CORTONA

   

Museo Archeologico “Accademia Etrusca”

 

Se i siti sono veri e propri gioielli dell’arte funeraria etrusca, lo scrigno dove sono contenuti i principali reperti rinvenuti nella zona è il Museo dell’Accademia Etrusca di Palazzo Casali di Piazza Signorelli, con alcuni pezzi di indubbio valore.

In particolare un lampadario del IV secolo e l’intero corredo funerario della Tomba del Sodo, con numerosi gioielli e una singolare collezione egizia. Si tratta di uno dei più belli tra i lyknoi etruschi.

Opera in bronzo, di straordinario interesse, è il reperto più noto della polis di Cortona. Realizzato probabilmente tra il IV° e V° sec., è stato ritrovato a Fratta nel 1840.

Si tratta di una lucerna a forma circolare, sicuramente destinata ad un edificio sacro. Sulla fascia esterna, compaiono figure alternate di Sileni, Arpie o Sirene.

Sotto i piedi dei Sileni guizzano dei delfini in una fascia di onde stilizzate. Nella zona più interna c’è una testa di Gorgone. La bellezza del lampadario è tale da aver affascinato anche il poeta Gabriele D’Annunzio che lo cantò in una delle sue Laudi.Si riportano altri reperti presenti nel museo:

Bronzetti

piatto ceramica attica (560 a.C.)

Vaso apulo. Cratere a colonnette della prima metà del IV secolo a.C.

Barchetta egiziana sulla quale veniva trasportato nell'aldilà il defunto.

Lekanis ceramica attica a figure nere. 560/540 a.C.

 

Torna a 

Cortona

Etruria Settentrionale 

Aree Archeologiche Etrusche

Etruschi