Fotografo

  1. Disporre di un apparecchio fotografico. Conoscere e saper spiegare alla Squadriglia i principi costruttivi dei vari tipi di apparecchi.
  2. Saper usare correttamente un apparecchio fotografico: scelta della sensibilità della pellicola, tempo di posa, regolazione del diaframma e della messa a fuoco, teleobiettivo, grandangolo, ecc..
  3. Fotografare un panorama o un giro d'orizzonte in più foto successivamente unite tra loro.
  4. Avere nozioni sulla camera oscura e sull'uso appropriato del materiale (sviluppo, arresto, fissaggio, scelta della carta, ingrandimento, ecc.).
  5. Curare per un periodo di tre mesi, corredandolo con proprie foto, l'Albo d'Oro di Squadriglia.
  6. Realizzare una serie di diapositive per un montaggio audiovisivo su un soggetto scelto con il Capo Riparto e realizzare da sé le diapositive-titolo
    oppure
    presentare una collezione di venti fotografie ben riuscite (scelta del soggetto, valore artistico), scattate da sé.
  7. Inviare alla redazione di «Cammino» cinque delle proprie migliori fotografie aventi come soggetto lo scoutismo. La redazione sarà giudice della qualità e dell'interesse.
  8. Aver iniziato alla fotografia un proprio Squadrigliere.

Giornalista

  1. Saper scrivere a macchina o al computer sapendo impaginare e preparare una copertina di giornale.
  2. Aver redatto e riprodotto tre circolare per il Riparto o la Squadriglia, con un mezzo di riproduzione a scelta.
  3. Collaborare al giornale di Squadriglia, o di Riparto, o scolastico, o simili, lavorando possibilmente all'impaginazione.
  4. Saper predisporre un menabò (montare su carta bianca o su adeguato programma informatico, testi ed illustrazioni per controllare l'effetto finale).
  5. Scrivere in maniera viva e interessante articoli, relazioni, testi di canzoni, aneddoti vissuti, racconti, per il Libro d'Oro della Squadriglia o del Riparto.
  6. Saper utilizzare un registratore a cassette.
  7. Redigere un articolo comprendente foto o disegni ed un testo su un Campo, un'uscita, un avvenimento, o la vita del Riparto, per la rivista «Cammino». Questa prova sarà giudicata dalla redazione della rivista.
Operatore informatico
  1. Conoscere l'organizzazione interna di un calcolatore e spiegare a grandi linee la funzione di:
    • microprocessore;
    • memoria RAM;
    • memoria ROM;
    • memoria di massa e dei suoi differenti supporti (floppy disk, hard disk, ecc.);
    • dei circuiti specifici (video, controller, interfacce, ecc.);
  2. Conoscere bene un sistema operativo, descrivere le sue funzioni e, secondo i casi, le possibilità grafiche.
  3. Saper effettuare correttamente le seguenti operazioni:
    • formattare e copiare un dischetto;
    • cancellare, rinominare e spostare un file;
    • saper recuperare un file cancellato.
  4. Saper descrivere a grandi linee i principi di funzionamento di:
    • monitor (CTR o LCD);
    • mouse e tastiera;
    • stampante (ad aghi, a getto d'inchiostro o laser).
  5. Aver realizzato una delle seguenti cose al calcolatore:
    • relazione di un campo o di un'uscita;
    • registro di cassa della Squadriglia;
    • catena telefonica della Squadriglia;
    • oppure qualcos'altro in accordo con il Capo Riparto.
  6. Saper mandare e ricevere una e-mail.
Dattilografo
  1. Saper scrivere correttamente a macchina, o con il computer, raggiungendo almeno le cento battute al minuto, senza errori e con buona estetica.
  2. Saper eseguire a macchina o con il computer lavori vari come prospetti, relazione di missioni di Squadriglia, censimento annuale, ecc..
  3. Conoscere le parti meccaniche della macchina e saperne curare la normale manutenzione.
  4. Mettere le proprie capacità a disposizione della vita di Squadriglia e di Riparto.
Audiovisivi
  1. Conoscere ed usare correttamente le principali tecniche di registrazione audio (con microfono, da dischi, dalla radio, via cavo, mixage, ecc.).
  2. Avere buona familiarità con il materiale da proiezione (proiettore diapositive, schermo): saper cambiare una lampada da proiezione; realizzare delle diapositive "titolo" tramite raschiatura, pittura, foto pannelli, ecc.; sapere dove procurarsi diapositive per temi di carattere generale.
  3. Possedere una buona cultura musicale ed aver costituito un repertorio di una ventina di temi musicali esprimenti diverse situazioni e diversi sentimenti: gioia, paura, pace, battaglia, felicità, raccoglimento, ecc.. Realizzare rumori ed effetti sonori di tipo corrente: mercato, strada, ruscello, canto di uccelli, vento, ecc..
  4. Essere capace in pochi giorni, di trovare tre diversi sottofondi musicali su un tema dato.
  5. Aver diretto la realizzazione di un montaggio audiovisivo di Squadriglia (che presenti un'attività, un'esplorazione, ecc.) avendo definito e controllato gli incarichi e le responsabilità di ognuno. Presentare tale montaggio audiovisivo durante una riunione con piena soddisfazione del Capo Riparto. Si dovrà tenere conto della scelta delle immagini, della realizzazione della banda sonora (commento e sottofondo musicale) e della qualità tecnica (suono, sincronizzazione dell'insieme, ecc.).
Cineamatore
  1. Saper usare una cinepresa e conoscere le tecniche di ripresa cinematografica, gli usi degli obiettivi (teleobiettivo, grandangolo, ecc.), e saper utilizzare i dati rilevati da un esposimetro.
  2. Realizzare un documentario di dieci minuti (fabbricazione di oggetti, vita di un'officina, natura, ecc.).
  3. Girare un cortometraggio (vita al campo, explo, ecc.); di questo studiare:
    • la successione delle scene;
    • la durata;
    • la scelta dei piani (d'insieme, primi piani, ecc.);
    • i tagli;
    • la tecnica delle riprese;
    • il collegamento e la dissolvenza delle sequenze;
    • i titoli.
  4. Prepararne la proiezione verificando il proiettore e stabilendo il programma della serata d'accordo con il Capo Riparto.
Videoamatore
  1. Saper usare correttamente una videocamera per riprendere attività scegliendo le scene più significative con le inquadrature più adatte.
  2. Realizzare una ripresa di dieci minuti relativa ad attività scout.
  3. Aver realizzato un video che presenti un'attività di Squadriglia (uscita, specialità, campo di Squadriglia).
  4. Possedere una buona cultura musicale ed aver costituito un repertorio di una ventina di temi musicali che esprimano diverse situazioni e diversi sentimenti: gioia, paura, pace, battaglia, felicità, raccoglimento, ecc.. Realizzare rumori ed effetti sonori di tipo corrente: mercato, strada, ruscello, canto di uccelli, vento, ecc.
  5. Presentare la realizzazione durante una riunione di Riparto o dei genitori con piena soddisfazione del Capo Riparto. Si dovrà tenere conto della scelta delle immagini, della realizzazione della banda sonora (commento e sottofondo musicale) e della qualità tecnica (suono, sincronizzazione dell'insieme, ecc.).
  6. Saper effettuare i collegamenti registratore-video e installare in punto adatto il televisore o videoproiettore.