Liturgista

  1. Saper preparare l'altare, i paramenti liturgici, le ostie ed il vino per la S. Messa; conoscere il significato dei vari oggetti ed i colori dei paramenti.
  2. Solo Esploratori: Saper servire il sacerdote e il diacono all'altare, e conoscere il simbolismo dei vari gesti ed oggetti: ceri, turibolo e incenso, ampolle, acqua e vino, imposizione delle mani, spezzare il pane e metterne un frammento nel vino, segni di croce, genuflessioni, ecc..
  3. Saper rispondere ad alta voce alla S. Messa, sia in italiano che in latino.
  4. Sapere in quante parti si divede l'anno liturgico, quali sono le grandi feste e le caratteristiche che queste feste apportano alla S. Messa.
  5. Aver spiegato alla propria Squadriglia il significato della S. Messa e lue varie parti.
  6. Solo Esploratori: Aver insegnato ad altri ragazzi a servire la S. Messa.
  7. Guidare nella propria Squadriglia le preghiere della giornata.
  8. Partecipare anche al di fuori dell'ambito scout, alla S. Messa e ad altri appuntamenti religiosi.
  9. Conoscere il Padre Nostro, l'Ave maria ed il Gloria in latino.

Lettore Sacro

  1. Saper preparare un brano sacro, saperlo leggere ad alta voce, con o senza microfono, in modo intelligibile e sensato, rispettando le regole della dizione e della punteggiatura, anche senza aver preventivamente scorso il brano.
  2. Avere delle cognizioni sulla parola di Dio, la Sacra Scrittura, l'Ispirazione Divina, i rapporti tra Antico e Nuovo Testamento.
  3. Possedere un'edizione della Bibbia
  4. Avere l'abitudine di leggere e meditare frequentemente brani della Sacra Scrittura ed in particolare del Vangelo.
  5. Aver meditato e riflettuto un testo evangelico, con la collaborazione dell'Assistente Spirituale, per poter guidare una riflessione di Squadriglia sul testo medesimo.
  6. Far partecipare i fedeli alla S. Messa, secondo lo spirito e le regole della liturgia.
  7. Guidare spesso la S. Messa con le letture, le preghiere dei fedeli, le risposte al celebrante, ecc..

