Filatelico

  1. Avere, nel massimo ordine, una collezione per nazione o a tema (religione, animali, fiori, sport, ecc.) di francobolli italiani od esteri, dimostrando di possedere la tecnica della classificazione e della conservazione.
  2. Sapersi servire di un catalogo per identificare esattamente un francobollo.
  3. Conoscere i francobolli a soggetto Scout.
  4. Avere qualche nozione sulla storia della posta e del francobollo e sulla Unione Postale Universale.
  5. Determinare la dentellatura e la filigrana di un francobollo.
  6. Possedere l'attrezzatura necessaria ad un filatelico: lente, pinzette, linguelle, ecc..
  7. Preparare una piccola mostra (a soggetto o libera) per illustrare alla Squadriglia o al Riparto la filatelia, o alcuni suoi aspetti.

Numismatico

  1. Presentare una collezione di monete ben classificate.
  2. Conoscere forma e significato della moneta europea.
  3. Conoscere tutte le unità monetarie europee in corso.
  4. Avere buona conoscenza delle unità monetarie in corso in almeno sei paesi afro-asiatici ed in cinque paesi americani.
  5. Conoscere la suddivisione del sistema monetario romano, sapendo riconoscere se una moneta appartiene al periodo imperiale o repubblicano.
  6. Avere nozioni sulla monetazione antica della propria regione.
  7. Conoscere il significato dei seguenti termini: conto, modulo, titolo, zecca, leggenda, contorno, diritto, rovescio, esergo.
  8. Saper usare un catalogo numismatico a scelta.
  9. Saper leggere le date anche in cifre non arabiche. Conoscere la classificazione internazionale sullo stato di conservazione di una moneta.
  10. Sapere quali sono i metalli di conio e le tecniche di coniazione.
  11. Preparare una piccola mostra (a soggetto o libera) per illustrare alla Squadriglia o al Riparto la numismatica, o alcuni suoi aspetti.

Puericultura

  1. Conoscere le caratteristiche di un neonato, l'aumento di peso durante il primo anno, la dentizione, lo sviluppo fisico e mentale dalla nascita ai due anni.
  2. Sapere come tenerlo in braccio o nel lettino.
  3. Saper pulire un neonato: bagno, orecchie, naso, occhi, denti, piccole ferite, arrossamenti - cause e cure, ecc..
  4. Sapere quand'è necessario cambiare un bambino e saperlo vestire.
  5. Conoscere il valore dell'allattamento materno e l'igiene relativa. Conoscere l'allattamento artificiale, saper preparare e dare il poppatoio, attenendosi ai quantitativi necessari e curandone l'igiene.
  6. Saper eseguire le prescrizioni del medico nei casi seguenti: diarrea, stitichezza, convulsioni, raffreddore, coliche; saper mitigare tali disturbi in caso di ritardo del medico.
  7. Riconoscere quando il neonato ha la febbre e saper misurare la temperatura.
  8. Indicare i cibi adatti ad un bambino dall'età dello svezzamento ai 2 anni.
  9. Fare il programma di una giornata (pasti, passeggiata, riposo, esercizio fisico, giochi).
  10. Conoscere il corredo necessario per il neonato, confezionare qualche capo, saperlo lavare.

Infermiere

  1. Conoscere le principali vie di contagio delle malattie.
  2. Sapere quali sono le principali complicazioni di una lunga degenza.
  3. Conoscere le norme igieniche necessarie per chi assiste un malato: pulizia delle mani, cambio di abiti e di scarpe, ecc..
  4. Saper preparare e tenere in ordine la camera per un malato: assestare i cuscini e le coperte, preparare il tavolino per le medicine, fare pulizia.
  5. Conoscere e saper praticare l'igiene della stanza: illuminazione, ricambio d'aria, riscaldamento, umidificazione.
  6. Saper tenere compagnia ad un malato.
  7. Saper somministrare il cibo ed eseguire la terapia prescritta dal medico.
  8. Saper preparare una borsa d'acqua calda, misurare la temperatura, preparare un'iniezione.
  9. Saper cambiare le lenzuola col malato nel letto.
  10. Saper fare una fasciatura.

Canestraio

  1. Possedere e mantenere in buono stato gli attrezzi indispensabili per un canestraio.
  2. Conoscere la preparazione prima dell'uso del vimine, della canna o degli altri materiali in uso nella regione.
  3. Aver realizzato cinque oggetti differenti per la casa o per la sede (sottopiatti, paniere, cesta, paralume, portariviste, sgabello, tavolinetto, stuoia, ecc.).
  4. Aver utilizzato le proprie capacità di canestraio al Campo per realizzare, con materiali trovati sul posto, degli oggetti utili o decorativi per la vita di Campo.
  5. Aver iniziato a questa tecnica alcuni membri della Squadriglia o del Riparto.
  6. Organizzare un mercatino di Squadriglia con gli oggetti realizzati.

Lavori Casalinghi

  1. Saper pulire una camera, lavare i vetri, dare la cera ai pavimenti, pulire i soffitti.
  2. Saper pulire e riporre indumenti e scarpe.
  3. Saper lavare e far asciugare indumenti bianchi e colorati, di cotone, seta, sintetici, lana e flanella.
  4. Saper togliere le macchie di ruggine, grasso ed inchiostro.
  5. Saper rammendare e rattoppare.
  6. Saper stirare: lana, seta, sintetici, velluto, biancheria e abiti con le maniche.
  7. Saper usare e tenere pulita una cucina.
  8. Provvedere alla pulizia dei servizi igienici a casa per vari giorni.
  9. Saper preparare la tavola, offrire i cibi, aggiustare i fiori nei vasi.
  10. Lavare le stoviglie, le pentole, lucidare il rame, l'ottone, l'argenteria.
  11. Fare la spesa e le compere nei negozi, tenendo i conti, per almeno una settimana. Saper utilizzare il cibo avanzato e conoscere lo stato di freschezza dei cibi.
  12. Aiutare abitualmente nelle faccende di casa ed assolvere al proprio incarico domestico con piena soddisfazione dei genitori.

Modellista

  1. Avere nozioni generali sulla teoria del volo e dei motori per aeromodellismo. Costruire almeno un modello d'aereo che possa volare e planare bene.
    oppure
    Avere nozioni generali sulla teoria della navigabilità e dei motori per modellismo navale. Costruire almeno un modello di imbarcazione, statico o navigante, per ordinate o a pane e burro, rifinito e particolareggiato.
  2. Conoscere le varie tecniche di esecuzione di modelli e la relativa nomenclatura.
  3. Avere cognizioni di modellismo telecomandato ed a motore, di modellismo d'epoca ed agonistico-sportivo.
  4. Documentarsi sulle tecniche di realizzazione dei plastici ed eseguirne uno.
  5. Realizzare in scala 1/10 o 1/20 due modelli di costruzioni da campo.