L'Associazione P. A. di Villamaina dal 1982 anno della sua fondazione si è caratterizzata per l'impegno è l'abnegazione dei volontari per una serie di iniziative ed attività di solidarietà finalizzate a lenire la sofferenza fisica e morale e nonchè a creare le condizioni di una vita più dignitosa delle persone.

Molteplici sono le iniziative di natura umanitaria a cui questa Associazione ha partecipato con uomini e mezzi durante la sua attività ventennale. La prima iniziativa per la quale la P. A. si è contraddistinta è stata la presenza di alcuni nostri volontari nel campo di accoglienza di Villa Literno dove veniva fornito un servizio sanitario e di ristoro agli extra comunitari.

Sulla base di questa esperienza e grazie anche all’impiego e alla sensibilità degli associati più attivi il valore della solidarietà si è radicato profondamente nelle coscienze della nostra comunità, rendendo possibili iniziative di portata internazionali.

Villamaina (paesino di appena mille anime) si è resa protagonista negli ultimi anni di una straordinaria politica dell’accoglienza: vi hanno soggiornato nel corso di vari periodi estivi i bambini della Bielorussia e i bambini del Saharawi.

Nel caso dei bambini della Bielorussia in affidamento ad alcune famiglie il motivo del loro soggiorno nel nostro paese va individuato nella necessità sanitaria di un cambiamento temporaneo di clima ed alimentazione al fine di una progressiva disintossicazione dalle scorie radioattive.

Invece, più recentemente, la presenza dei bambini del Saharawi a Villamaina è stata sia l'occasione i un confronto tra due culture diverse e sia motivo di sensibilizzazione del popolo saharawi.

Portatori di una cultura di pace, i volontari di Villamaina non hanno fatto mancare il loro sostegno umano e materiale ai profughi Kossovari nei campi di accoglienza albanesi.

Inoltre, al di là di queste, l'Associazione di volontariato è sempre intervenuta con tempismo e senza lesinare energie nei centri colpiti da catastrofi naturali (Sarno, Quindici, Assisi, etc.).

Ma è nell'attività quotidiana di volontariato che i soci della P.A. di Villamaina profondono un forte impegno ed una costante dedizione.

L'Associazione assicura per qualsiasi evenienza ed emergenza il servizio di trasporto di persone ammalate con ambulanza presso presidi ospedalieri non sempre ubicati nel nostro circondario.

Il Servizio Civile nella P.A. vuol dire porsi come, i soci volontari, con spirito di sacrificio al servizio della gente e dei bisognosi in particolare, dando un contributo per una crescita della della nostra comunità improntata ai valori della pace della solidarietà e della tolleranza .

Ritorna alla Home