SOLUZIONE BLU GIALLO E ROSSO
DIFFERENZE TRA ROSSO E BLU
COME AVERE MEW IN ROSSO E BLU
TRUCCHI E CODICI ROSSO E BLU
POKEMON GIALLO

SOLUZIONE BLU GIALLO E ROSSO

Ecco le soluzioni di Pokemon Blu e Rosso (vi consigliamo di giocare senza soluzioni e di consultarle solo per i punti in cui non riuscite a proseguire)

ATTENZIONE: dove è scritto "in questa zona puoi catturare..." non significa che quei Pokémon li troverete per forza!!! Non solo il modo in cui il gioco vi fa incontrare i Pokemon è del tutto casuale, ma ricordate che a seconda della versione che avete ce ne sono alcuni che NON POTETE AVERE! Per saperne di più

All'inizio sei semplicemente un ragazzino che decide di diventare un allenatore di Pokemon, ed inizi nella tua casa. La prima cosa da fare è cercare di prendere un Pokemon! Vai nell'erba a nord di Biancavilla (Pallett Town), la città nella quale nasci, e dopo pochi passi sarai fermato dal Professor Oak che ti porterà nel suo laboratorio.
Qui ti farà scegliere tra un Bulbasaur, un Charmander e uno Squirtle.
Ancora prima di uscire dal laboratorio arriverà Gary, il nipote di Oak, per sfidarti: il tuo rivale avrà scelto il Pokemon più efficace contro quello che hai scelto tu (se hai Bulbasaur lui avrà Charmander, se hai Charmander avrà Squirtle, se hai Squirtle avrà Bulbasaur).

Ora puoi partire per il tuo viaggio: la prima tappa è Smeraldopoli (Viridian City). Per arrivarci dovrai attraversare diverse aree di erba alta, dove troverai i primi Pokemon selvatici (solitamente Rattata, Pidgey, alcuni Nidoran e Spearow): combattendoli farai guadagnare un po' di punti al tuo Pokemon.
Lungo la strada incontrerai diverse persone, uno di loro ti darà una pozione.

RICORDA DI PARLARE CON TUTTE LE PERSONE CHE INCONTRI... forse molti vorranno combattere, ma alcuni ti regalano MT, MN (HM e TM), oggetti vari e persino Pokemon.
In ogni città c'è un Centro Poké (non a Biancavilla), nel quale i Pokemon possono essere guariti e riportati in piena salute e dove troverai, sulla destra, un Computer: in seguito, accendendolo, potrai connetterti con il computer nel quale verranno (quando ne avrai più di sei) depositati i tuoi Pokemon, con casa tua, dove potrai depositare gli oggetti, e con il Pr.Oak, che valuterà il tuo Pokedex e ti darà qualche consiglio.

Vai al negozio: il cassiere ti darà un pacchetto da consegnare al Pr. Oak; torna a Biancavilla, consegna l'oggetto e il Professore ti darà il POKEDEX, che ti permetterà di avere i dati sui Pokemon che catturi. Se vuoi una mappa delle città devi andare alla casa di Gary (è di fianco alla tua) e parlare con sua sorella.

Ora torna a Smeraldopoli: questa volta al negozio potrai comprare delle PokeBall e, se ti va, delle pozioni. (per sapere a cosa servono tutti gli oggetti guarda qui!)

 Per catturare i Pokemon selvatici devi prima combatterli e indebolirli, poi, dal menù strumenti, lancia una PokéBall: se è abbastanza debole lo catturerai.
RICORDA che ogni volta che perdi un combattimento con altri allenatori PERDI META' DEI TUOI SOLDI, ma se vinci ne guadagnerai.
 

A Smeraldopoli c'è una palestra, ma per ora è vuota. Procedi a Nord e, passando dentro un edificio, arriverai al Bosco Smeraldo: qui troverai Caterpie, Metapod, Weedle, Kakuna e un paio di Pikachu.
Sparse per il Bosco ci sono anche alcuni oggetti racchiusi dentro delle Sfere Pokè.
 

PLUMBEOPOLI (Pewter City)

Giunto a Plumbeopoli (Pewter City) troverai la palestra di Brock, che usa Pokemon di Roccia. Ricorda che i Pokemon volanti e quelli elettrici non funzionano bene contro quelli di Roccia, e assicurati che i tuoi Pokemon siano almeno di livello 13.

