La radio

Una radio ricetrasmittente può essere utilizzata sia per segnalare in Morse, che in fonia, cioè per parlare a viva voce.
Quando utilizzi una radio per trasmettere o per ricevere, mettiti in un luogo aperto, che ti consenta la migliore qualità di trasmissione. Non metterti vicino a linee elettriche o a costruzioni metalliche.
mezzi10.gif (23050 byte)Quando trasmetti a viva voce, per essere ben compreso parla con una cadenza costante, leggermente più lenta della velocità normale di conversazione. Pronuncia bene ogni parola e articola chiaramente. Lascia il tempo di scrivere qualche appunto a chi ti sta ascoltando.
La durata di una trasmissione radio deve essere ridotta al minimo, quindi prima di parlare pensa bene a cosa dovrai dire ed evita le chiacchiere inutili.

Potenza e comprensione

La qualità di ricezione di una trasmissione è determinata da due elementi: la potenza e la comprensione. Un messaggio può essere ricevuto molto forte, ma non essere comprensibile perché subisce interferenze, oppure può essere perfettamente chiaro ma troppo debole per essere capito.

L’Alfabeto Fonetico Standard

Trasmettendo un messaggio in fonia, se vi sono nomi difficili, o parole poco chiare; questi vanno sillabati con l’Alfabeto Fonetico Standard, conosciuto e impiegato in tutto il mondo.

Alfabeto Fonetico

A

ALPHA

K

KILO

U

UNIFORM

1

WUN

B

BRAVO

L

LIMA

V

VICTOR

2

TWO

C

CHARLIE

M

MIKE

W

WISKY

3

THREE

D

DELTA

N

NOVEMBER

X

X-RAY

4

FOWER

E

ECHO

O

OSCAR

Y

YANKEE

5

FIFE

F

FOXTROT

P

PAPA

Z

ZULU

6

SIX

G

GOLF

Q

QUEBEC

   

7

SEVEN

H

HOTEL

R

ROMEO

   

8

ATE

I

INDIA

S

SIERRA

   

9

NINER

J

JULIET

T

TANGO

   

0

ZERO