CORCIANO 

 

Il Comune di Corciano, situato nelle immediate vicinanze di Perugia, ha conservato intatta la sua caratteristica di borgo medievale.

Vista del centro storico di Corciano

Deve le origini a Coragino, mitico compagno di Ulisse, a sua volta fondatore di Perugia. Le radici etrusco-romane sono documentate dal ritrovamento di una necropoli etrusca e di altri numerosi reperti archeologici.

 

Area archeologica di Strozzacapponi

L’area archeologica di Strozzacapponi, situata lungo una delle più importanti arterie di collegamento tra i centri etruschi di Perugia e Chiusi, fu interessata da un primo scavo organico nel 1963 allorchè furono rinvenute una ventina di tombe che permisero di accertare la tipologia delle sepolture, a camera preceduta da dromos, l’entità dei corredi ,tutti di livello omogeneo e non elevato, la cronologia, concentrata tra la fine del III  e il I sec. a.C. . 

  

Più avanti, fra l’aprile ed il novembre del 1996 i lavori della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria hanno portato al rinvenimento di trentacinque tombe e all’identificazione di almeno altre dieci, tutte con caratteristiche architettoniche omogenee. La necropoli è stata realizzata, non secondo principi di casualità , ma seguendo un disegno organico che si configura come una sorta di piano “urbanistico”:le tombe, scavate nel banco di travertino locale hanno infatti dimensioni e caratteristiche costruttive omogenee,. sono per la maggior parte orientate in modo costante da est a ovest ed hanno allineamenti corretti. Oggi la Soprintendenza Archeologica per l’Umbria ed il Comune di Corciano hanno realizzato una sorta di musealizzazione  in loco che possa consentire ai visitatori di recuperare e comprendere correttamente l’ambiente originario, una serie di supporti di tipo didattico renderà ancora più immediato l’approccio con la realtà archeologica. In alcune delle tombe sono state ricollocate le urne cinerarie, consentendo così ai visitatori una ancora più corretta visione. 

 

Torna a 

Etruria Settentrionale 

Aree Archeologiche Etrusche

Etruschi