A Nord della città c'è un museo con in mostra fossili di Pokémon estinti. Puoi entrarci, ma per ora non ti sarà molto utile, dovrai tornarci più tardi.

Una volta battuto Brock, procedi a Est verso il Monte Luna.

Lungo la strada incontrerai molti allenatori che desiderano sfidarti: utilizzano più che altro Pokemon Erba e Veleno, quindi fai una scorta di Antidoto prima di partire.
Ci sono zone erbose nelle quali potresti trovare Spearow e Jigglypuff.

Incontrerai un Centro Poke, nel quale un uomo ti offre una Magikarp a livello 5 per 500$: se hai fretta di avere un Gyarados puoi comprarla, altrimenti non ti conviene, perchè in seguito le pescherai gratis.

Dentro Mt.Luna ci sono molti allenatori e diversi oggetti da prendere: sulla sinistra ci sono una Pozione e MT12. Sulla destra una caramella rara, una fune di fuga e una pozione.
Continuando troverai MT01 e una PietraLunare, che ti permette di far evolvere alcuni Pokemon (Jigglypuff in Wigglytuff, Clefairy in Clefable, Nidorina in Nidoqueen, Nidorino in Nidoking).
In questa caverna puoi catturare: Zubat, Geodude, Clefairy, Jigglypuff e Paras.

Una volta usciti, lungo la strada per Celestopoli (Cerulean City) potrete trovare MT14 e alcuni Pokemon (i soliti "da prato" ed Ekans nella versione rossa).
Fai attenzione a prendere ciò che ti interessa, perchè non potrai tornare indietro per un po' di tempo.
 
 

CELESTOPOLI (Cerulean City)

Vedrai una caverna nell'acqua a nord di Celestopoli: non cercare di andarci, perchè l'uomo che ci sta davanti non ti farà passare finchè non avrai battuto la Lega degli Allenatori di Pokemon alla fine del gioco.

Troverai un negozio di biciclette, ma non potrai comprarne una finchè non ti daranno il buono per averne una.
Nella casa di fianco al Centro Poké un uomo ti chiederà di scambiare un Pokemon con lui: se tu gli dai un Poliwhirl, lui ti darà un Jynx.
Nella casa appena sopra il Centro un uomo ti descriverà i poteri delle otto medaglie.

 Il capopalestra qui è Misty, che usa Pokemon d'acqua.

Dirigendoti a nord incontrerai Gary, poi un ponte con altri allenatori pronti a sfidarti. Alla fine del ponte ci sono varie zone erbose (potresti trovare un Abra, ma è molto difficile), una decina di nuovi sfidanti e, proseguendo a destra, la casa di Bill: devi entrare, aiutarlo a ritrasformarsi in umano, guardare gli Eevee sul suo computer e lui ti darà il biglietto per salire sulla nave nel porto di Aranciopoli (Vermilion City).

Dopo aver battuto Misty potrai entrare nella casa in alto a destra con davanti un poliziotto. Parla con tutti, esci dal buco nel muro dentro la casa e segui la strada.

Sotto Celestopoli (dovrai attraversare 2-3 campetti) c'è la casa di un allevatore di Pokemon: se gli lasci uno dei tuoi e lo vai a riprendere dopo un po' lo troverai "cresciuto" di qualche livello.

Subito sotto c'è un altro edificio: sono i cancelli che portano a Zafferanopoli (Saffron City), e non ti è permesso passare.

Devi entrare nella terza casetta, leggermente a destra: un sottopassaggio ti porterà ad Aranciopoli (Vermilion City).
Dentro il sottopassaggio un bambino ti chiederà se vuoi un Nidoran femmina in cambio di un maschio.

Segui il tunnel, sbucherai in un'area erbosa e con diversi allenatori. (Troverai Bellsprout, Pidgey, Meowth e, se sei molto fortunato, un Abra).

Attenzione: quando avrai raccolto una ventina di oggetti nen ce ne staranno altri nello zaino, e dovrai depositarne un po' nel computer di un Centro Poké. Non aspettare di avere lo zaino pieno, o rischi di dover lasciare indietro degli oggetti difficili da ritrovare in seguito, o che si trovano in zone... in cui preferiresti non dover tornare!
 
