Anno 3 n° 2- 13 Maggio 2000
vai al n° 1


Indice:

Sul Palio scende la Uazza

Centro storico

Palio Blob

Foto Paliogazz

Foto varie

 

Dichiarazioni realmente e liberamente rilasciate e fedelmente riprodotte (+o-)

Collina - C.P.: «Dunque, l'anne scors' c'è capetate un cavallo miezze ciuoppe, miezze malandato, quist'anne c'è capetate la cavalla Malù. Una porno-star, gli faceme 'sci' la vava. A la prima curva, la cavalla Malù allarga li cosse quindi tutti i cavalli delle altre contrade, che passa la curva, logicamente se so' maschie, sa' da' ferma'. Quindi vinceremo noi, SACCONII!!!! FORZA MALU' FACCI GODERE!!!» C.B.: «Debbo dire che la situazione volge al meglio. La situazione, secondo me avrà un'epilogo entusiasmante; comunque ea meje che se stie' zitta, coniglio.» F.S.: «Non c'è male, abbastanza bene, comunque l'anno scorso ultimi, quest'anno quinti, tra quattro anni primi.» Domanda: «Secondo lei la collina è miglioraa o è peggiorata?» - S.V.: «In che senso, come...?» - «Come cavallo, come cavaliere, come posizione.» - «Ma, ci avviamo alla meglio diciamo, verso migliori orizzonti, i tifosi sempre più accaniti e più numerosi, questo è importante. L'importante è crederci, alla fine si riesce.» N.P.: «È stato imbarazzante, il seno era notevole, una bella signora, mi sono trattenuto, poi... c'era il marito.»
Caselle - P.D.C.: «A Caselle non ci sono Cavalieri, solo cavalle.»
Centro - P.C.: «Abito a Garrufo, ma il cuore è rimasto a Maltignano» - Domanda: «Scusi, e il fegato?» - «Verso Sant'Egidio.» L.C.: «Guardate come mangiano, è stata una buona occasione per rivederci insieme.» M.P. «È tutta 'na remméssa.» E.C.: «Che vuoi che ti dica, vince il cavallo che arriva primo.» Domanda (ironica):« Cosa ci fate con questi due palii che avete vinto?» - E.G.: «Li schiaffeme 'ngule a la 'uazza.» D.F.: «Abbiamo migliorato.» Domanda: «Maestro E. anche quest'anno ultimi.» - E.C.: «Embè, mica è da tutti!» S.C: «Orgogliosi di essere del centro, però sono dispiaciuto perché arreveme sembre uddeme, e lu perché 'nne lu sacce. Ce sta l'uocchie cattive 'mmiezze a nu'.» R.R.: «Bisognerebbe... un po'... scegliere..........» - «Il cavallo giusto?» - All'inizio si...» - «Però quello è un sorteggio.» - «Va be', evidendèmende... bisogna evitare il sorteggiæ.» B.A.: «Gesso verde per rispettare i colori del centro. C'è capetate 'nandra vodda lu cavalle ciuoppe, nandr"anne ce lu chembreme da sule.»
Borghetto - A.F.: «Ci voleva solo il comitato a far mascherare il Sindaco, vestire, vestire il Sindaco, grazie per tanta considerazione.» F.S.: «Quest'anno un po' più moscia, l'anno scorso diciamo che c'erano più persone. Le dame sembre 'bbone.» Domanda: «La piazza sta spopolando.» - G.I.: «Comunque gli ubriaconi sono sempre qui.» P.P.: «Un commendo? La nostra gara è stata bellissima.»
Piano Selva - I.P.: «Molto bene, sempre così e in futuro sembre meglio» - «Speriamo che mangino e bevino, ma non droppo!» P.C.: «Ci hanno fatto cadere le patate arrosto. Il cavallo voshtro, vedendo quelle patate per terra ha defecato in piazza, ha scaricato tutte le sue energie e... ci ha comportato alla vittoria.» A.C.: «Siamo mitici. Posso parlare in dialetto?» - «Sci sci.» - «No, ma è che giochiamo in casa e abbiamo dei vantaggi.»
Certosa - F.C.: «Le riprese benissimo, è la gente che è 'necco' brutta, ma comungue...» Domanda: «Ma, hai ripreso tutti?» - «Tutt' tutt', j quande méte, mète 'uale.» Domanda: «Perché hai lasciato il Centro?» - M.Q.: «Perché me so' spesat'.» M.Q.: «Siamo stati sfortunati perché ci ha capetate un somaro e uno che non coglieva nemmeno gli anelli. Comunque i più belli savamo noi.» Domanda: «Se Drupi era il fantino della Certosa vinceva?» - E.P.: «Se... io ero?» - «Drupi, Drupi, lu cantante.» - «Be', noi abbiamo avuto stasera un somaro al posto del cavallo, il cavaliere era un manzo sopra il cavallo capito? E purtroppo il cavallo non ce la faceva a reggere il manzo.» P.D'I.: «Io non parlo, non commend, perché non ho nessun riferimento da dire agli altri. Mi dispiace. La dama? La dama era quell' che era.» S.C.: «Eh insomma, le frittelle stanno andando, anche se il prosciutto è arrivato all'osso, le patate pure.»