Il coltello scout

Il coltello scout è un coltello milleusi di dimensioni consentite dalla legge. Non è necessario che abbia molte funzioni, anche perché troppe lo renderebbero poco pratico e ingombrante. Quelle fondamentali, oltre al taglio della lama, sono:

 

Il coltello va portato sempre al seguito, in posizione tale da permettere un rapido e facile utilizzo; deve però essere assicurato alla cinta in modo tale da non smarrirlo. Se potete, realizzate una piccola custodia in cuoio o in stoffa in modo da evitare che il coltello si sporchi o entri polvere e terra tra le lame.

 

Quando si utilizza per scortecciare o per qualsivoglia altro impiego, si deve avere l'accortezza di utilizzarlo sempre verso l'esterno, mai in direzione del nostro corpo, o parti di esso, quantomeno in direzione di altri a noi vicini.

Affinché sia sempre efficiente è opportuno curare particolarmente il filo della lama. Per affilarlo ungere la lama con dell'olio e praticare dei movimenti come in figura. Non eccedete fate il filo troppo sottile poiché sarà soggetto a più facili rotture o azzannamenti.