Segnaletica stradale

Segnali di Pericolo
Strada deformata Passaggio a livello con barriere Passaggio a livello senza barriere Tram o filobus
Dosso Cunetta Approssimarsi del passaggio a livello Attraversamento pedonale
Curva pericolosa a destra Curva pericolosa a sinistra Salita del 10 % Ciclisti

Doppia curva, la prima a destra Doppia curva, la prima a sinistra Discesa del 10 %
Segnali di Divieto
Accesso Limite di velocitą Fine limite di velocitą Segnalazioni acustiche
Transito Fine di ogni divieto Accesso per mezzi con carico superiore a 6,50 t Accesso a mezzi con peso su asse maggiore a 6,5 t
Sorpasso Fine divieto di sorpasso Accesso a mezzi larghi pił di 2,30 m Accesso a mezzi alti pił di 3,50 m
Sorpasso per autotreni, autoarticolati ed autosnodati Fine divieto di sorpasso Accesso a mezzi pił lunghi di 10,00 m Accesso a mezzi pił pesanti di 7,00 t
Accesso a mezzi a trazione animale Accesso a pedoni Accesso a biciclette Accesso a ciclomotori
Accesso a mezzi a braccia Accesso ad autovetture Accesso a mezzi agricoli Accesso a bus
Accesso a mezzi con rimorchio Accesso a autotreni Accesso a mezzi con materiale inquinante Accesso a mezzi con materiale pericoloso
Accesso a mezzi con materiale esplosivo Distanza minima di 70,00 m Di sosta Di fermata
Parcheggio consentito Parcheggio e Divieto di sosta a periodi alterni Di sosta per scarrozzo Di sosto per posto riservato a disabili
Segnali di Precedenza
Dare la precedenza Fermarsi e dare precedenza Incrocio senza precedenze Dare le precedenza nel senso unico alternato
Strada con diritto di precedenza Fine diritto di precedenza Incrocio con diritto di precedenza Diritto di precedenza nel senso unico alternato
Corsi di accelerazione da sinistra Corsia di accelerazione da destra Incrocio a sinistra con diritto di precedenza Incrocio a destra con diritto di precedenza
Segnali di Obbligo
Direzione obbligatoria Direzione obbligatoria Direzione obbligatoria Direzioni consentite
Direzione obbligatoria Direzione obbligatoria Direzioni consentite Direzioni consentite
Passaggio obligatori Passaggio obbligatorio Passaggi consentiti Rotatoria obbligatoria
Limite minimo di velocitą Fine limite minimo di velocitą Percorso pedonale Fine percorso pedonale
Percorso ciclabile Fine percorso ciclabile
Percorso promiscuo pedoni biciclette Fine percorso promiscuo pedoni biciclette Percorsi pedonale e ciclabile affiancati Fine percorsi pedonale e ciclabile affiancati
Confine di Stato Arrestarsi alla dogana Arrestarsi al casello Arrestarsi al posto di blocco

Transito obbligatorio con catene
Segnali Temporanei
Art. 21 . Opere, depositi e cantieri stradali fig. II.383
Lavori in corso Strettoia simmetrica Strettoia a sinistra Strettoia a destra

Doppio senso di circolazione Strada deformata Materiale instabile sulla strada
Barriere Delineatori speciali Coni e delineatori flessibili Passaggio obbligatorio
Chiusura di una o pił corsie Chiusura di una o pił corsie Cambio di carreggiata Deviazione per autotreni