 

ARANCIOPOLI (Vermilion City)

Entrando nulla città avrai a sinistra il Centro Pokè e una casetta nella quale un uomo ti regalerà una vecchia canna da pesca: usala rivolto verso l'acqua e pescherai; con questa canna saranno praticamente solo Magikarp.
Più in basso a sinistra in una casa un bambino ti offrirà un Farfetch'd in cambio di uno Spearow. Ancora più a sinistra c'è il Fan Club dei Pokemon: l'uomo col cappello ti darà un biglietto per ritirare una bicicletta gratis nel negozio di Celestopoli. Ritirala e potrai muoverti al doppio della velocità!

Per ora non preoccuparti della palestra, non puoi entrarci.

Al molo è attraccata una nave, la S.Anna. A bordo troverai diversi oggetti da prendere e tantissimi avversari: allenati pure, ma non batterli tutti, altrimenti il capitano della nave non ti darà MN01 Taglio. Comunque, prima di entrare nella stanza del capitano incontrerai nuovamente Gary.

Attento! Non appena scenderai dalla nave dopo aver ricevuto MN01 Taglio la nave partirà per sempre... sfrutta i combattimenti per allenare i tuoi Pokemon prima che parta!

 MN01 è la capacità di tagliare quei cespugli a forma di cactus: può essere data ad un pokemon d'erba, ma funziona anche su Sandshrew e Charmander.
Ricorda che se dai un MN ad un Pokemon NON GLIELA POTRAI TOGLIERE, ma che un MN può essere insegnata più volte, a pokemon diversi.

Ora puoi affrontare la terza palestra, con il Tenente Surge e i suoi Pokemon elettrici.

A Est di Aranciopoli c'è una grotta, la grotta dei Diglett (Diglett's Cave): percorrendola incontrerai molti Diglett e un paio di Dugtrio.
Esci dall'altra parte e vai verso sud: subito vedrai una casetta nella quale un bambino ti offrirà un Mr.Mime in cambio di un Abra.
Taglia il cespuglio e, più a sud, troverai un edificio nel quale un uomo ti darà MN05 FLASH: ora puoi tornare a Celestopoli.

Da Celestopoli ora puoi andare a destra: taglia il cespuglio che blocca la strada a prosegui battendoti con gli altri allenatori fino ad arrivare ad un Centro Poké.
Dai MN05 ad un Pokemon per poter illuminare il Tunnel Roccioso e avventurati nella grotta: troverai vari sfidanti, ma anche Onix, Geodude, Machop e Zubat.
Uscito dal Tunnel vai a Sud e ti troverai a Lavandonia.
 

LAVANDONIA (Lavender Town)

Appena arrivi noterai la Torre dei Pokemon, piena di fantasmi: per ora andarci è inutile.
L'unico posto "utile" è la casa dell'omino che ti permette de cambiare nome, se lo desideri, ai tuoi Pokemon.
Procedi verso sinistra, ci sono diversi allenatori e un prato in cui puoi trovare Pidgey, Mankey, Growlithe e Oddish nella versione rossa, Pidgey, Meowth e Vulpix in quella blu.
Poco più a sinistra troverai una casetta: è il sottopassaggio che porta ad Azzurropoli.
 

AZZURROPOLI (Celadon City)

Subito sopra l'uscita del sottopassaggio c'è un campetto con Pidgey, Meowth e Vulpix (per la versione blu) e Pidgey, per la rossa.
Nella parte più a Nord della città c'è un grosso edificio (Celadon Mansion): se ci entri da dietro potrai arrivare sulla terrazza, dove troverai un Eevee a livello 25.
Ricorda che per avere un Vaporeon devi usare su Eevee la pietra Acquatica, per Jolteon quella Tuono e per Flareon quella Focaia.

C'è un enorme centro commerciale, dove potrai comprare di tutto, dagli MT alle pietre; all'ultimo piano c'è un distributore di bibite: dai da bere alla bambina, ma prendi anche qualcosa da bere da portarti dietro, ti servirà per entrare a Zafferanopoli (Saffron City).

Troverai un Casinò dove puoi giocare con le slot machines: per farlo dovrai parlare con tutti gli omini nelle case finchè qualcuno ti darà il salvadanaio (Coin Case). Al Casinò parla con gli altri giocatori: alcuni ti daranno delle monetine con cui giocare.

