Rilievo Topografico

Con il termine di rilievo topografico si vuole indicare la rappresentazione in scala di un edificio o di una zona. Tale rappresentazione dovrà tenere conto, oltre che della reale geometria di ciò che si sta rilevando, anche del corretto orientamento rispetto al nord. Se vogliamo realizzare il rilievo topografico della casa raffigurata in fig. 1 (in pianta), dobbiamo per prima cosa rilevare le misure perimetrali ponendoci agli spigoli della casa e misurare la lunghezza dei lati e il loro orientamento (angolo azimut). Riportiamo i dati come nella seguente tabella:

Lato Misura Azimut
AB 30 m 0° N
BC 8 m 270° N
CD 5 m 180° N
DE 12 m 270° N
EF 25 m 180° N
FA 20 m 90° N

Nell'operazione di rilevamento, decidiamo un senso di percorrenza del perimetro della casa (nell'esempio, in senso antiorario). Posizioniamoci nello spigolo A e puntiamo con il collimatore della bussola lo spigolo B. Quindi, annotato il valore dell'azimut nella tabella, procediamo a misurare il lato con opportuni metodi (palmo della mano, passo, guidone, cordino pre-misurato, o altro a nostro piacimento purché corretto).
Segnati tutti i dati si procede alla riproduzione del disegno su carta. Per prima cosa si segnano sul foglio il Nord e la Scala più opportuna. Per far ciò un metodo è quello di identificare il lato più lungo della casa e far in modo che, ridotto in scala, entri dentro al foglio.
Supponiamo di utilizzare una scala 1:1000 per il nostro esempio.
Riportiamo tutte le misure dei lati nella nostra scala:

Lato Reale in scala
AB 30 m 3,0 cm
BC 8 m 0,8 cm
CD 5 m 0,5 cm
DE 12 m 1,2 cm
EF 25 m 2,5 cm
FA 20 m 2,0 cm

Procediamo adesso a disegnare il primo lato ponendo cura di scegliere opportunamente, ma arbitrariamente, il punto di partenza A. Da questo punto tracciamo un lato lungo 3 cm in direzione 0° N (utilizziamo il goniometro), segnamo quindi il punto B. Da questo punto, in direzione 270° N, tracciamo un segmento di 0,8 cm e segnamo il punto C. Proseguendo in tal guisa otterremo il disegno della casa. Verifichiamo che il primo e l'ultimo punto coincidano; se ciò non avviene avete commesso un errore o nella fase di rilevamento o in quella di disegno.
Se nelle vicinanze della casa vi sono elementi degni di nota (statua, pozzo, strada, fontana, etc.) la loro posizione sarà riprodotta nel disegno. A questo scopo si dovrà prendere la distanza che questi elementi hanno rispetto lo spigolo più vicino della casa e la misura dell'angolo azimut. Nell'esempio lo spigolo H della statua dista 4 m dallo spigolo E della casa in direzione 0° N, per cui sarà rappresentato a 0,4 cm dallo spigolo E della casa.
Ultimate il disegno cancellando tutte le linee e le lettere che vi sono servite per la costruzione e ricordandovi di indicare la scala utilizzata e la direzione del nord. Apponete inoltre il nome dell'oggetto da voi rilevato, la data e il nome della squadriglia.