La  CINA  ARCAICA            

        

 Il territorio cinese appare abitato dall' uomo fin dalla più remota antichità. Il numero sempre più consistente dei ritrovamenti ci consente oggi di ripercorrere, con un certo grado di attendibilità, le tappe principali del ritrovamento a partire dalle fasi più antiche del pleistocene ( da tre a un milione di anni fà ).Recentemente ha trovato sempre maggiori conferme, l'ipotesi che l'attuale provincia dello Yunnau abbia costituito una delle regioni originarie della specie umana. Di qui sarebbe iniziata la dispersione dell' uomo ( archanthapus ) nell'asia Orientale. Resti plioceniciRamapitecus-generalmente considerato come il più diretto antenato dell' uomo-sono stati rinvenuti a Xialougtan, distretto di Kaiyuan, e a Shihuiha, distretto di Lufang. Sembra più attendibile l'ipotesi che le prime forme di organizzazione statale in territorio cinese siano comparse tra la fine del terzo e gli inizi del secondo millenio a.C. nel contesto sociale e tecnologico delle culture di Lougshan. E' il periodo in cui la tradizionescritta fa risalire la prima delle ( tre dinastie ereditarie ),( Xia, Shaug,e Zhau, che si sarebbero succedute al governo della cina tra il ventiduesimo e il terzo secolo a.C.), la dinastia Xia, di cui tuttavia non abbiamo alcuna documentazione scritta certa. Il ritrovamento di numerose ossa oracolari con iscrizioni in una lingua cinese arcaica hanno fornito numerose informazioni sulla Corte e la società Shang ( circa sedicesimo-undicesimo secolo a.C. ). La stirpe reale Shang era costituita da sciamani, che derivano il proprio potere e la propria legittimazione dal rapporto diretto con i propri antenati. I membri della casa reale Shang gestivano l'amministrazione dello stato. Il territorio era diviso in tre zone: la zona centrale era controllata dal sovrano, la seconda zona era amministrata da autorità dominante dal sovrano e infine la terza zona più periferica di Stati-cuscinetto. Sapiamo che gli Shang ricorrevano alla connotevole frequenza, e che essa si inquadravono all' interno di un insieme di rituali sciamanici, in cui un peso rilevante avevano i canti, le danze e le libagioni. Ai margini occidentali del territorio Shang, nel bacino del fiume Wei, sono state rinvenute numerose testimonianze relative alla cultura di una popolazione ( i Zhou ), che avava rapporti di carattere tributario con gli Shan. Intorno all' undicesimo secolo a.C. furono proprio i Zhou a sottomettere gli Shang. I Zhou regnarono fino al terzo secolo a.C., in questo periodo la Cina conobbe profonde trasformazioni politico-istituzionale, sociali e culturali, è convenzionalmente diviso in due grandi fasi: la prima è detta dei Zhou Occidentali ( sec.undicesimo-ottavo a.C. ), e la seconda di Zhou Orientali ( sec.ottavo-terzo a.C. ), per il trasferimento della capitale avvenuto nel settecentosettanta a.C., da Hao a Luoyi. Anche sotto i Zhou Occidentale, come sotto i Shang, i rapporti di parentela costituivano il fondamento della struttura dello stato, ma il controllo del territorio venne controllato da un articolo- sistema di norme con valore religioso, rituale e giuridico.

 

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