Reticolo U.T.M.

Alcune carte topografiche riportano un reticolato (che in quelle più recenti è di colore viola), reticolato che non coincide con quello della cornice bianco-nera della carta.
Tale reticolato è relativo alla Proiezione U.T.M. (Universale Trasversa Mercatore).

Che cosa è l'UTM
L'UTM è un sistema di rappresentazione della superficie terrestre in fusi.
Tutta la terra è suddivisa in 60 fusi e in 20 fasce; i fusi sono contraddistinti con un numero, le fasce con una lettera. L'incrocio di un fuso con una fascia si dice zona.
L'Italia è compresa nei fusi 32-33-34 e nelle fasce S e T, e quindi nelle zone 32S-32T-33S-33T-34S-34T.

 

Quadrati di 100 km di lato
Le zone hanno un'estensione troppo ampia, e quindi necessario suddividerle in superfici ancora più piccole.
A tale scopo vengono tracciate tante rette parallele all'equatore, distanti 100 km l'una dall'altra, e tante rette parallele al meridiano centrale del fuso, ugualmente distanziate di 100 km. Avremo così ottenuto un reticolato a maglie quadrate di 100 km di lato.
Individuando con una lettera ogni colonna di quadrati di 100 km di lato e con un'altra lettera ogni riga di quadrati, ciascun quadrato viene identificato con due lettere.

Quadrettatura
I quadrati di 100 km sono, a loro volta, suddivisi in quadrati minori di 1 km di lato, questi quadrati minori sono disegnati sulle carte topografiche e formano il reticolo chilometrico e sostituiscono efficacemente il reticolo geografico.

 

Designazione di un punto
Qualsiasi punto della superficie terrestre può essere individuato mediante:

Ad esempio la scritta 32T LR 3490 5008 indica univocamente la posizione di un punto.