The Pixies

Home Up mail me summary

Lyrics
Pictures
Discography

 

                                                                                                                                                           

PIXIES                                                   english version 

 

Gli eccentrici del garage-rock

Tra melodie scanzonate e riff distorti, armonie caotiche e ritmi ossessivi, i Pixies hanno coniato un nuovo linguaggio rock, da cui hanno preso l'abbrivio i Nirvana e gran parte dell'alternative rock degli anni '90

 

 di Claudio Fabretti 

 

 

I Pixies sono una delle band più importanti del movimento new wave targato anni ‘80. Dalla loro originale mistura di garage-rock, hardcore e power-pop hanno preso l’abbrivio i Nirvana (come ammesso dallo stesso Cobain) e tante altre formazioni del decennio successivo. E le loro composizioni, solo apparentemente lineari, hanno segnato un significativo passo avanti nell’uso della forma-canzone nella storia del rock.

La nascita della band avviene nel 1986 quando il cantante Black Francis, alias Charles Thompson, incontra il chitarrista Joey Santiago a Porto Rico, dove entrambi studiano. I due decidono di abbandonare la scuola e di trasferirsi a Boston per formare una band. Con un annuncio sul giornale (“Cercasi bassista appassionato di Husker Du e Peter Paul & Mary”) trovano la talentuosa Kim Deal, che porta con sé l’amico batterista, David Lovering. “Ottenni quel posto perché fui l’unica a rispondere all’annuncio”, ricorderà Kim. Il quartetto comincia a spopolare nei piccoli locali di Boston con una curiosa miscela definita “noise pop” (“due terzi rumore, un terzo pop”).

Ingaggiati dall’etichetta inglese 4AD, i Pixies esordiscono un anno dopo con l'Ep Come On Pilgrim, un lavoro ancora un po’ acerbo, ma che mette subito in luce la vocazione della band all’autoironia e alla deturpazione dei linguaggi tradizionali del rock. I loro riferimenti sono le pantomime nevrotiche dei Pere Ubu, la frenesia esagitata di Violent Femmes, le cavalcate elettriche di Neil Young, ma anche i raga lisergici dei Velvet Underground e il rock abrasivo degli Stooges e del primo Bowie. Un background frullato e stravolto in canzoni acide e violente, in cui però è sempre presente un nucleo melodico. Ad aggiungere un tocco di stravaganza in più, i testi surreali, cantati in gergo “Spanglish”. "Non lo facciamo per accattivarci il pubblico latino-americano - spiega Kim Deal -. E’ che talvolta lo spagnolo suona più ‘percussivo’ e riesce a definire meglio quello che cerchiamo di dire”. Dalle divagazioni messicane di “Vamos” e “Isla De Incanto” alla trascinante "Levitate Me", dalla blueseggiante “Nimrod's Son” alla convulsa “I've Been Tired”, emerge un sound nuovo che, sviluppato nei due dischi successivi, segnerà indelebilmente lo stile-Pixies.

Il 1988 è l’anno della definitiva consacrazione con Surfer Rosa. Il disco, che raggiunge il primo posto delle classifiche indipendenti britanniche, viene celebrato dalla critica come uno degli ultimi capolavori del “post-punk” o come il manifesto di un nuovo “art-punk”. Il sound di base è sempre il garage-rock, ma tutto è stravolto in un succedersi di riff distorti e ritmi spasmodici, ritornelli contagiosi e urla isteriche. “Bone Machine”, ad esempio, è una progressione feroce tra dissonanze ed effetti ossessivi. Il boogie di “River Euphrates” e la demenziale “Oh My Golly” sono due gag irresistibili. La foga si fa sempre più esagitata: dall’incedere ska di “Something Against You” alla punkeggiante “Broken Face”, dal voodoobilly di “Tony's Theme” alla ballata solenne di “Gigantic”. Ma il vero inno del disco è “Where Is My Mind”, una melodia acida e inquietante destinata a diventare uno dei loro cavalli di battaglia. La chiusura in chiave solenne, con “Caribou”, dimostra che i Pixies hanno una certa dimestichezza anche con la psichedelia e che conoscono bene la lezione dei Velvet Underground. Disco sorprendente, dalle infinite sfaccettature, Surfer Rosa riesce a comprimere in ritornelli power-pop una palpitante tensione di fondo, a vestire di forme melodiche il fervore allucinato dell’hardcore.

