LA NOVITA' DEL MOMENTO

DISERBO IN VIVAIO : INFESTANTI PROBLEMATICHE.

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla comparsa di infestanti che sembrano resistere ai più comuni diserbanti antigerminanti utilizzati in vivaio.

Epilobium spp.

 Euforbie.

 

Senecio

Oxalis

Marcantia

Cardamine

Giavone

Queste infestanti sono state recentemente ritrovate nei vasi dei vivai, in particolare Epilobium paniculatum,  Epilobium ciliatumEuphorbia helioscopia, Chamaesyce maculata. 

 

MEZZI DI CONTROLLO

Quasi tutte le infestanti sono specializzate nel produrre centinaia di semi per pianta che spesso vengono espulsi con forza dagli organi che li contengono, in modo da proiettarli fino a 3 metri di distanza ed anche oltre (es. Oxalis). Altre infestanti (es. Epilobium) affidano i semi al vento, che li trasporta anche per centinaia di metri. I semi sono corrugati o addirittura muniti di minuti uncini, in modo da attaccarsi ai vestiti degli operatori, ai vasi, alle reti di pacciamatura, ai teli, alle reti antigrandine, ai contenitori portavasi, ecc.

Queste eccezionali capacità di produzione e dispersione di seme per mezzo del vento garantiscono la loro presenza in quasi tutti i vivai.

PIANTE PRESENTI NEL VIVAIO

Il primo e più importante mezzo di controllo è l'eliminazione manuale delle piante adulte dai vasi presenti nel vivaio; infatti per molte infestanti (es. Chamaesyce maculata) non esistono diserbanti selettivi in grado di uccidere la pianta, una volta che si è stabilita.

In alternativa o in completamento al diserbo manuale, con le dovute cautele (ugelli schermati ed estrema attenzione) e nel periodo adatto (fine inverno o nel periodo di riposo vegetazionale delle piante coltivate) è possibile operare un diserbo nel vaso con prodotti non selettivi tipo Basta®.

In seguito occorre effettuare un diserbo antigerminante con i prodotti e le modalità che verranno esposte in seguito.

PIANTE DI NUOVA INTRODUZIONE NEL VIVAIO.

Le cautele più importanti da prendere sono:

- DISERBO TOTALE DELLE STRADE E DELLE AREEE NON COLTIVATE

Prodotti consigliati : Roundup®+ Goal®

- PULIZIA COMPLETA E PROFONDA DELLE RETI DA PACCIAMATURA (ANTIALGA), DELLE RETI ANTIGRANDINE, DEI TELI OVE VERRANNO POSTI I VASI

- UTILIZZO DI VASI E PORTAVASI NUOVI (IN ALTERNATIVA SI POSSONO USARE VASI E PORTAVASI USATI, PREVIO LAVAGGIO ACCURATO E DISINFEZIONE CON SALI QUATERNARI D'AMMONIO)

- EVITARE L'IRRIGAZIONE ECCESSIVA

- EVITARE CHE LE ACQUE METEORICHE O D'IRRIGAZIONE PASSINO DA UNA PARCELLA AD UN'ALTRA, TRASCINANDO CON SE' ANCHE I SEMI DELLE INFESTANTI.

- EVITARE DI FAR ENTRARE IL PERSONALE ADDETTO ALL'ELIMINAZIONE MANUALE DELLE INFESTANTI ADULTE NELLE PARCELLE DA DESTINARE AI NUOVI VASI SENZA ESSERSI  PRIMA CAMBIATO D'ABITO E LAVATI GLI STIVALI O SPAZZOLATO LE CALZATURE.

- EVITARE L'UTILIZZO DI TERRICCIO AZIENDALE PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI PASSATE O ACCUMULATO IN AZIENDA ALL'APERTO.

- LAVARE ACCURATAMENTE L'INVOLUCRO DEI SACCHI O DEI BIG BALE DI TERRICCIO INDUSTRIALE PRIMA DELL'UTILIZZO (A VOLTE SI CONSERVANO I BANCALI VICINO AD INFESTANTI CARICHE DI SEMI).

- RIPULIRE ACCURATAMENTE LE INVASATRICI DA OGNI RESIDUO DI INVASATURE PRECEDENTI.

- INVASARE LONTANO DA LUOGHI OVE POSSANO ESSERE PRESENTI INFESTANTI (PREFERIBILMENTE SU CEMENTO PULITO).

- SUBITO DOPO L'INVASATURA EFFETTUARE UN DISERBO ANTIGERMINANTE.

ALLO SCOPO SI  POSSONO EFFETTUARE I SEGUENTI TRATTAMENTI:

1) Spargere Ronstar G® o prodotto equivalente a base di Oxadiazon.

2) Trattare (anche la vegetazione) con miscela di Pendulum® o prodotto equivalente a base di Pendimetalin e Gallery® o prodotto equivalente a base di Isoxaben.

3) Trattare (anche la vegetazione) con miscela di Pendulum® o prodotto equivalente a base di Pendimetalin e Kerb® o prodotto equivalente a base di Propizamide.

Si raccomanda di eseguire subito dopo il trattamento un'irrigazione, pena la sua inefficacia.

I trattamenti descritti possono essere considerati anche successivi, ossia da far seguire nell'ordine a distanza rispettivamente di 50 e 70 giorni.

Nel caso in cui vi fosse un'infestazione di graminacee annuali (es. giavone, poa, digitaria, ecc.) anche in presenza degli antigermianti, si può intervenire con disrbanti selettivi, come ad es. Fusilade®, Illoxan®, Gallant®.

I trattamenti e i prodotti consigliati sono generici. Alcune piante coltivate possono manifestare fitotossicità o addirittura non tollerare uno o più prodotti citati. I prodotti possono essere utilizzati solo sulle colture e con le modalità autorizzate (vedi etichetta).

Per ulteriori informazioni, consigli specifici, dosi ecc. potete scrivermi un'E-mail.