|
|
Fotografo
|
- Disporre di un apparecchio fotografico. Conoscere e saper spiegare
alla Squadriglia i principi costruttivi dei vari tipi di apparecchi.
- Saper usare correttamente un apparecchio fotografico: scelta della
sensibilità della pellicola, tempo di posa, regolazione del diaframma
e della messa a fuoco, teleobiettivo, grandangolo, ecc..
- Fotografare un panorama o un giro d'orizzonte in più foto successivamente
unite tra loro.
- Avere nozioni sulla camera oscura e sull'uso appropriato del materiale
(sviluppo, arresto, fissaggio, scelta della carta, ingrandimento, ecc.).
- Curare per un periodo di tre mesi, corredandolo con proprie foto,
l'Albo d'Oro di Squadriglia.
- Realizzare una serie di diapositive per un montaggio audiovisivo
su un soggetto scelto con il Capo Riparto e realizzare da sé le diapositive-titolo
oppure
presentare una collezione di venti fotografie ben riuscite (scelta
del soggetto, valore artistico), scattate da sé.
- Inviare alla redazione di «Cammino» cinque delle proprie migliori
fotografie aventi come soggetto lo scoutismo. La redazione sarà giudice
della qualità e dell'interesse.
- Aver iniziato alla fotografia un proprio Squadrigliere.
|
Giornalista
|
- Saper scrivere a macchina o al computer sapendo impaginare e preparare
una copertina di giornale.
- Aver redatto e riprodotto tre circolare per il Riparto o la Squadriglia,
con un mezzo di riproduzione a scelta.
- Collaborare al giornale di Squadriglia, o di Riparto, o scolastico,
o simili, lavorando possibilmente all'impaginazione.
- Saper predisporre un menabò (montare su carta bianca o su adeguato
programma informatico, testi ed illustrazioni per controllare l'effetto
finale).
- Scrivere in maniera viva e interessante articoli, relazioni, testi
di canzoni, aneddoti vissuti, racconti, per il Libro d'Oro della Squadriglia
o del Riparto.
- Saper utilizzare un registratore a cassette.
- Redigere un articolo comprendente foto o disegni ed un testo su
un Campo, un'uscita, un avvenimento, o la vita del Riparto, per la rivista
«Cammino». Questa prova sarà giudicata dalla redazione della rivista.
|
Operatore informatico |
- Conoscere l'organizzazione interna
di un calcolatore e spiegare a grandi linee la funzione di:
- microprocessore;
- memoria RAM;
- memoria ROM;
- memoria di massa e dei suoi differenti supporti
(floppy disk, hard disk, ecc.);
- dei circuiti specifici (video, controller, interfacce,
ecc.);
- Conoscere bene un sistema operativo, descrivere le sue funzioni
e, secondo i casi, le possibilità grafiche.
- Saper effettuare correttamente le seguenti operazioni:
- formattare
e copiare un dischetto;
- cancellare, rinominare e spostare un file;
- saper recuperare un file cancellato.
- Saper descrivere a grandi linee i principi di funzionamento di:
- monitor
(CTR o LCD);
- mouse e tastiera;
- stampante (ad aghi, a getto d'inchiostro o laser).
- Aver realizzato una delle seguenti cose al calcolatore:
- relazione di un campo o di un'uscita;
- registro di cassa della Squadriglia;
- catena telefonica della Squadriglia;
- oppure qualcos'altro in accordo con il Capo Riparto.
- Saper mandare e ricevere una e-mail.
|
Dattilografo |
- Saper scrivere correttamente a macchina, o con il computer, raggiungendo
almeno le cento battute al minuto, senza errori e con buona estetica.
- Saper eseguire a macchina o con il computer lavori vari come prospetti,
relazione di missioni di Squadriglia, censimento annuale, ecc..
- Conoscere le parti meccaniche della macchina e saperne curare la
normale manutenzione.
- Mettere le proprie capacità a disposizione della vita di Squadriglia
e di Riparto.
|
Audiovisivi |
- Conoscere ed usare correttamente le principali tecniche di registrazione
audio (con microfono, da dischi, dalla radio, via cavo, mixage, ecc.).
- Avere buona familiarità con il materiale da proiezione (proiettore
diapositive, schermo): saper cambiare una lampada da proiezione; realizzare
delle diapositive "titolo" tramite raschiatura, pittura, foto pannelli,
ecc.; sapere dove procurarsi diapositive per temi di carattere generale.
- Possedere una buona cultura musicale ed aver costituito un repertorio
di una ventina di temi musicali esprimenti diverse situazioni e diversi
sentimenti: gioia, paura, pace, battaglia, felicità, raccoglimento,
ecc.. Realizzare rumori ed effetti sonori di tipo corrente: mercato,
strada, ruscello, canto di uccelli, vento, ecc..
- Essere capace in pochi giorni, di trovare tre diversi sottofondi
musicali su un tema dato.
- Aver diretto la realizzazione di un montaggio audiovisivo di Squadriglia
(che presenti un'attività, un'esplorazione, ecc.) avendo definito e
controllato gli incarichi e le responsabilità di ognuno. Presentare
tale montaggio audiovisivo durante una riunione con piena soddisfazione
del Capo Riparto. Si dovrà tenere conto della scelta delle immagini,
della realizzazione della banda sonora (commento e sottofondo musicale)
e della qualità tecnica (suono, sincronizzazione dell'insieme, ecc.).
|
Cineamatore |
- Saper usare una cinepresa e conoscere le tecniche di ripresa cinematografica,
gli usi degli obiettivi (teleobiettivo, grandangolo, ecc.), e saper
utilizzare i dati rilevati da un esposimetro.
- Realizzare un documentario di dieci minuti (fabbricazione di oggetti,
vita di un'officina, natura, ecc.).
- Girare un cortometraggio (vita al campo, explo, ecc.); di questo
studiare:
- la successione delle scene;
- la durata;
- la scelta dei piani (d'insieme, primi piani, ecc.);
- i tagli;
- la tecnica delle riprese;
- il collegamento e la dissolvenza delle sequenze;
- i titoli.
- Prepararne la proiezione verificando il proiettore e stabilendo il programma
della serata d'accordo con il Capo Riparto.
|
Videoamatore |
- Saper usare correttamente una videocamera per riprendere attività
scegliendo le scene più significative con le inquadrature più adatte.
- Realizzare una ripresa di dieci minuti relativa ad attività scout.
- Aver realizzato un video che presenti un'attività di Squadriglia
(uscita, specialità, campo di Squadriglia).
- Possedere una buona cultura musicale ed aver costituito un repertorio
di una ventina di temi musicali che esprimano diverse situazioni e diversi
sentimenti: gioia, paura, pace, battaglia, felicità, raccoglimento,
ecc.. Realizzare rumori ed effetti sonori di tipo corrente: mercato,
strada, ruscello, canto di uccelli, vento, ecc.
- Presentare la realizzazione durante una riunione di Riparto o dei
genitori con piena soddisfazione del Capo Riparto. Si dovrà tenere conto
della scelta delle immagini, della realizzazione della banda sonora
(commento e sottofondo musicale) e della qualità tecnica (suono, sincronizzazione
dell'insieme, ecc.).
- Saper effettuare i collegamenti registratore-video e installare
in punto adatto il televisore o videoproiettore.
|