Sport > Calcio > Regolamento calcio.



Regolamento Gioco del Calcio a 11

Il Calcio è un gioco di squadra in cui si affrontano due formazioni composte da 11 calciatori l'una. Ogni squadra deve avere un portiere e altri 10 giocatori. Quello che differenzia il portiere dagli altri componenti della squadra è che il portiere è l'unico a poter toccare la palla con le mani, anche se solo all'interno dell'area di rigore.

figc regolamento gioco calcio
Durante la partita sono possibili al massimo tre cambi per squadra (ogni calciatore può scambiare il proprio ruolo col portiere e questo non viene contato come un cambio). Prima di ogni sostituzione bisogna avvertire l'arbitro e le sostituzioni possono essere effettuate solo a gioco fermo. Il numero minimo di giocatori di calcio con cui si può giocare è 7. Se una squadra, per espulsioni o sostituzioni si ritrova in un numero minore di 7, la partita viene sospesa.

Il terreno di gioco deve essere di forma rettangolare di determinate dimensioni:
- lunghezza minima 90 metri
- lunghezza massima 120 metri
- larghezza minima 64 metri
- larghezza massima 75 metri

Il terreno di gioco, composto da due linee laterali e due linee di porta, deve essere segnato mediante gesso e sui quattro angoli devono essere presenti delle bandierine di altezza maggiore di 1 metro e mezzo.

L'area di rigore viene tracciata contando 16,50 metri dai due pali e all'interno dell'area di rigore vengono poi segnati l'area di porta (o area piccola) alla distanza di 5,5 metri da ciascun palo, e il dischetto del rigore a 11 metri dalla porta.

Le porte sono formate da due pali che distano 7,32 metri tra di loro e che sono uniti dalla traversa, che deve essere alta almeno 2,44 metri. Lo spessore minimo dei pali è 12 centimetri.

Il pallone da calcio è di forma sferica, solitamente di cuoio, la circonferenza può variare tra 68 e 70 cm, il peso ad inizio gara deve essere compreso tra i 410 e i 450 grammi e la pressione deve essere pari a 0,6-1,1 atmosfere.

Abbigliamento dei calciatori: tutti i calciatori devono essere provvisti di maglia, pantaloncini, calzettoni, parastinchi e scarpe da calcio. Il portiere deve avere una maglia di colore diverso dai suoi compagni di squadra. Non sono ammessi orecchini, orologi, catenine, bracciali e qualsiasi altro oggetto che potrebbe risultare pericoloso.

A dirigere la partita, oltre all'arbitro, sono presenti due guardalinee e un quarto uomo.
Il ruolo dei guardalinee, che sono provvisti di bandierina e auricolare con cui comunicano con l'arbitro, è quello di segnalare quando la palla esce dal terreno di gioco, di segnalare i fuorigioco e di aiutare l'arbitro in situazioni in cui non era in posizione per vedere correttamente quanto successo. I guardalinee segnalano poi le richieste di sostituzione agli arbitri.
Il quarto uomo invece segnala i minuti di recupero e, in caso di infortunio, può prendere il posto dell'arbitro o di un guardalinee.

Lo scopo del calcio: nelle partite di calcio vince chi segna più gol nella porta avversaria. Se entrambe le formazioni segnano lo stesso numero di reti, allora la partita finisce in pareggio. Viene conteggiato un gol quando la palla supera completamente la linea di porta. Se infatti metà palla è dentro ma metà sulla riga, non viene attribuito il gol.

Argomenti: regole calcio | calcio | squadra di calcio | calciatori |

Regolamento Gioco Calcio a 11.