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Cucito
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- Saper prendere le misure per la confezione di indumenti.
- Saper tagliare con l'uso di modello e mettere in doppio.
- Saper fare gli occhielli, le pieghe, le crespe.
- Conoscere varie cuciture, i punti e le loro utilizzazioni; mettere
una toppa e fare un rammendo.
- Confezionare uno dei seguenti capi: gonna, pantalone, camicia, pigiama,
scelti tra i modelli semplici.
- Saper stirare indumenti di lana, cotone e sintetici.
- Possedere un necessario da cucito ed essere in grado di rimediare
a strappi e rotture durante una uscita o al Campo.
- Saper adoperare la macchina da cucire e farne la manutenzione, (oliatura,
cambio dell'ago, pulitura, ecc.).
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Ricamo
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- Saper eseguire correttamente otto punti di ricamo, presentando i
campioni: orlo a giorno, punto erba, punto ombra, punto pieno, punto
stuoia, punto catenella, punto Rhodi, punto turco o quadro, punto Picot,
punto smerlo, punto a croce, nido d'ape per lo smok, ecc..
- A scelta eseguire e presentare un ricamo caratteristico italiano
come: punto Assisi, bandiera, sfilato siciliano, punto rinascimento.
- Saper copiare, o trasferire su stoffa, disegni e schemi di ricami.
- Saper stirare un ricamo.
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Maglia |
- Presentare due dei seguenti capi confezionati ai ferri o con l'uncinetto:
- un paio di calzettoni,
- un paio di guanti,
- un pullover,
- un berretto,
- una sciarpa.
- Fare un rammendo a punto maglia.
- Dimostrare abilità nel seguire direttive scritte per lavori a
maglia.
- Saper fare cinque punti diversi.
- Saper lavorare con quattro ferri.
- Saper fare un lavoro con lane di due colori.
- Saper cucire, lavare e stirare un lavoro a maglia.
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Artista del Cuoio
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- Avere nozioni di conceria e lavorazione del cuoio.
- Saper fare delle decorazioni ornamentali sul cuoio e incidere sullo
stesso.
- Saper cucire e tingere il cuoio.
- Possedere e saper usare la pinza fustellatrice e gli altri attrezzi
necessari.
- Realizzare almeno due dei seguenti oggetti:
- fermafazzoletto,
- copertina del Libro d'Oro di squadriglia o del Quaderno di caccia,
- portamonete,
- portachiavi,
- decorazioni per il bastone del guidone di Squadriglia o della
base di Riparto,
- portabussola,
- fodero del coltello o dell'accetta,
- portaposate, ecc..
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Ceramista
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- Presentare una serie di oggetti in ceramica realizzati con le proprie
mani.
- Conoscere i principali tipi di impasto per ceramica ed i relativi
punti di cottura.
- Conoscere la teoria del processo della vetrificazione.
- Conoscere le varie fasi di lavorazione degli oggetti in ceramica.
- Conoscere e saper distinguere i vari tipi di decorazione ceramica
(stili, forme ed epoche).
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Bigiottiere
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- Possedere gli attrezzi necessari e mantenerli in buono stato.
- Realizzare due delle tre prove seguenti:
- con fili metallici costruire vari tipi di anelli e di montaggio
di perline. Saper tagliare e martellare il metallo. Presentare quattro
tra collane e braccialetti, molto diversi tra loro, realizzati con
perline, legno, grani, conchiglie, ciottoli, metallo ecc.;
- conoscere le diverse composizioni dello stagno, le diverse saldature
e la temperatura di fusione. Fabbricare modelli in gesso. Realizzare
tre medaglie, croci o ciondoli;
- saper riutilizzare: ottone, rame, alluminio, stagno. Saper tingere
ed invecchiare il metallo ed inserirvi delle pietre dure. Presentare
quattro realizzazioni diverse.
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