Per giocare trova una Slot Machine che ti faccia vincere tre-quattro volte su dodici giocate, e continua con quella macchina fino alla cifra desiderata. In un edificio lì vicino potrai scambiare le monete vinte con Pokemon o MT vari.
Nell'angolo in alto a destra c'è un uomo: combatti con lui, poi guarda il poster sul muro un poco più a sinistra... apparirà una rampa di scale... ora sei nel quartier generale del Team Rocket!
Sconfiggi tutti gli avversari e il loro capo: avrai una SpettroSonda (Silph Scope).
 
 

 Ad Azzurropoli c'è la quarta palestra, quella di Erika, che addestra pokemon d'erba.

Ora torna a Lavandonia: con la SpettroSonda in tasca sarai in grado di riconoscere i fantasmi della Torre dei Pokemon; sali la torre, batti Gary e vai all'ultimo piano: incontrerai Mr.Fuji, che ti regalerà il PokèFlauto... con questo puoi svegliare i due Snorlax che ti impediscono di passare: ricorda che puoi catturare questi Snorlax ma che non ne troverai altri! O prendi uno di questi o non ne avrai mai uno.

Ci sono due vie che portano a Fucsiapoli: la pista ciclabile a sinistra di Azzurropoli o i pontili giù, sotto Lavandonia.
Se scegli la prima strada potrai catturare, nelle chiazze d'erba della pista ciclabile, Spearow, Doduo, Rattata e Raticate.
 

Attenzione: vicino all'entrata dalla pista ciclabile vedrai un cespuglio: taglialo e vai a sinistra, in una casetta una ragazzina ti darà NM02 Volo (HM02 Fly). Oltre a permetterti di volare da una città all'altra (tra quelle che hai già visitato), Volo è anche una mossa molto potente: come anche Fossa (Dig), ti permette di schivare un attacco e di colpire a sorpresa.

Seguendo la strada dei pontili, invece, ti verrà data una canna da pesca migliore da un vecchio in una casetta, e potrai
pescare Horsea e con un po' di fortuna, Seadra.

Ti consiglio di seguire entrambi i percorsi.

Ora che hai Volo puoi tornare al museo di Plumbeopoli (Pewter City): taglia il cespuglio sulla destra per poter entrare nel museo dall'altra porta. Parla con gli scienziati, uno di loro ti darà un' Ambra Antica: dovrai darla agli scienziati dell'Isola Cannella (Cinnabar Island), che la useranno per clonare un Aerodactyl.
 
 

FUCSIAPOLI (Fuchsia City)

Un uomo in una casa a destra del Centro Pokè ti darà la migliore canna da pesca, e lì vicino un'altro ti darà MN04 Forza (HM04 Strenght), una tecnica che ti permetterà di spostare i massi.
A nord c'è la Zona Safari: devi pagare 500$ per entrare, ti verranno date 30 Safari Balls e un tempo limitato, che scorre man mano che tu cammini. In quesata zona ci sono molti Pokemon che non potrai trovare da nessun'altra parte, come Kangaskhan o Dratini(nell'acqua).
C'è una casa, nel safari, con delle statue davanti: all'interno un uomo ti darà MN03 Surf, ovvero la capacità di nuotare.

 La quinta palestra è quella di Koga e dei suoi Pokemon veleno.

ZAFFERANOPOLI (Saffron City)

A questo punto vai a uno dei cancelli che portano a Zafferanopoli: dando alla guardia assetata la bibita o l'acqua che avevi preso ad Azzurropoli potrai passare.

In questa città ci sono due palestre, e dovrai battere per prima quella di sinistra, il Fighting Dojo.
Dopo aver battoto il capopalestra ti verranno offerti un Hitmonchan ed un Hitmonlee: dovrai sceglierne uno.
Ora vai al grande edificio al centro della città: è controllato dal Team Rocket.
Dovrai sconfiggerli tutti, incontrerai nuovamente Gary e, nella stessa stanza, ti verrà dato un Lapras (può prendere Surf).
Per ultimo incontrerai Giovanni, il capo del Team Rocket: battilo e riceverai la MasterBall, la sfera che ti permette di catturare qualsiasi Pokemon... non sprecatela!!! (Consiglio di tenerla per MewTwo).

