Orientare la carta topografica

Se sei senza bussola e vuoi orientare la carta, devi individuare su di essa il luogo dove sei e almeno un altro punto di riferimento (ad esempio un paese ben visibile). Ricordando che il Nord nelle carte è posto sempre in alto, metti la carta per terra e poggia su di essa un bastoncino messo in modo da fargli toccare il luogo in cui ti trovi e il posto di cui conosci il nome, ad esempio un paese. Quindi, ruota la carta (e con essa il bastoncino), finché quest’ultimo si venga a trovare nella direzione del paese. Otterrai la carta in posizione orientata. L’orientamento sarà più preciso se i punti conosciuti sono due o tre.
Se hai una bussola, mettila sulla carta e ruota insieme carta e bussola finché l’ago calamitato si dispone parallelo al margine laterale della carta (il Nord in una carta topografica è sempre posto in alto). A questo punto la carta è orientata.

 

 

 

La tua posizione sulla carta topografica

Per individuare in quale parte della carta sei, scegli nel paesaggio due o tre punti evidenti (paese, monte, ecc.) che conosci e che puoi individuare sulla carta, e rileva i loro azimut rispetto a te.
Orienta la carta con l’aiuto della bussola, come indicato sopra, e riporta sulla carta stessa i due o tre azimut che hai rilevato, facendoli passare per i punti scelti. Il punto dove si incontrano gli azimut è la tua posizione sulla carta.