Associazione Culturale “Charles Péguy” - Treviso


Comunicato stampa, 16 Aprile 2002

Charles Péguy, da Ground Zero a Treviso
Incontro sull’attualità del poeta francese, Venerdì 19 Aprile 2002, ore 20.45,
a Treviso, palazzo Giacomelli (sede Unindustria), piazza Garibaldi 13.

“Ciò che conta è lo stupore”: nessuna frase del poeta francese Charles Péguy ne esprime meglio la sua attualità e la sua modernità. Profonda la sua capacità di leggere il dramma dell’uomo moderno, tanto che brani di sue poesie sono state lette di fronte ai resti delle Torri Gemelle di New York. Oggi il grande poeta francese del primo Novecento, originario della città di Orléans, ha nella città di Treviso una Associazione Culturale a lui intitolata. Qui, il prossimo Venerdì 19 Aprile, vi sarà un incontro per presentarlo alla città.


Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso, l’Associazione Culturale Charles Péguy organizza l’incontro “Ciò che conta è lo stupore: attualità di Charles Péguy” per Venerdì 19 Aprile, alle ore 20.45, a Treviso, al Palazzo Giacomelli (sede di Unindustria), in piazza Garibaldi 13. Parlerà di Péguy un suo appassionato lettore, il prof. Giacomo Tantardini dell’Università S. Pio V di Roma.


“Non sarà un approccio professorale, il mio” anticipa Tantardini. “Si può parlare di Péguy solo parlando di noi, dell’esperienza che stiamo vivendo: ecco perché le sue poesie sono state lette anche durante la processione da Brooklyn a Ground Zero, nelle scorse festività pasquali”. Giacomo Tantardini non è nuovo a questo approccio ai grandi autori: già da due anni conduce all’Università di Padova un ciclo di lezioni su Sant’Agostino, seguito con attenzione da studenti, docenti e semplici appassionati.


L’incontro sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente alla città l’Associazione Péguy, che si è costituita nello scorso Novembre a Treviso. ”Intendiamo offrire alla città di Treviso - commenta il presidente dell’Associazione, il prof. Marco Niero - spazi di incontro e punti di riferimento, che riteniamo necessari nell’attuale contesto di lacerazione sociale e di generale insicurezza”.
Già nello scorso Novembre l’Associazione aveva messo a segno un buon “colpo”, portando in città il vaticanista del Giornale, Andrea Tornielli, in occasione di un dibattito sulla figura di Papa Pio XII e sui rapporti della Chiesa con gli ebrei.
Ma, oltre alle attività culturali, l’Associazione porta un contributo determinante al successo di diverse iniziative di solidarietà: con la giornata nazionale della Colletta Alimentare, sempre nello scorso Novembre, sono stati raccolte 35 tonnellate di cibo da destinare ai bisognosi, in collaborazione con la Fondazione del Banco Alimentare. In programma invece per il prossimo Maggio una cena di Solidarietà a favore di AVSI, Organizzazione di volontari che opera in collaborazione con l’Onu a favore di diversi progetti di sviluppo in tutto il mondo.


Di Charles Pèguy (Orléans 1873 - Villeroy 1914) è oggi in corso, in Francia ma anche in Italia, un riesame della figura e dell’opera. Di lui Hans Urs Von Balthasar ha detto “Non si è mai parlato così cristiano”. Per Alain Finkielkraut Péguy è uno dei pensatori più importanti dell’epoca moderna. Ma in vita Péguy godette di scarso successo: vendette una (!) copia del suo poema più importante.
Fondò nel 1900 i “Cahiers de la Quinzaine”, una rivista-dibattito che raccolse attorno a sé gli spiriti più vivi del suo tempo. Schieratosi presto con i socialisti, si convertì poi alla fede cattolica. E’ autore di vasti poemi religiosi: “il Mistero della carità di Giovanna d’Arco” (1910), sulla eroina della fede e della patria, ispiratrice essenziale del poeta; “il portico del mistero della seconda virtù” (1911); “il Mistero dei Santi Innocenti” (1912); “Nostra Signora” (1913); “Eva” (1913), che contribuiscono a fare di lui uno dei più grandi poeti della tradizione cattolica francese.



per informazioni:
Associazione Culturale “Charles Péguy”
contatto: Marco Niero, tel. 0422 406579






Associazione Culturale “Charles Péguy” - via Bainsizza, 14 - 31100 Treviso
tel. 0422 406579 fax 0422 730300 - e-mail: peguy.tv@inwind.it
sito internet: http://spazioinwind.libero.it/peguy/