Sport > Calcio > Squadra di calcio.



Squadra di Calcio

Squadra di calcio è il nome collettivo con cui si indica un insieme di calciatori che giocano insieme in una partita di calcio nello stesso schieramento.

Il termine è spesso usato anche nel significato di società di calcio o club calcistico, sebbene queste due ultime denominazioni designino, a rigore, l'organizzazione della squadra, cioè l'insieme della compagine degli atleti, del suo apparato amministrativo e del suo organigramma dirigenziale.


La squadra (o società) di calcio è costituita da varie figure professionali che seguono una gerarchia ben precisa.

Il Presidente
Il presidente è la figura prima così come in qualunque società, azienda o industria. Essendo il proprietario si avvale di numerosi collaboratori per far si di ottenere i risultati che si è prefissato. Tali obiettivi variano a seconda delle possibilità economiche di quest'ultimo.

Direttore Sportivo
Il direttore sportivo figura come la personalità di raccordo tra la dirigenza ed il settore tecnico,rappresentando la società nei rapporti tecnici con le altre società calcistiche ed in sede di calciomercato, periodo nel quale il ds si occupa, di concerto con la dirigenza ed il settore tecnico,al rafforzamento della squadra per i futuri impegni agonistici attraverso la compravendita di calciatori (nel calciomercato) ed ai rapporti intercorrenti la società e lo staff tecnico.

Allenatore
L'allenatore è colui che gestisce tatticamente la squadra. Decide la tattica da adottare di volta in volta a seconda dell'avversario, i calciatori da mandare in campo ed in quali ruoli utilizzarli.
Inoltre gestisce l'allenamento quotidiano dei calciatori della squadra.

Allenatore in seconda
L'allenatore in seconda è il primo collaboratore dell'Allenatore e di solito si occupa della seconda squadra (o Squadra Riserve) e della Squadra Primavera. Tuttavia, per le società più ricche di solito, esiste proprio la figura dell'Allenatore della Primavera che si occupa solamente della gestione dei giovani.

Preparatore dei Portieri
E' colui che si occupa dell' allenamento specifico dei portieri,il suo lavoro viene integrato con quello dell' Allenatore. In genere i Portieri sono Tre (portiere titolare, portuere di riserva e terzo portiere, che è quasi sempre un giovane o uno esperto a fine carriera). Esso gestisce il portiere a livello tecnico, mediante esercitazioni specifiche(uscite,rinvii,prese) e psicologico. Si tratta quasi sempre di un ex Portiere.

Preparatore atletico
Solitamente esistono più preparatori atletici in una squadra specie se di rango, famosa e ricca. Essi gestiscono i giocatori a livello fisico indicando gli esercizi da effettuare in palestra per la resa muscolare e i metodi di corsa, scatti e aerobica. Tutto ciò fa si che i giocatori riescano a gestire pienamente i novanta e minuti e più di una partita e delle successive.

Fisioterapista
Anche questo ruolo è coperto da più persone nelle squadre principali. I fisioterapisti gestiscono il recupero dei giocatori infortunati.

Medico Sportivo
E' il medico ufficiale della squadra, che si occupa delle diagnosi e delle terapie da effettuare in caso di infortunio.

Osservatore
E' una persona che cerca , soprattutto nelle giovanili nuovi talenti o giocatori che sarebbero molto importanti per la squadra

Calciatori
Sono i giocatori della squadra.


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Squadra_di_calcio

Argomenti: regole calcio | calcio | squadra di calcio | calciatori |

Squadre di calcio.