COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA F.M.I.
MOTOCROSS REGOLAMENTO
|
CAMPIONATO MOTOCROSS E OVER 40
ART.1
CAMPIONATO F.V.G. PILOTI
Manifestazione
di motocross interregionale cui possono partecipare i
conduttori in possesso di licenza: -FUORISTRADA
PROMOZIONALE CADETTO JUNIOR AMATORE E ENDURO -NAZIONALE
MOTOCROSS -NAZIONALE
ENDURO Per
la classifica finale del campionato saranno esclusi i piloti non licenziati
nella regione F.V.G. Le
classi sono: CLASSE MX2 ( fino a 125 CC 2 TEMPI e fino a 250
4TEMPI) CLASSE MX1 (da 175 a 500 CC 2 TEMPI –e fino a 650 4 TEMPI) Targhe
porta numero:
targa bianca numero nero, targa
nera numero bianco, targa verde numero bianco, targa gialla numero nero a seconda delle cilindrate delle
moto (vedi R.P. di gara). I conduttori che non sono in regola con le moto e
l’abbigliamento non prenderanno il via alla gara. I
conduttori possono partecipare ad una sola classe. Nel caso in cui nel corso
dell’anno il pilota cambi la cilindrata, il punteggio conseguito in questa
nuova cilindrata non sarà valido ai fini della classifica del campionato, ma
solo per il punteggio della singola gara.
ART.2
ISCRIZIONE ALLE MANIFESTAZIONI
I
conduttori possono inviare le iscrizioni sul modello 15 U.C. entro il giovedì
antecedente la manifestazione oppure iscriversi il giorno stesso della gara.
Sarà cura dei motoclub organizzatori spedire il
regolamento particolare a tutti i motoclub della
regione. Il comitato rilascerà un certificato d’iscrizione al campionato sul
quale sarà riportato il numero fisso del conduttore valido per tutte le
manifestazioni F.V.G. 2003. La tassa d’iscrizione ad
ogni gara è di Euro 25,00
ART.3
OPERAZIONI PRELIMINARI
Le
O.P. saranno effettuate il mattino della manifestazione con inizio alla ore 8.00 e con chiusura alle ore 9.30, i piloti che si
iscrivono dopo tale orario e in ogni caso non più tardi delle ore 10.00 devono
versare un’ulteriore tassa di 25€ . dopo tale orario
non sono più accettate le iscrizioni.
ART.4
NUMERO DEI PILOTI AMMESSI ALLE PARTENZE
Il
numero dei piloti ammessi alla partenza d’ogni batteria di qualificazione o
manche non potrà essere superiore al numero dei piloti ammessi al cancelletto.
ART.5
PROVE LIBERE
I
conduttori che hanno regolarmente effettuato le O.P.
saranno ammessi ad effettuare le prove libere che si svolgeranno a partire
dalle ore 9.30. Le P.L. si svolgeranno in una sessione, della durata massima di
minuti 10. I conduttori che non effettueranno le P.L.
saranno esclusi dalla gara. Nel caso di gare in cui l’alto numero degli
iscritti non consenta lo svolgimento delle P.L. è
obbligatorio far effettuare ai piloti due giri di ricognizione della pista
prima della batteria di qualificazione. Si effettuerà
una prova di qualificazione anche per le categorie con un numero di piloti
inferiore agli ammessi al cancelletto per effettuare
l’allineamento allo stesso. La sequenza dell’entrata in pista dei piloti per
l’inizio delle prove libere sarà stabilita da un’estrazione a sorte dei colori
del cartellino d’iscrizione o a discrezione del direttore di gara.
ART.6
SVOLGIMENTO DELLA GARA
Per
tutte le categorie, MX1 e MX2 , le gare si svolgeranno
come segue:
·
Se al termine delle O.P. saranno presenti 30 o meno conduttori (e fino
al minimo consentito) si disputeranno due manche. L’allineamento al cancelletto della prima manche sarà stabilita in
base all’arrivo della prova di qualificazione svoltasi nella mattinata, per la
seconda manche si procederà in base all’ordine di arrivo della prima corsa.
