Racconti di viaggio...

 

Al di là della sua utilità ...  lo scopo di questo sito è quello di trasmettere un senso di libertà....

il viaggio  ...... inteso come avventura ne è una delle  massime espressioni ...

basta osservare quello che hai intorno e sei già protagonista senza fare nulla di eccezionale!

Anonimo viaggiatore , Marco Polo in tempi sbagliati !  Dedico questo sito a tutti coloro che     condividono questa curiosità  di conoscere il  mondo ..

 

                                

 

..

 

 

 

 

 

Prima di partire….

I viaggi cominciano prima della partenza …  con una ricca documentazione , immaginazione e preparazione  , soprattutto quando si scelgono posti con una cultura diversa da quella conosciuta.  I viaggi terminano dopo il ritorno a casa, con una successiva rielaborazione mentale di tutto quello che è stato visto, cercando di fissare nella mente  quei ricordi indelebili che rimarranno per sempre… 

 

Se partite per aree geografiche lontane , informatevi bene sul clima e soprattutto  sulle stagioni…  non date retta a chi dice “le stagioni non esistono più !”, non rischiate di trovarvi nel posto sbagliato nel momento sbagliato.   Informatevi sempre su un sito affidabile come può essere www.climieviaggi.it , attenzione ai consigli delle  agenzie di viaggio, spesso il personale è preparato , ma  molta gente che ci lavora ne sà meno di voi!!

 

Se potete e ne avete le energie …. esplorate mondi lontani e meno familiari , farete grandi esperienze,  tanto mamma Grecia , papà Spagna e zia Francia sempre  belle per noi , sono  qui vicino a noi pronte ad accoglierci in qualsiasi momento…

 

Quando partite per un paese lontano e sconosciuto, è una buona idea vedere quale è il reddito pro capite per abitante , confrontato con il nostro…   anche se non è del tutto rappresentativo ti dà una discreta indicazione su quali saranno gli standard che troverai sul posto . Questo può  evitarti  grosse sorprese.

 

 

Quando state per partire per un posto , diffidate di coloro di turno, che pur non essendo  mai usciti di casa    danno consigli (o meglio sconsigli) , solo per “sentito dire” su località  che non sanno neppure dove si trovano  sul mappamondo …creando  inutili ansie e preoccupazioni. 

 Accettate consigli solo da chi ha avuto comprovate esperienze per  darveli !!

 

Quando arrivate in una località,  che avevate fissato come meta del viaggio , può capitare di rimanere delusi e sconfortati del posto…  Il consiglio è di aspettare almeno il terzo giorno per giudicare,  a volte c’è bisogno di tempo per scoprire la vera realta.

 

Quando viaggiate in treno o in auto, guardate fuori dal finestrino, anziché usare tablet e smartphone,  quegli attimi di vita con quelle immagini  sono unici e non tornano più a differenza di quelle viste su uno schermo!

 

Quando possibile preferite guide e cartine a cellulari e navigatori,  in questo modo il senso geografico e lo spirito di avventura alla Marco Polo lasceranno un segno più forte e raggiungere la meta sarà una soddisfazione maggiore!

 

 Prima di partire si viene inevitabilmente trattenuti da una forza d’inerzia che tende a tenerti seduto sul  divano di casa e a rifiutare di voler avventurarsi  per situazioni ignote…  è una cosa normale , me è una forza che bisogna vincere….  Al momento della partenza sparirà velocemente.

 

….Per finire , prima di partire , non mancherà colui che dirà la seguente frase “Dove vai in giro , così lontano?  L’Italia è il paese più bello del mondo!! “  .  Probabilmente è vero ma constatatelo da soli con i vostri occhi!

 

 

 

 

Buon  proseguimento!!