Come accendere il fuoco senza i fiammiferi

Come prima cosa preparate un'esca molto secca (trucioli, segatura, foglie secche triturate, corteggia secca sminuzzata, corda disfatta, spago, fili di abiti o di bende, garze, etc.).

Con l'archetto

Ti occorrono:

  1. un archetto curvo, sulle cui estremità fisserai una striscia di cuoio,

  2. un bastone lungo circa 30 cm, del diametro di 2-3 cm,

  3. una impugnatura di legno duro, o i pietra, di circa 5 cm di diametro, con un incavo nel quale far entrare il bastone,

  4. un focolare con alcuni fori già predisposti, nei quali metterai l’esca.

Metti l’esca nel focolare e fai ruotare il bastone con l’archetto, senza fermarti neppure per un istante e senza premere sull’impugnatura. Dopo un certo tempo, dal focolare inizierà a salire del fumo e a formarsi una polvere fina e scura. Continuando la rotazione, sempre più velocemente, finirà per formarsi della brace incandescente.

archetto.gif (80233 byte)

La scelta del legno da adoperare per il bastone e per il focolare è molto importane. I tipi migliori di legno, che deve essere sempre ben secco, sono:

Bastone

Focolare

Tiglio

Betulla

Edera

Pioppo

Ippocastano

Edera

Ippocastano

Tiglio

Ginestra

Pioppo

Nocciolo

Edera

Nocciolo

Tiglio

Edera

Edera

Con il sole e con una lente di ingrandimento

Concentra i raggi del sole sull’esca, finché non inizia a fumigare. Soffia sopra ad essa con delicatezza, per farla ardere completamente e aggiungi, poco a poco, rametti piccoli e molto secchi.
 

lente01.gif (10891 byte)

Con la pietra focaia

Tieni in una mano la pietra focaia vicino all’esca. Dai alla pietra un colpetto obliquo con un pezzetto i acciaio, oppure con il dorso della lama di un coltello in acciaio. Si produrranno delle scintille che cadranno sopra all’esca e inizieranno a farla accendere. Soffia moderatamente sull’esca, fino a far sorgere la fiamma. Alimenta con altra esca ben secca prima di aggiungere legna piccola e secca.

focaia01.gif (11519 byte)

Con lo spago

Utilizza un ramo molto secco e perfettamente asciutto e appoggialo su un tronchetto in modo che sia sollevato da terra tanto quanto da lasciare lo spazio per lo spago. Metti sotto di esso l’esca. Tieni fermo il bastone con un piede e tira molto velocemente lo spago su e giù, fino a quando l’esca non prende fuoco.

spago.gif (20109 byte)