Ora puoi andare alla palestra di destra, dove Sabrina usa quattro Psico-Pokemon.
Per sconfiggerli dovrete usare attacchi normali, non speciali.
 
 

CENTRALE ELETTRICA (Power Plant)

Vai a Celestopoli (Cerulean), prosegui a destra, sulla strada per il Tunnel Roccioso: prima dell'entrata vedrai dell'acqua... ora hai Surf, e ci puoi nuotare!
Ci potrai pescare Poliwag, Poliwhirl, Slowpoke. Segui il corso d'acqua e arriverai alla Centrale elettrica, dove troverai Pikachu, Voltorb, Electrode, Electabuzz(nella Rossa), Magnemita e Magneton.
All'uscita troverai l'UNICO, IL SOLO ZAPDOS del gioco, a livello 50. Salva appena prima, per poter provare a prenderlo finchè non ci riesci.
 
 

ISOLE SPUMARINE (Seafoam Islands)

Torna a Fucsiapoli, porta con te un pokemon che sappia spostare i sassi e nuota a sud della città: incontrerai vari Tentacool e una ventina di allenatori.
Una volta all'interno della caverna sull'isola dovrai buttare i sassi nei buchi per bloccare la corrente del piano inferiore e poterci così nuotare.
Incontrerai L'UNICO ARTICUNO del gioco, a livello 50.
 

ISOLA CANNELLA (Cinnabar Island)

Nuota a ovest dell'isola spumarina e troverai l'Isola Cannella.
Per entrare nella palestra devi trovare la chiave della porta, che è nascosta nel palazzo di fianco, nel quale potrai trovare Grimer, Muk, Ponyta, Vulpix (nella Blu) e Growlithe(nella rossa).

 La settima palestra è quella di Blaine, che usa pokemon di fuoco.

Nell'edificio di fianco al Centro Pokè ci sono alcuni allenatori che ti proporranno degli scambi e degli scienziati: dando a loro l'Ambra antica e il fossile, loro saranno in grado di resuscitare per te un Aerodactyl e un'Omanyte o un Kabuto, tutti a livello 30.

Ora ti rimane una sola palestra... l'ottava... quella di SMERALDOPOLI (Veridian City).
 
 

L'ALTOPIANO BLU (Indigo Plateau) e la LEGA degli ALLENATORI di POKEMON

Segui la strada a destra di Smeraldopoli e incontrerai Gary. Prosegui: c'è un percorso lungo il quale le guardie ti chiederanno di mostrargli le tue medaglie per lasciarti passare.
Procedi nuotando attraverso un lago nel quale potrai pescare Kingler, Slowbro e Seaking, incontrerai delle chiazze erbose contenenti Sandshrew e Ditto. Avanza ancora e sarai all'ingresso della caverna di Via Vittoria.
Nella grotta vedrai quadretti di roccia che ti ostruiscono la strada, dei sassi bianchi e dei cerchietti sul pavimento: spingendo un sasso sopra il cerchietto eliminerai uno dei muretti che ti ostacolano.
Nella grotta ci sono molti pokemon, per la maggior parte di roccia, per cui è consigliabile averne almeno uno d'acqua, e ci sono molti Graveler che si autodistruggono, danneggiando seriamente il vostro pokemon... se ne incontri uno, metti in combattimento un pokemon fantasma, e l'esplosione non avrà effetti dannosi.
Qui incontrerai anche l'UNICO MOLTRES del gioco, anche lui di livello 50.

Uscito dalla grotta sarai all'Altopiano blu, c'è un edificio che funge da negozio e da Centro Poké: Ti consiglio di comprare qualche Revitalizzazione, Recupero totale e Max pozione (Revive, Full restore, Max Potion)... del resto, stai per incontrare una serie di più di 25 pokemon, tutti almeno a livello 50!

Dovrai battere L'Elite Four in successione, se perdi e torni indietro, la volta dopo dovrai rifare tutto da capo.
In compenso, se perdi, non perdi il tuo denaro...
 
 

LA CAVA DI CELESTOPOLI e... MEWTWO!

