- Conoscere le principali tradizioni popolari (feste, cerimonie, sagre,
mercati, ecc.) attualmente in uso in localitą prescelte nella propria regione.
Ricercarne il significato e descriverle in un taccuino con regolari
annotazioni.
- Compiere a scelta le prove previste in tre dei seguenti gruppi:
- raccogliere ed ordinare almeno venticinque proverbi dialettali, sei filastrocche,
cinque canzoni, complete di parole e musica;
- descrivere almeno una ventina di oggetti caratteristici d'uso locale
(strumenti artigiani o agricoli, decorazioni, ecc.) oppure alcuni tipi di
fabbricati e ambienti d'architettura popolare, eseguendo di ognuno il disegno
o la fotografia;
- ricercare e descrivere le principali tradizioni familiari o paesane
relative al ciclo dell'uomo (nascita, battesimo, comunione e cresima,
fidanzamento, matrimonio, morte, lutto, ecc.); oppure al ciclo della natura
(calendario contadino delle semine, raccolti, piantagioni, vendemmia,
allevamenti, ecc.);
- descrivere e disegnare i costumi popolari maschili e femminili dei vari
periodi della vita (infanzia, giovinezza, maturitą e vecchiaia), precisandone nomi ed
elementi;
- conoscere le caratteristiche della cucina popolare del luogo o della
regione, raccogliendo almeno dieci ricette, e cucinandone almeno tre;
- conoscere due danze tradizionali locali e saperle insegnare alla
propria Squadriglia.
|
- Possedere un proprio taccuino con almeno cinquanta giochi utili da poter
realizzare sia in sede che all'aperto; di questi almeno cinque devono essere
frutto della inventiva dello scout.
- Avere dimostrato, in svariate occasioni, di saper far giocare la propria
Squadriglia.
- Avere, d'intesa con il Capo Riparto, presentato il tema di un grande gioco
e fatto giocare, almeno una volta, l'intero Riparto.
- Conoscere bene le regole dello scout-ball, della pallavolo e della
pallacanestro ed arbitrarne almeno una partita durante le attivitą di
Riparto.
- Se richiesto, mettere occasionalmente la propria capacitą a servizio delle
altre istituzioni giovanili della Parrocchia, Istituto, ecc..
|