Le canzoni dei Pixies nascono da un lavoro d’equipe: "Generalmente Charles comincia con un’accattivante progressione di accordi e noi cerchiamo di arrangiare il tutto. Se funziona, lo incidiamo”, racconta Kim Deal. E sono per lo più canzoni brevi, nello stile dei Ramones e dei Sex Pistols: “Forse perché sono solo riff ‘cattivi’ e non si possono sopportare per più di due minuti”, scherza Kim.

Proprio i riff più duri prendono il sopravvento in Doolittle (1989): dall’incedere selvaggio di “Debaser” al ritmo serrato di “Wave Of Mutilation”, fino all’energia hard rock di “No 13 Baby” e “Gouge Away”. Ma non mancano le solite gag demenziali (“Mr Grieves”, “La La Love You”) e i pezzi più melodici, da “Here Comes Your Man” a “There Goes My Gun”. A segnare l’album, tuttavia, sono soprattutto le ballate stranianti di “Wave Of Mutilation” e “Monkey Go To Heaven”. In equilibrio tra punk sfrenato e pop melodico, Doolittle segna il vertice della popolarità dei Pixies, consacrata dalle 150 date del “Sex and Death Tour” in giro per il mondo, dalla partecipazione al disco-tributo a Neil Young (“The Bridge”) e dal titolo di “miglior gruppo dell’anno” tributato alla band americana dalla rivista Rolling Stone.

Ma dopo Doolittle inizia anche la parabola discendente della formazione bostoniana. Bossanova (1990) si tiene a galla sull’ouverture strumentale di “Cecilia Ann” e su un pugno di ritornelli efficaci (“Velouria”, “Allison”, “Dig For Fire”, “Blown Away”), ma sembra aver perso gran parte della fantasia sfrenata che aveva caratterizzato i due lavori precedenti. Ancor più confuso è Trompe Le Monde (1991), interamente composto da Francis: si salvano solo l’accattivante “Alec Eiffel”, la vibrante “U Mass”, in stile Clash, e la surreale “Bird Dream Of The Olympus Moon”. I Pixies sono giunti al capolinea: non basta l’invito ad aprire lo Zoo TV tour degli U2 a impedire lo scioglimento, che avviene nel 1992. In seguito, Frank Black intraprenderà una fortunata carriera solista, Santiago e Lovering formeranno i Martinis, mentre Kim Deal darà vita ai Breeders.

In bilico tra hardcore e acid-rock, punk e power-pop i Pixies hanno coniato un nuovo linguaggio rock, destinato a diventare, insieme a quello dei Sonic Youth, una vera miniera di idee per tutti i gruppi dell’alternative rock degli anni ’90. Grazie a loro, l’energia primitiva del garage rock venne rielaborata in chiave post-moderna, con un dosato miscuglio di eccentricità intellettuale e alienazione metropolitana, anarchia latina e humour anglosassone.

 

 

 

 

 

 

 

PIXIES

 

The eccentric garage-rock

 

Eccentric melodies and acid riffs, chaotic harmonies and obsessive rhythms. That's the Pixies formula which influenced Kurt Cobain's Nirvana and most of the alternative rock bands of the Nineties

 

by Claudio Fabretti

 

The Pixies are one of the most important new wave bands of the Eighties. Many alternative groups such as Nirvana and many other were deeply influenced by their peculiar mixture of garage-rock, hardcore and power-pop. And their apparently simple compositions changed the style of using the song format. 

The band was born in 1986 when the singer Black Francis, alias Charles Thompson, met the guitarist Joey Santiago in Porto Rico where they were studying. The duo decided to leave the school and move to Boston in order to form a band. Thanks to an ad on a newspaper ("a female bassist for a Husker Du and Peter, Paul & Mary band") they found the talented Kim Deal, who brought her friend, the drummer David Lovering. "I got the job because I was the only one who had answered the ad", Kim recalled. That quartet started playing a music called “noise pop” in the small underground clubs of Boston. 