Dopo averli sconfitti ci saranno diversi minuti di titoli, ma NON SPEGNERE IL GIOCO! Alla fine dei titoli fai "Continua", e riapparirai a Biancavilla, davanti a casa tua; cura i pokemon da tua madre, prendi la tua Master Ball e vola a Celestopoli.
Attraversa il ponte e nuota giù a sinistra: ora sei il campione della Lega del Pokemon, ed hai diritto di entrare in questa grotta.
Attraversala (incontrerai tanti, tantissimi pokemon) e alla fine incontrerai il magnifico Mewtwo, a livello 70.

Molti considerano il gioco finito, a questo punto, ma lo scopo è avere tutti i 150 Pokemon! Fai scambi con i tuoi amici, e fai evolvere i tuoi per avere quelli che ti mancano... quando li avrai tutti vai ad Azzurropoli: un uomo ti darà un Diploma di Maestro di Pokemon, ed allora avrai vinto davvero!

TORNA IN ALTO

DIFFERENZE TRA ROSSO E BLU
I due giochi, Pokemon Blu e Rosso sono quasi identici, infatti le soluzioni sono le stesse. Le uniche differenze tra i due giochi sono queste:

NELLA VERSIONE BLU NON PUOI TROVARE:
Ekans - Arbok - Oddish - Gloom - Vileplume - Mankey - Primeape - Growlithe - Arcanine - Scyther - Electabuzz.

NELLA VERSIONE ROSSA NON PUOI TROVARE:

Bellsprout - Weepinbell - Victreebell - Magmar - Meowth - Persian - Pinsir - Sandshrew - Sandslash - Vulpix - Ninetails.

TORNA IN ALTO

COME AVERE MEW IN ROSSO E BLU
Per incontrare Mew nell'erba alta in Pokemon Rosso e Blu dovete avere Game Shark ed inserire questo codice: 0d3671b5

La rivista italiana Pokémon World ha pubblicato recentemente il codice per catturare MEW. Questo codice funziona perfettamente, anche se l'immagine che appare quando lo incontrate è rovinata, mentre se lo guarderete sul Pokédex o terrete nella vostra squadra l'immagine sarà perfetta.

TORNA IN ALTO

TRUCCHI E CODICI ROSSO E BLU

Ci sono alcuni trucchi funzionanti su Pokemon Rosso e Blu. Alcuni di essi si possono fare solo con Game Shark (come quello per avere Mew), altri, invece anche senza Game Shark. Eccoveli elencati tutti:

CODICI CON GAME SHARK

ALERT!: Vi inizio ad avvisare che l'Xploder di Blaze e il Game Shark sono strumenti pericolosi per il vostro gioco ed usandoli c'è una piccola probabilità che il gioco venga azzerato. Noi non ci assumiami nessuna responsabilità-

TUTTI I CODICI SONO SOLO PER LA VERSIONE ITALIANA E FUNZIONANO SOLO CON L'XPLODER DI BLAZE! NON FUNZIONANO SU VERSIONE AMERICANA E NON FUNZIONANO CON L'ORIGINALE GAMESHARK!

incontrare MISSINGNO. nell'erba alta
0dd871b5

Erfico, il genio del GameShark, ha trovato questo codice per trovare MISSINGNO. nell'erba alta anche nella versione italiana! L'immagine non sarà rovinata ma sarà quella di un fossile di Aerodactyl e la scritta sarà inequivocabile: Appare MISSINGNO. selvatico!
 

incontrare MEW nell'erba alta
0d3671b5

La rivista italiana Pokémon World ha pubblicato recentemente il codice per catturare MEW. Questo codice funziona perfettamente, anche se l'immagine che appare quando lo incontrate è rovinata, mentre se lo guarderete sul Pokédex o terrete nella vostra squadra l'immagine sarà perfetta.
 
 

Ash cammina dappertutto
0d223029

Raccomando vivamente di posizionare l'XPloder su OFF quando siete dentro case, PokéCenter, ecc., perché uscendo il gioco potrebbe aprire il menu anche se lo chiudete per un ciclo infinito.
 

incontrare POKéMON 205 nell'erba alta
0de271b5

Per incontrare Pokémon 205 scrivete 0de271b5. Nota: il Pokédex non verrà aggiornato; le mosse che capiteranno dovrebbero essere: capocciata, cometapugno, colpo-karate, giorno-paga (molto strano vero? non so se le mosse saranno uguali a tutti i 205 pkmn che incontrerete).
 

