Sez. di Maddaloni

Tobin Tax: parte la raccolta di firme

Anche a Maddaloni parte la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare contro le speculazioni finanziarie e contro la devastazione sociale.
Tutte le domeniche mattine di maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Vittoria a Maddaloni, sarà possibile sottoscrivere l'iniziativa presso i banchetti organizzati dal Comitato locale per la Tobin Tax, promosso dall'Attac, dalla Sinistra Giovanile, dai Giovani Comunisti e dalla FGCI di Maddaloni. E' possibile, inoltre, sottoscrivere tutti i giorni nelle sedi dei partiti: Ds (Piazza Umberto I), Comunisti Italiani (Via Ponte Carolino), Rifondazione Comunista (Via Amendola)

Perché la Tobin Tax?

La speculazione finanziaria ha il potere di destabilizzare i mercati e quindi l'influenza politica dei governi, che spesso sono costretti a scelte economiche del tutto antisociale (Argentina). La Tobin Tax è una piccola tassa (0,1%) che colpisce le transazioni internazionali, ovvero quelle che implicano la conversione da una moneta all'altra. Di queste transazioni solo il 5% riguardano il commercio di beni e servizi; il restante 95% è destinato a speculazioni valutarie. Si capisce bene, quindi, che l'esiguezza del tasso andrebbe a colpire non tanto i cittadini o le imprese, quanto he realizza continue conversioni di valuta al fine di scommettere sull'andamento futuro dei tassi di cambio e di interesse.

Perché la sottoscrizione?

Ciò che si propone è la più alta manifestazione della volontà della società: la legge di iniziativa popolare. Per promuoverla occorrono 50.000 firme; ma è importantissimo doppiare le firme, perché la Tobin Tax possa essere accolta trionfalmente come prima tassa voluta dal popolo!