M.C. Escher

Home Up mail me summary

Photo gallery

 

 

                                                                                                                                 english version  

Le prime fasi della sua vita 

Maurits Cornelis Escher è nato nella provincia olandese di Friesland il 17 Giugno 1898. I suoi genitori, George Arnold Escher e Sara Gleichman Escher avevano altri due figli dei quali Maurits era più giovane. La famiglia Escher nel 1898 viveva a Leeuwarden, dove Gorge lavorava per un ufficio governativo. La famiglia viveva in una casa imponente di nome Princessehof, la quale successivamente è divenuta il museo che ospita le opere di M.C. Escher.

Il giovane Escher si trasferì a Arnhem con la famiglia dove frequentò le scuole elementari e secondarie.

Nel 1907 iniziò lo studio della carpenteria e del pianofoforte. I suoi voti scolastici erano piuttosto bassi tranne in disegno. Nel 1913 mentre frequentava la scuola religiosa (anche se non era molto religioso) produsse i suoi primi lavori e le sue prime stampe.

Nel 1917 la famiglia Escher si trasferì a Oosterbeek. In questo anno e nei successivi, M.C. Escher e i suoi amici si interessarono molto alla letteratura e Maurits iniziò a scrivere i suoi primi poemi e saggi. Nel 1918 iniziò lezioni private e studi in architettura alla Scuola Superiore di Tecnologia di Delft. Riuscì ad ottenere un rinvio al servizio militare per proseguire gli studi, e nel 1919, per le sue precarie condizioni di salute fu riformato e non poté neppure proseguire gli studi. Durante questo periodo difficile, Escher eseguì molti disegni, ed iniziò ad usare anche la tecnica dell'intaglio. Fu in questo periodo che il suo lavoro iniziò a ricevere delle critiche favorevoli dai media.

Cercando di proseguire la propria carriera nell' architettura, M.C. Escher si trasferì ad Haarlem, dove iniziò gli studi alla Scuola d'Architettura ed Arte Decorativa. Appena dopo una settimana che si trovava in città, incontrò l'artista Jessurun de Mesquita che dopo aver visto i suoi disegni lo incoraggiò a continuare con il disegno. M.C. cominciò a studiare a tempo pieno verso la fine dell'anno 1919.

 

 

Links

Official web site

Brendan's

Il mondo di Escher

Centenario di Escher

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  work in progress