Engaged by the British label 4AD, the Pixies debuted with the EP Come On Pilgrim. Tough still an immature work, it soon brought to light the band’s taste for being ironic and for destroying all rock dogmas. Their influences were the Pere Ubu psychotic pantomimes, the frantic songs of the Violent Femmes, the electric progressions of Neil Young, but also the Velvet Underground “raga” and the abrasive rock of the Stooges and the early David Bowie. A musical background that was transferred and twisted in acid-rock songs with a melodic nucleus as well. The lyrics in “Spanglish” added a touch of eccentricity. "It's not like we're trying to communicate to Latin people or anything," Kim says. "It just sounds really percussive and sometimes the word choices in Spanish define what you're trying to say better than English”. From the Mexican divertissement of “Vamos” and “Isla De Incanto” to the dragging “Levitate Me”, from the blues-rock “Nimrod's Son” to the frantic “I've Been Tired”, a new sound emerged. A sound destined to be developed by the Pixies in the following two albums.

In 1988 the American band released the brilliant Surfer Rosa. This record, that was on the top of the British independent charts, was exalted by the critics as on of the last “post-punk” masterpieces or the new “art-punk” manifesto. The basic sound was the garage-rock, but it was twisted by a vortex of acid riffs and spasmodic rhythms, catchy refrains and hysterical screams. “Bone Machine”, for instance, was a ferocious progression made of dissonances and obsessive effects. The boogie “River Euphrates” and the goliardic “Oh My Golly” were two irresistible gags. Song by song, the rhythm got even more frantic: from the ska and hardcore “Something Against You” to the punk “Broken Face”, from the voodoobilly “Tony's Theme” to the solemn ballad “Gigantic”. But the album’s hymn was “Where Is My Mind”, a dark and acid melody destined to become one of their greatest hits. The record ended with the mystic “Caribou” that showed how Pixies learned the psychedelic lesson of the Velvet Underground. A surprising album, full of musical variations, Surfer Rosa succeeded in expressing the hardcore tension with catchy, melodic tunes.

Asked how the Pixies songs were created, Kim explained, "Usually Charles will come in with a really cool chord progression and we'll just bang it out and try to arrange something. If it sounds cool and there's no parts that we feel need to be fixed, then it's ready to record." The Pixies' songs are brief in the style of the Ramones and the Sex Pistols: "Maybe they're just really bad riffs and you can't stand them for more than two minutes”, Kim said joking. 

Hardcore riffs are the main feature of the following Doolittle (1989), from the wild progression of “Debaser” to the quick rhythm of “Wave Of Mutilation” till the hard rock energy of “No 13 Baby” and “Gouge Away”. But you can also find their usual gags (“Mr Grieves”, “La La Love You”) and catchy tunes (from “Here Comes Your Man” to “There Goes My Gun”). But the best tracks were probably two eccentric ballads: “Wave Of Mutilation” and “Monkey Go To Heaven”. 

Doolittle succeed in balancing punk and power-pop, taking Pixies to success worldwide. They became popular also thanks to their “Sex and Death Tour”: 150 concerts around the world. Besides, they participated to the Neil Young tribute-album  (“The Bridge”) and were declared “the best band of the year” by the American magazine Rolling Stone. 

But after Doolittle the band’s decline started too. Bossanova (1990), opened by the instrumental “Cecilia Ann”, got some catchy songs (“Velouria”, “Allison”, “Dig For Fire”, “Blown Away”), but lost most of the fantasy of the previous albums. Even more confused was Trompe Le Monde (1991), entirely composed by Francis: the melodic “Alec Eiffel”, the punkish “U Mass”, in the style of the Clash, and the surrealistic “Bird Dream Of The Olympus Moon” were the only tracks to remember. The Pixies were close to the end. Didn’t matter the invite to open the U2 Zoo TV tour to avoid the band’s dissolution in 1992. Afterwards, Frank Black started a lucky solo career, Santiago and Lovering formed the Martinis, while Kim Deal founded the Breeders.

Thanks to their combination of hardcore and acid-rock, punk and power-pop, the Pixies invented a new musical language destined to become a model for the alternative rock bands of the Nineties. Their songs succeeded in getting the primitive energy of the garage rock into a post-modern formula, with an accurate mix of intellectual eccentricity and metropolitan alienation, Latin anarchy and Anglo-Saxon humor.

 

 

(Tratto da www.ondarock.it)