perec la vie mode d'emploi - immagini dai quaderni
pianta dello stabile con riferimenti ai capitoli
citazioni (borges, rouboud, flaubert, leiris)
citazioni (rebelais, roussel, mann, verne)
citazioni (stendhal, sterne, queneau, proust)
foureau (au 3e droite, 3, 94, 29)
tavola complessiva degli elenchi
la composizione de La vie mode d'emploi
la struttura compositiva dell'opera di georges perec
- che è nota da tempo, e che fu illustrata anche dall'autore -
disvela la maggior parte degli interrogativi sul testo, anche se
in un modo forse un poco deludente, per chi non conosceva tale
struttura.
La vita, istruzioni per l'uso
è un romanzo oulipiano. contiene tutti gli esperimenti e gli
intenti di perec e degli altri 'seguaci' della letteratura
potenziale. Perec lo concepisce e lo realizza come opera
'universale', il cui atlante e centro è il palazzo all'1 di rue
Simon-Crubellier, visto il giorno 23 giugno 1975, verso le 20.
Anzi, Perec usa una sezione, uno spaccato di questo palazzo di 9
piani più le cantine, e lo immagina diviso in dieci colonne
verticali. In pratica una scacchiera 10x10 è lo schema in
verticale del palazzo; ed ogni capitolo del libro descrive uno
dei 100 luoghi del palazzo corrispondenti alle 100 caselle (anzi,
i capitoli sono 99, dato che la cantina in basso a sinistra viene
saltata(*)).
prima questione: in che ordine descrivere i luoghi del palazzo (e
le storie da essi generate)? perec sceglie un criterio matematico
per avere un ordine né casuale né troppo elementare e visibile
(un imperativo tipicamente oulipiano): prende una delle soluzioni
del noto problema enigmistico-scacchistico di percorrere una
scacchiera, tutte le case, senza passare due volte su alcuna, con
il cavallo degli scacchi, e la applica alla sua scacchiera 10x10.
i 100 movimenti di questo cavallo danno l'ordine dei capitoli di
LVIPLU attraverso il palazzo. Parte dalle scale e finisce nelle
stanze di Bartlebooth. (ogni volta che il cavallo tocca i quattro
bordi della scacchiera finisce una parte del libro, che è diviso
così in 6 parti)
Cosa ci va dentro questi 100-meno-1 luoghi?
Perec stila un elenco di 21 coppie di categorie
(posizione-attività, citazione1-citazione2, numero-ruolo,
terzosettore-movente, muri-pavimenti, epoca-luogo, stile-arredi,
lunghezza-diversi, età&sesso-animali, vestiti-tessuti(tipo),
tessuti(materiali)-colori, accessori-bijoux, letture-musiche,
quadri-libri, bevande-alimenti,
piccoliarredi-giochi&giocattoli, sentimenti-pitture,
superfici-volumi, fiori-soprammobili, manque-faux, coppie 1 e 2).
per ognuna di queste 42 categorie perec sceglie 10 elementi,
ottenendo così 420 elementi che saranno presenti, in qualche
modo, nei capitoli del libro.
alcune delle categorie sono particolarmente
'forti'. i ressort, per esempio, danno spesso l'impronta
ai capitoli dove sono presenti; la categoria 3°settore indica
poi uno stile di scrittura 'tecnica' (per es., ricette di cucina,
terminologia bibliografica, manuali tecnici, programmi etc.). una
categoria, 'lunghezza', impone il numero di cartelle relative a
quel capitolo. vi sono poi due meta-categorie: manque e faux:
sono due regole che impongono, quando presenti, di variare
rispetto alle altre categorie; una specie di jolly.
in pratica, dividendo le 40 categorie (tutte eccetto manque
et faux, appunto) in gruppi di 4 si hanno 10 gruppi di
categorie che sono gli elementi a cui si applicano le regole manque
e faux (manque permette di non rispettare la
presenza di una delle categorie, faux permette di
cambiare l'elemento della categoria).
