Semaforico

Per piccole distanze (200 – 300 m) è preferibile il Semaforico perché è molto più veloce e meno stancante del Morse. Infatti un movimento delle braccia in Semaforico permette di segnalare una lettera, mentre in Morse occorrono mediamente tre o quattro movimenti delle braccia per segnalare la stessa lettera.
Il Semaforico però è utilizzabile solo per la trasmissione con bandierine, non è adatta per trasmissioni con le luci ed è poco visibile a distanze superiori ai 400 metri.
La figura indica le posizioni delle braccia per ogni lettera. Come puoi vedere, la stessa posizione indica sia la lettera A che il numero 1; lo stesso accade anche per la lettera B e il numero 2 e così via.
Per distinguerli, se vuoi trasmettere dei numeri, fai prima il segnale: "numeri", poi, se vuoi trasmettere di nuovo lettere, fai il segnale: "alfabeto".
Impara bene il Semaforico e potrai trasmettere in maniera semplice e veloce.
Quando fai pratica, però, non metterti davanti a uno specchio perché vedresti i segnali al contrario e faresti solo una gran confusione.

Imparare il Semaforico

Per imparare e per insegnare il Semaforico vale quanto detto per il Morse.
Anche l’alfabeto Semaforico va imparato per gruppi: inizia con il primo gruppo (dalla A fino alla G), trasmettendo parole formate da queste lettere. Poi passa al secondo gruppo (dalla H fino alla N) e così via, come abbiamo visto per il Morse.

semaforico.gif (120155 byte)