·
Se al termine
delle O.P. saranno presenti più del massimo consentito all’immissione al cancelletto, in base al numero degli iscritti saranno
sorteggiate le batterie di qualificazione suddivise in numero uguale di piloti
per batteria (es. 70 iscritti 3 batterie da 23-23-24 piloti ecc.). Alla fine
delle qualificazioni saranno estrapolati: I primi 10 (8 al cancelletto
da 24 piloti, 6 al cancelletto da 18 piloti) d’ogni
manche di qualificazione andranno a formare il gruppo A; I secondi 10 (8 al cancelletto
da 24 , 6 al cancelletto da
18) d’ogni manche di qualificazione andranno a formare il gruppo B; Gli ultimi d’ogni manche di qualificazione
andranno a formare il gruppo C.
·
L’allineamento
al cancelletto delle varie batterie sarà stabilito
con estrazione a sorte.
·
La gara
si svolgerà su 2 manche
·
La
classifica di gara sarà redatta sommando i punteggi delle 2 manche di ogni gruppo. Ai piloti saranno assegnati per ogni manche
i seguenti punteggi : GRUPPI : A – B – C PUNTI: 1°/25 – 2°/22 –
3°/20 – 4°/18 – 5°/16 – 6°/15 – 7°/14 – 8°/13 – 9°/12 – 10°/11 – 11°/10 – 12°/9
– 13°/8 – 14°/7 – 15°/6 – 16°/5 – 17°/4 – 18°/3 – 19°/2 – 20°/1 BATTERIE DI QUALIFICAZIONE: 15 MINUTI MANCHE GRUPPI A: 20
MINUTI MANCHE GRUPPI B/C: 15
MINUTI In caso di parità di punteggio si considererà
discriminante l’arrivo della seconda manche. Il numero dei piloti al cancelletto
non deve essere inferiore a 10 piloti, se si presentassero
9 piloti o meno gli stessi saranno affiancati ad altre categorie a discrezione
degli organizzatori.
ART.7
– CLASSIFICA FINALE DI CAMPIONATO
F.V.G.
La classifica del campionato sarà redatta in base ai migliori risultati :
·
GARE 6 o
più 2 manche di scarto (1 manche per
gara)
·
GARE 5 o
meno tutte le manche valide Per considerare valido il campionato si dovranno
disputare almeno quattro prove. Alla classifica finale per tutte
le categorie
saranno assegnati i medesimi punteggi previsti per la classifica
finale di gara.
ART.8
PREMIAZIONE
Saranno
premiati con coppe o altro materiale i primi 5 piloti per ogni classe (sulla
somma delle due manche) della categoria A. E’
OBBLIGATORIO DA PARTE DELL’INTERESSATO PARTECIPARE ALLA PREMIAZIONE , PENA LA PERDITA DEL PREMIO.
ART.9
COMPORTAMENTO DEL PILOTA E DEGLI ACCOMPAGNATORI
Nei
campi di gara il comportamento dei piloti e dei loro accompagnatori deve essere conforme alle norme civili e di buona
educazione. Nel caso accadessero degli incidenti saranno
applicate le norme disciplinari della Federazione Motociclistica
Italiana.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento
ci si dovrà attenere al vigente regolamento federale e alle norme sportive
supplementari. Il regolamento della singola manifestazione sarà deciso di volta in
volta dal motoclub organizzatore, che in ogni caso
dovrà inviare circa un mese prima il R.P. alla delegazione regionale e al
Comitato Motocross per l’approvazione del medesimo.
IL COMITATO MOTOCROSS REGOLAMENTO
CATEGORIA OVER 40
I.
CATEGORIE
E CLASSI AMMESSE La categoria è UNICA OPEN OVER 40 (nati dal 1963 )
II.
PARTECIPAZIONE
ALLA MANIFESTAZIONE Nella OPEN OVER 40
partecipano TUTTI i piloti che hanno compiuto il 40° anno di età ( nati
dal 1963). Il
Comitato Motocross potrà decidere a suo insindacabile giudizio il passaggio dei
piloti al Campionato F.V.G. Tutti
i conduttori devono avere la licenza promozionale fuoristrada o nazionale
motocross-enduro.
III.
ISCRIZIONE ALLA
MANIFESTAZIONE Le iscrizioni alle manifestazioni si potranno effettuare sul campo di gara dalle ore 8.00 alle ore 9.30 La tassa di iscrizione è di
Euro 25,00 e deve essere versata sul campo di gara.
