Interprete

  1. Conoscere una lingua straniera in modo tale da poter sostenere una conversazione.
  2. Leggere, scrivere e tradurre correttamente senza vocabolario nella lingua straniera conosciuta.
  3. Avere una conoscenza pratica della moneta, delle misure di lunghezza, peso e temperatura in uso nella nazione di cui si conosce le lingua.
  4. Leggere un libro nella lingua prescelta e saperlo riassumere a voce, in questa lingua.
  5. Conoscere il galateo e le formule di cortesia e ringraziamento.
  6. Aver soggiornato nella nazione prescelta,
    oppure
    avere un corrispondente in quella lingua.
  7. A scelta una delle prove seguenti:
    • realizzare per la propria Squadriglia una presentazione della nazione prescelta, sotto forma di pannello espositivo e di montaggio audiovisivo, manifesti, giornali, depliant, ecc.;
    • organizzare un gioco bilingue in occasione di un gemellaggio;
    • accogliere dei turisti e saperli aiutare nella visita della propria regione;
    • prestare efficace servizio d'interprete.

Guida Regionale

  1. Preparare un viaggio individuale o collettivo per una località indicata dal Capo Riparto. Saper utilizzare una carta stradale per stabilire un itinerario, acquistare un biglietto e prenotare un posto in treno o nave o aereo.
  2. Conoscere a grandi linee la storia del proprio comune e saper presentare un monumento o un avvenimento della storia locale.
  3. Saper informare uno straniero sull'ubicazione dei servizi più vicini: chiesa, municipio, posto di polizia, stazione dei carabinieri, vigili del fuoco, vigili urbani, ospedale, stazione, taxi, ambulanze, ufficio postale, banca, medico, farmacie, autofficine, ristoranti, alberghi.
  4. Dimostrare, attraverso uno schizzo sommario, di conoscere direzione e distanza dei principali agglomerati in un raggio di 50 km da casa propria. Essere capace di guidare qualcuno di giorno e di notte nel proprio paese o quartiere.
  5. Organizzare con l'aiuto dei Capi del Riparto, un Grande Gioco che permetta di scoprire e conoscere la propria città.
  6. Presentare da solo o con gli altri scout la propria città, regione o provincia, o un suo aspetto particolare, utilizzando le risorse del folclore: piatti tipici, canti, danze, dialetti, usi e costumi, abiti, artigianato, ecc..
  7. Organizzare un'escursione per il proprio Riparto, o per la propria famiglia o per una Squadriglia di un altro Riparto, italiano o straniero, con itinerari, luoghi interessanti, orari di trasporto, ecc..
Conoscenza del mondo
  1. Visitare un aeroporto o porto importante (se ve n'è uno vicino) e fare una presentazione alla propria Squadriglia di ciò che si è visto, spiegando come questo luogo sia divenuto un punto d'incontro tra gli uomini.
  2. Scegliere una delle seguenti prove:
    • riunire con i propri mezzi una collezione di almeno 500 francobolli di tutto il mondo;
    • preparare una documentazione per una serie di tabelloni su un grande tema mondiale (aiuto ai paesi sottosviluppati, lotta contro le malattie, fame, Caritas internazionale, ecc.);
    • preparare un album che presenti con foto, testi, disegni, ecc. parte della vita di un bambino europeo e parte della vita di bambini di tre altre regioni del mondo. Scegliere regioni di civiltà differenti.
  3. Conoscere i principali organismi internazionali e fare un'inchiesta particolareggiata su uno di essi (scopi, mezzi d'azione, realizzazioni attuali).
  4. Seguire per almeno un mese i fatti importanti dell'attualità mondiale e comporre, per utilizzarlo in sede, un "giornale del mondo" con foto e ritagli di giornale.
  5. Utilizzare la documentazione internazionale raccolta per preparare un numero per il Fuoco da campo o per un gioco a tema internazionale.
  6. Far giocare la Squadriglia a giochi provenienti da paesi diversi, oppure insegnare agli squadriglieri due o tre canti o danze straniere.
  7. Cucinare durante un'uscita di Riparto o di Squadriglia, un piatto tipico di un altro popolo.