Servizio alla Parrocchia

  1. Conoscere la propria Parrocchia: chiesa parrocchiale, altre chiese ed oratori dei dintorni, usanze e manifestazioni religiose, orario delle funzioni, organizzazioni parrocchiali (Associazioni, iniziative, ecc.).
  2. Aver assicurato per un ragionevole periodo un servizio concreto ed efficace alla propria Parrocchia (o dell'Ente religioso presso il quale ha sede il Riparto) da prestare in una delle seguenti forme od altre analoghe: rivendita stampa cattolica, assistenza ai poveri, pulizia della Chiesa o di una Cappella, distribuzione del Bollettino parrocchiale, ecc..
  3. Nell'abito della proprie possibilità e capacità, ed in armonia con le attività del Riparto e della Squadriglia, mettersi a disposizione della Parrocchia, ogni qualvolta si venga richiesti di un servizio, quale ad esempio: organizzazione logistica di un pellegrinaggio, funzioni per malati, missioni parrocchiali o diocesane, allestimento del presepio, prestazioni organizzative e di ordine per feste o celebrazioni varie, allestimento di mostre, collaborazione al censimento parrocchiale, ecc..
  4. Conoscere nelle linee generali l'organizzazione della propria diocesi.
Cantore sacro
  1. Saper cantare accompagnato dall'armonium o dall'organo.
  2. Conoscere qualcuno tra i salmi più usuali.
  3. Possedere nozioni elementari di musica.
  4. Essere adeguatamente esercitato al canto sacro. Sapersi servire di un microfono e guidare il coro dei fedeli.
  5. Saper cantare e far cantare: almeno due inni alla Madonna, gli inni per la benedizione nella vita scout (Signor fra le tende schierati, Madonna degli Scout, O vergine di luce, Al cader della giornata, Per questo pan, ecc.). Un Kirie, un Credo, la Salve Regina.
  6. Conoscere diversi canti in italiano adatti per i vari momenti della S. Messa.
  7. Possedere un canzoniere personale di canti da usare nelle preghiere di Squadriglia o di Riparto, ed averlo utilizzato.
Antico  Testamento
  1. Avere una edizione della Bibbia e conoscerne la composizione.
  2. Sapere cos'è l'Antico Testamento e quali sono le grandi tappe attraverso le quali si sviluppa la storia del popolo ebreo e della salvezza.
  3. Avere nozioni sulla Rivelazione, l'ispirazione, il metodo di lettura della Bibbia, l'interpretazione del Magistero della Chiesa. Perciò saper distinguere i Libri Storici dell'Antico Testamento da quelli Profetici e Sapienziali; conoscerne il significato ed il metodo di lettura.
  4. Conoscere i rapporti tra Antico e Nuovo Testamento.
  5. Conoscere le grandi figure dell'Antico Testamento e scoprire il loro significato nel cammino della Salvezza. Aver scelto uno di questi personaggi biblici e, dallo studio dei testi, conoscerne a grandi linee la vita, la storia, la missione ed il ruolo nella storia del popolo di Dio e nel disegno divino per la redenzione dell'uomo e saperlo spiegare.
  6. Saper individuare in alcuni personaggi, episodi e simboli dell'Antico Testamento, le figure e le profezie di Gesù e Maria.
  7. Approfittando delle occasioni offerte dalla liturgia, aver guidato la propria Squadriglia nella preparazione a cerimonie liturgiche o veglie.
Nuovo Testamento
  1. Conoscere la Palestina attraverso una ricerca ed una raccolta di carte geografiche, disegni, foto, pitture, che aiutino a conoscere il paese in cui è vissuto Gesù.
  2. Aver ricercato nel Vangelo il modo con cui i contemporanei di Gesù vivevano la loro vita quotidiana (casa, lavoro, preghiera, riposo, ecc.).
  3. Avere nozioni fondamentali delle caratteristiche dei quattro vangeli, nonché sulle concordanze (sinottici) e sulle differenze che emergono dal loro confronto.
  4. Aver cercato di scoprire la personalità di ciascuno degli Evangelisti e quel che maggiormente colpisce nei rispettivi scritti, nonché il significato dei loro simboli.
  5. Aver cercato i passi che meglio fanno conoscere come Gesù abbia inteso la sua missione redentrice, come si sia donato e come noi dobbiamo impegnarci al suo seguito per i nostri fratelli.
  6. Aver ricercato come pregava Gesù e le idee più importanti del suo insegnamento.
  7. Aver ricercato come gli articoli della Legge si collegano al Vangelo.
  8. Aver ricercato brani del Vangelo che si adattino a momenti particolari della vita scout (veglia, promessa, ecc.).
Storia della Chiesa
  1. Conoscere l'origine e le grandi epoche della storia della Chiesa.
  2. Aver scoperto: la persona di un grande pontefice, di un grande fondatore di ordine religioso, di un santo; come hanno risposto alle necessità del loro tempo, quali virtù hanno testimoniato per continuare l'azione di Nostro Signore nella Chiesa.
  3. Saper presentare con disegni, illustrazioni, ecc., i diversi gradi della gerarchia della Chiesa. Conoscere quali sono le loro origini, i loro poteri nell'amministrazione dei sacramenti e nel governo della Chiesa, le parole di Gesù che conferiscono e su cui poggia tale potere spirituale.
  4. Aver compilato in modo originale una breve biografia dell'attuale Sommo Pontefice.
  5. Conoscere quali sono gli esempi di cui si è servito Gesù per spiegare cos'è la Chiesa.
  6. Conoscere le differenze fondamentali fra le varie confessioni cristiane.