche (volt, ampere, watt, ohm). Saper leggere
uno schema elettrico semplice e conoscerne i simboli principali. Conoscere
l'uso dell'amperometro, del voltmetro e del cercafase. Saper cosa significa
collegare in serie ed in parallelo.
- Saper montare correttamente (sorvegliati e giudicati da un
esperto): una presa di corrente, una prolunga,
un lampadario, interruttori e deviatori, un neon con starter e
reattore. Sapere
come si effettua la messa a terra di un elettrodomestico.
- Scegliere due tra le seguenti prove (sorvegliate e giudicate da
un esperto):
- aver diretto il montaggio dell'impianto elettrico dell'angolo
di Squadriglia e della sede di Riparto;
- aver realizzato uno schema elettrico preciso, con un corretto
uso dei simboli, dell'impianto elettrico di casa propria;
- riparare un apparecchio elettrico (ferro da stiro, phon, tostapane,
ecc.);
- al Campo aver realizzato un impianto di illuminazione per la
tenda di Squadriglia che utilizzi l'acqua corrente del ruscello.
|
Meccanico |
- Possedere, utilizzare e mantenere in buono stato i principali attrezzi.
- Spiegare i principi di funzionamento dei diversi tipi di motore
(a benzina, diesel, 2 tempi, 4 tempi, rotante, elettrico); saper indicare
gli organi principali di un motore ed illustrarne per sommi capi la
funzione.
- Procedere alle verifiche abituali di manutenzione di un'auto o un
ciclomotore: olio, liquido dei freni, acqua, batteria, fusibili, illuminazione,
pneumatici, ecc.
- Saper cambiare: ruota, candela, cinghia del ventilatore, lampadine
dei fari, dei lampeggiatori e delle luci di posizione.
- Saper localizzare un guasto ricercandolo metodicamente ed eventualmente
sapere come intervenire per la riparazione.
- Conoscere le principali norme del Codice della Strada. Essere in
possesso del patentino di guida.
- Sapere come comportarsi in caso di ustioni, tagli, abrasioni, corpi
estranei nell'occhio, ecc.
- Aver insegnato per almeno tre mesi lavori di riparazione e manutenzione
meccanica ad altri scout del Riparto,
oppure
aver lavorato per almeno un mese presso un meccanico specializzato.
|
Muratore |
- Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali
attrezzi da muratore e mantenerli in buono stato.
- Leggere ed interpretare una pianta e stabilire ad occhio la
quantitą di materiali per una costruzione semplice: caminetto,
forno, spiazzo pavimentato, muretto di cinta, ecc..
- Conoscere i comportamenti delle varie malte e saperle impastare.
- Saper fare un intonaco.
- Costruire un muro che abbia almeno un angolo retto.
- Saper adoperare la livella, il filo a piombo, la cazzuola.
- Seguire la costruzione di una casa e farne una relazione alla
Squadriglia o al Riparto (disegni, foto, tabellone, video o
montaggio audiovisivo),
oppure
fare una pianta precisa di un'abitazione con tutti i simboli
tecnici ed alcuni schizzi illustrativi della sua ambientazione nel
paesaggio circostante.
|
Vetraio |
- Possedere una piccola attrezzatura personale dei pił usuali
attrezzi da vetraio e mantenerla in buono stato.
- Saper tagliare ed applicare i vetri di finestre o porte.
- Conoscere i vari tipi di vetri (smerigliati, temperati,
retinati, ecc.) e saperli usare correttamente.
- Realizzare con frammenti di vetro di colori diversi, una vetrata
che raffiguri un soggetto a scelta,
oppure
realizzare due piccoli lavori in vetro per la sede.
- Aver visitato una vetreria ed aver presentato al Riparto e alla
Squadriglia il suo funzionamento (foto, disegni, video o montaggio
audiovisivo).
|