IV.
SVOLGIMENTO DELLA
GARA La gara si svolgerà con le qualificazioni per
stabilire i gruppi A,B,C… e due manche a punti (come
da tabella riportata sul regolamento amatoriale). DURATA
DELLE MANCHE: Qualificazione
10 minuti Manche
15 minuti Finale
A,B,C 15 minuti
V.
CLASSIFICHE Sarà stilata la classifica d’ogni
singola manifestazione e tutti i punteggi acquisiti verranno
tenuti in considerazione per la classifica finale, senza nessuno scarto.
VI.
PREMIAZIONI Saranno premiati con coppe solo i primi 5 classificati
(o sulla somma delle due manche o eventualmente della finale A). Per la classifica finale di campionato è previsto un
montepremi per i primi 10 classificati assoluti, mentre sarà stilata una
classifica ufficiale con premiazione, escludendo i piloti non iscritti ad un motoclub della regione FVG. E’ OBBLIGATORIO DA PARTE DELL’INTERESSATO PARTECIPARE
ALLA PREMIAZIONE , PENA LA PERDITA DEL PREMIO Categorie
campionato Friuli
REGOLAMENTO TROFEO
OPEN MEMORIAL DEGAN-MASUTTI
I.
TROFEO
OPEN A CARATTERE INTERREGIONALE CON MONTEPREMI
II.
PILOTI
AMMESSI: Sono ammessi tutti i piloti in possesso di licenza FMI nazionale o
fuoristrada cross o enduro
III.
CLASSI: La classe è open fino a 500cc 2
tempi e fino a 650 4 tempi
IV.
ISCRIZIONE ALLA
MANIFESTAZIONE Le iscrizioni alle manifestazioni si potranno effettuare sul campo di gara dalle ore 8.00 alle ore 9.30. La tassa di iscrizione è di
Euro 25,00 e deve essere versata sul campo di gara.
V.
SVOLGIMENTO DELLA
GARA La gara si svolgerà con le qualificazioni per
stabilire i gruppi A,B,C… e due manche a punti (come
da tabella riportata sul regolamento amatoriale). DURATA
DELLE MANCHE: Qualificazione
15 minuti Manche
20 minuti Finale
A,B,C 20 minuti
VI.
CLASSIFICHE Sarà stilata la classifica d’ogni
singola manifestazione e tutti i punteggi acquisiti verranno
tenuti in considerazione per la classifica finale, senza nessuno scarto.
VII.
PREMIAZIONI Saranno premiati con coppe solo i primi 5 classificati
(o sulla somma delle due manche o eventualmente della finale A).
Nel 2004 passano:
I conduttori che superano il 50° anno di età
potranno scegliere di retrocedere fino alla categoria Amatori. Tabella
punteggi Over 40-Amatori-Procross-trofeo open Degan-Masutti
Categorie trofeo amatoriale AMATORI PROCROSS
COMITATO ENDURO FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTO CAMPIONATO REGIONALE F.V.G. ENDURO 2004 Art.1 La partecipazione al Campionato Rionale F.V.G. Enduro è aperta a tutti i piloti iscritti a moto club del Friuli Venezia Giulia in possesso della licenza Enduro 2004, in regola con l'iscrizione del MC o TEAM di appartenenza, stabilito in € 50. A discrezione dell'organizzatore sarà possibile inserire nell'ordine di partenza piloti appartenenti a molo club extra F.V.G. di rilevanza nazionale, che non potranno concorrere per la classifica finale di campionato F.V.G. Art.2 Le prove di campionato F.V.G. verranno effettuate sulle seguenti gare:
Art.3 Ai fini della classifica finale di campionato saranno effettuati 2 (due) scarti su 7 o più gare in programma, 1 (uno) scarto su 6 o 5 gare, tutte le prove valide nel caso di 4 gare o meno.