TRUCCHI SENZA GAME SHARK

Alzare di livello i Pokémon (e farli evolvere) velocemente
Fate arrivare uno dei vostri Pokémon a livello tale che possa battere tutta la lega da solo. Quindi (se non l'avete) prendete su il Distrib. Esp. e mettete nel vostro team 2 Pokémon: quello che batte la lega da solo e quello da fare evolvere/alzare di livello. Battete tutta la lega con solo il 1º Pokémon e l'esp. si distribuirà solo fra i vostri due Pokémon: in tal modo il 2º Pkmn si alzerà di livello velocemente.

Evolvere e allenare un Pokémon
Per allenare alla svelta un Pokémon tenete negli strumenti il Distrib.Esp), quindi andate alla Lega con solo un Pokémon che sia in grado di batterla tutta senza subire e CON IL POKéMON DA EVOLVERE nella squadra. Distrib.Esp darà metà Exp. al Pokémon forte e metà al Pokémon da evolvere… meglio di così ;-)

Salire sugli alberi
Per salire sugli alberi devi tagliare l'albero, andare dov'era l'albero e salvare.
Riaccendere e vi troverete sull'albero!!!!!!!!!!!
 

Clonare i Pokémon
Vi avverto che con questo trucco c'è il rischio del 0,1% che il gioco venga cancellato
Questo BELLISSIMO trucco funziona solamente con un Game Link. Bisogna mettere un Pokémon che vuoi clonare in un Game Boy, un altro debole in un altro (al posto di quello debole verrà quello da clonare). Si va al centro scambi e si scambia il Pokémon da clonare con quello debole. Quando tutto è finito e viene la scritta ATTENDERE l'allenatore che ha appena scambiato il Pokemon da clonare spenge il gioco, ma non subito, fate rimanere un po' la scritta ATTENDERE cosi che nell'altro Game Boy (quello acceso) venga la scritta (scambio terminato) (poi lo spengerà anche lui). Il Pokémon debole si trasformerà in quello da clonare(che così sara clonato). [NOTA] questo trucco funziona perfettamente anche tra le due versioni Gold e Silver e tra uno scambio con la macchina del tempo da una versione vecchia a una nuova, cosi i vostri amati Pokemon potranno seguirvi in quest'avventura senza perderli nel vostro Blu o Rosso!

TORNA IN ALTO

POKEMON GIALLO

Pokemon giallo è molto simile come meccanica di gioco di pokemon blu e rosso. I combattimenti sono quasi uguali,e circa anche gli incontri con i pokemon. Questa edizione di pokemon per game boy è dedicata a Pikachu,e come la versione blu e red lo scopo del gioco ê rendere più completo il pokedex!
Il professor Oak,come primo pokemon ti darâ pikachu, spiegandoti che è da incoscienti andare negli spazi inabitati senza un pokemon di difesa.Oak catturerà Pikachu e per te. Pikachu è un pokemon che non ama stare nella sfera a poke,per cui verrà sempre passo per passo assieme a te,tranne quando ê KO.Quando vuoi puoi vedere come sta Pikachu dovete girarvi verso di lui e premere il tasto A.Ci sono dei premi speciali per chi riesce a far felice Pikachu!Per cui cercate di farlo felice!

NELLA VERSIONE GIALLA NON PUOI TROVARE:
Ekans, Arbok, Weedle, Kakuna, Beedrill, Koffing, Weezing, Meowth, Persian, Jynx, Electabuzz, Magmar

Pokèmon giallo differisce da rosso e blu altri perché:

1.I pokèmon si trovano in aree differenti.
2.Si possono trovare Jessie i James del team rocket
3.Chi fa felice Pikachu riceve dei premi
4.I capi palestra usano differenti pokemon con differenti livelli
5.Si possono collegare 2 game boy con il cavo link,per gareggiare a altre nuove competizioni: Pika Cup, Pokè Cup, Petite Cup
6. Le icone nel Pokedex sono diverse.

SOLUZIONI
Dato che la mappa e le cose da fare sono quasi le stesse di Pokemon Rosso e Blu per le soluzioni di Pokemon Giallo puoi usare benissimo quelle di Rosso e Blu:

TORNA IN ALTO