perec vuole che in ognuno dei 99 capitoli del suo romanzo sia presente un elemento di ciascuna delle 42 categorie. deve quindi distribuire questi 420 elementi sulla sua scacchiera. e vuole farlo, ovviamente, in modo né casuale né ordinato.
per far ciò crea, per ogni coppia di categorie
(sono a coppie, appunto), una matrice 10x10 composta dagli
accoppiamenti dei 10 elementi di ciascuna delle due categorie.
ottiene così 21 matrici 10x10.
sovrapponendo queste matrici alla scacchiera (anzi, dato che la
scacchiera è lo spaccato verticale del palazzo, si ha
un'immagine più evidente se si pensa di accostarle in verticale
come libri su uno scaffale) si ottiene che ad ogni casella della
scacchiera (che è un luogo fisico nel palazzo) corrispondono 21
coppie di elementi, cioè 42 elementi. (in questo modo, tra
l'altro, il palazzo riacquista in un certo qual modo la sua
profondità -impressione mia ;-))
prima di far questo però perec dà un'altra
rimescolata-non-casuale: non vuole che le matrici siano tutte
uguali; non vuole che in ciascuna l'elemento (1,1) sia (a,A)
(dove a e A sono elementi delle due categorie della coppia).
allora realizza 21 permutazioni diverse della matrice base 10x10,
in modo che sia rispettata la regola di non avere elementi
ripetuti in alcuna riga o colonna. Il criterio per effettuare le
permutazioni viene mutuato dalla struttura della
"quenina", che è una regola di ricorsività delle rime
creata da queneau guardando le rime delle sestine del trovadore
Arnaut Daniel. è una regola algoritmica semplice (non sto a
spiegare, è lungo anche se è semplice).
insomma, in questo modo Perec ottiene queste 21 matrici 10x10 che
gli permettono di distribuire 42 elementi in ciascuno dei suoi
100meno1 capitoli.
A questo punto Perec ha 99 elenchi, uno per capitolo, che chiama i suoi "cahier des charges".
Da questi 99 fogli nasce La vita, istruzioni per l'uso. Naturalmente molte delle storie erano state ideate o trascritte da perec in precedenza. La vicenda di Bartlebooth l'aveva ideata nel 1969, per es., risolvendo un puzzle su una veduta del porto di La Rochelle. Ma molte altre storie, situazioni, personaggi, nascono da combinazioni enigmistiche o oulipiane evocate dagli elenchi. Nascono proprio meditando sugli elenchi (e, via via, sull'insieme della costruzione romanzesca che si va edificando un capitolo dopo l'altro). Molti degli spunti dati dagli elementi non sono identificabili dentro i capitoli; altri sono ben evidenti.
Ma è proprio l'idea di ciò che può essere
evocato da una lista che sta a monte dell'idea compositiva de
LVIPLU: una lista come un puzzle da comporre/creare, fatta di
elementi reali e regole arbitrarie: un'idea fortissimamente
perechiana.
Riguardo ai capitoli 3, 29 e 93, particolarmente misteriosi per
la vaghezza dei fatti e delle persone che vi soggiornano, il
relativo cahier des charges contiene vari indizi del
"significato" di questi tre capitoli che parlano
dell'appartamento Foureau; ma l'indizio più forte è la presenza
dei ressort "resoudre une enigme" e
"creer" (il terzo manca, faux). Le
citazioni relative a questi capitoli forse danno altre
indicazioni, ma non ne conosco le fonti e non ho voglia di
andarle a ripescare, al momento.
ma il capitolo 3 è quello in cui il ressort "resoudre
une enigme" marca di più la storia. ed è la ragione
del mistero di questo appartamento vuoto dal locatario
irreperibile, a mio parere.
(*) doveva essere il capitolo 66 a parlare della cantina in basso
a sinistra, accanto a quelle di Bartlebooth. ma, come accade alla
serie dei puzzle di bartlebooth, uno dei pezzi non va al suo
posto
nota: le informazioni e le immagini sono tratte da Cahier des charges de La vie mode d'emploi, Cnrs Editions - Zulma, Paris 1993
paolo beneforti