Cucito

  1. Saper prendere le misure per la confezione di indumenti.
  2. Saper tagliare con l'uso di modello e mettere in doppio.
  3. Saper fare gli occhielli, le pieghe, le crespe.
  4. Conoscere varie cuciture, i punti e le loro utilizzazioni; mettere una toppa e fare un rammendo.
  5. Confezionare uno dei seguenti capi: gonna, pantalone, camicia, pigiama, scelti tra i modelli semplici.
  6. Saper stirare indumenti di lana, cotone e sintetici.
  7. Possedere un necessario da cucito ed essere in grado di rimediare a strappi e rotture durante una uscita o al Campo.
  8. Saper adoperare la macchina da cucire e farne la manutenzione, (oliatura, cambio dell'ago, pulitura, ecc.).

Ricamo

  1. Saper eseguire correttamente otto punti di ricamo, presentando i campioni: orlo a giorno, punto erba, punto ombra, punto pieno, punto stuoia, punto catenella, punto Rhodi, punto turco o quadro, punto Picot, punto smerlo, punto a croce, nido d'ape per lo smok, ecc..
  2. A scelta eseguire e presentare un ricamo caratteristico italiano come: punto Assisi, bandiera, sfilato siciliano, punto rinascimento.
  3. Saper copiare, o trasferire su stoffa, disegni e schemi di ricami.
  4. Saper stirare un ricamo.
Maglia
  1. Presentare due dei seguenti capi confezionati ai ferri o con l'uncinetto:
    • un paio di calzettoni,
    • un paio di guanti,
    • un pullover,
    • un berretto,
    • una sciarpa.
  2. Fare un rammendo a punto maglia.
  3. Dimostrare abilità nel seguire direttive scritte per lavori a maglia.
  4. Saper fare cinque punti diversi.
  5. Saper lavorare con quattro ferri.
  6. Saper fare un lavoro con lane di due colori.
  7. Saper cucire, lavare e stirare un lavoro a maglia.

Artista del Cuoio

  1. Avere nozioni di conceria e lavorazione del cuoio.
  2. Saper fare delle decorazioni ornamentali sul cuoio e incidere sullo stesso.
  3. Saper cucire e tingere il cuoio.
  4. Possedere e saper usare la pinza fustellatrice e gli altri attrezzi necessari.
  5. Realizzare almeno due dei seguenti oggetti:
    • fermafazzoletto,
    • copertina del Libro d'Oro di squadriglia o del Quaderno di caccia,
    • portamonete,
    • portachiavi,
    • decorazioni per il bastone del guidone di Squadriglia o della base di Riparto,
    • portabussola,
    • fodero del coltello o dell'accetta,
    • portaposate, ecc..

Ceramista

  1. Presentare una serie di oggetti in ceramica realizzati con le proprie mani.
  2. Conoscere i principali tipi di impasto per ceramica ed i relativi punti di cottura.
  3. Conoscere la teoria del processo della vetrificazione.
  4. Conoscere le varie fasi di lavorazione degli oggetti in ceramica.
  5. Conoscere e saper distinguere i vari tipi di decorazione ceramica (stili, forme ed epoche).

Bigiottiere

  1. Possedere gli attrezzi necessari e mantenerli in buono stato.
  2. Realizzare due delle tre prove seguenti:
    • con fili metallici costruire vari tipi di anelli e di montaggio di perline. Saper tagliare e martellare il metallo. Presentare quattro tra collane e braccialetti, molto diversi tra loro, realizzati con perline, legno, grani, conchiglie, ciottoli, metallo ecc.;
    • conoscere le diverse composizioni dello stagno, le diverse saldature e la temperatura di fusione. Fabbricare modelli in gesso. Realizzare tre medaglie, croci o ciondoli;
    • saper riutilizzare: ottone, rame, alluminio, stagno. Saper tingere ed invecchiare il metallo ed inserirvi delle pietre dure. Presentare quattro realizzazioni diverse.