Art.4 Le classi suddivise per categoria di motociclo e licenza (come da regolamento FM1 nazionale) saranno le seguenti: A - EXPERT B-125cc. C-OLTRE Ì25cc.2T D - 250cc. 4T E - 450cc. 4T F - OLTRE 450cc. 4T G - CADETTI (50cc. – 80cc. - 125cc.) Art. 5 La classe EXPERT sarà classe unica composta dai seguenti piloti: - Elite e Assoluti nazionali 2004 (come da regolamento FMI nazionale) - il primo classificato nel campionato TRV 2003 nelle classi- 125-250-oltre 250-2504T-4004T-oltre 4004T ad esclusione dell'eventuale pilota cadetto (entro anni 18) che parteciperà obbligatoriamente nella classe CADETTI (art.6).
Art.6 La classe CADETTI sarà classe unica con classifica separata e sarà formata dalle categorie 50 -80-125 entro la fascia di età dai 14 ai 18 anni. come stabilito dal regolamento FM! nazionale. I piloti della classe CADETTI non potranno far parte della classifica a squadre.
Art.7 La quota d'iscrizione alla gara sarà di Euro 10 (dieci) per la classe CADETTI e di Euro 40 (quarata) per le rimanenti classi, da versare nei termini previsti dall'R. P.
Art.8 Al campionato F.V.G. ogni moto club potrà iscrivere alla gara una sola squadra di moto club e una o più squadre di scuderia di moto club. La squadra di moto club e scuderia dovrà essere dichiarata in fase di O.P. nell'apposito modulo, non sarà dovuta nessuna quota d'iscrizione. La scuderia dovrà essere in regola con la documentazione stabilita dal regolamento FMI nazionale e dal rispettivo CO.RE. di appartenenza, la documentazione dovrà essere visionata in sede di O.P.
Art.9 Per la classifica a squadre di moto club e scuderia di moto club, saranno considerati validi i migliori 3 (tre risultati di almeno due classi diverse. I piloti dichiarali in una squadra di moto club o scuderia non potranno far parte di altre squadre nel corso del campionato.
Art.-10 Le O.P. dovranno svolgersi sulla base delle indicazioni dell'R.P di gara la Domenica mattina e a discrezione dell'organizzatore per le sole verifiche amminisirative anche il Sabato, salvo le prove concomitanti con il campionaloTRV.
Art.11 Alle verifiche tecniche le moto dovranno obbligatoriamente avere il cavalletto o supporto idoneo, luci funzionanti e targa Saranno punzonate con vernice le seguenti parti. telaio con numero di gara mozzi silenziatore
Art.12 Dovranno essere effettuale almeno due prove speciali per ogni giro.
Art.13 L'ordine di partenza sarà dato in base al seguente ordine- A -EXPERT B-125CC. C-OLTRE 125cc. 2T D-250cc. 4T E-450cc.4T F-OLTRE 450CC. 4T G-CADETTI (125cc.-80cc.-50codice-50 mini enduro)
Art.14 Numerazione delle classi e colorazione delle tabelle porta numero
| Art.15 L'organizzazione a fine gara dovrà far pervenire al CO. RE. di appartenenza e ai moto club iscritti nella classifica a squadre, a breve giro di posta, le classifiche ufficiali di gara. Le classifiche provvisorie di campionato dovranno essere esposte alle O.P. di ogni gara.
Art.16 Verranno premiati almeno i primi 5 (cinque) di classe e le prime 5 (cinque) squadre classificate. E' facoltà dell'organizzatore premiare la classifica assoluta, in mancanza del pilota classificato il premio non verrà assegnato.
Art.17 Nell'allestimento della gara l'organizzatore dovrà attenersi alle seguenti prescrizioni minime, oltre alle norme obbligatorie previste dal Regolamento nazionale: - prevedere le segnalazioni stradali per le O. P. - P.S. - predisporre correttamente le segnaletiche di gara (frecce, bandiere) - nominare un responsabile per ogni P. S. e segnalarlo ai cronometristi - controllo con la massima severità delle tabelle e dei numeri regolamentari per le moto dei piloti - dare la massima disponibilità per eventuali incaricati di comitato Enduro o delegali - richiedere al servizio cronometraggio il tabellone elettronico per i tempi delle P.S. fettucciate
Art. 18 Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme FMI nazionali e il N.S.S.2003.
Coordinatore Enduro F.V.G.: Presidente CO.RE. F.M.l. F.V.G.: Nicola Del Guerzo Giuliano Gemo
|