Attività

Il regno di Sumer era caratterizzato da diverse depressioni geologiche e da varie inandazioni fluviali che rendevano la zona estremamente paludosa. Solo l'abilità e l'ingegno sumero, attraverso numerose opere di bonifica, la resero fertile e ricca di pascoli.

Le attività principali erano dunque la pastorizia e l'agricoltura; non mancavano però numerosi segni di civilizzazione che trasmisero ai Babilonesi ed al mondo intero. 

                         

Furono grandi conoscitori dell’astrologia: inventarono un calendario che non si discosta molto da quello impiegato attualmente, individuarono tutte le costellazioni. Grandi matematici, risolvevano equazioni algebriche di terzo grado e sistemi vari. Eseguivano calcoli complicati nel campo dell’ingegneria edile.

Furono i primi ad usare i numeri.

Inventarono la scrittura, anche se poi venne perfezionata dai Cretesi, attraverso il codice "lineare B".

Grandi ingegneri, realizzarono canali che resero completamente navigabile e bonificata la bassa Mesopotamia; costruirono città, templi e palazzi. Importanti erano le Ziqqurat.

  Ziqqurat di Ur

Abili lavoratori di alabastro, realizzarono immagini votive.

                                    

 

Uomo e donna (stupore di fronte agli dei)

Uomo orante

 

Numerose sono le stele, in cui i Sumeri registravano gli eventi che accadevano nella loro cultura.

                                                     

 

Vittoria di Naram

Stele in Oro

 

I Sumeri istituirono la scuola come luogo di cultura ed istruzione. Inoltre furono propositori nel diritto, in particolare con il re Eannatum, uno dei primi re sumeri, che cercò di regolamentare una situazione di sopraffazione e di ingiustizia.

Avevano una buona educazione sanitaria e si curavano nell'abbigliamento. Erano profondi conoscitori delle erbe nmediche.

Nell'ambito della letteratura, osservando tutti i loro poemi, si può dire che furono dei grandissimi precursori della cultura. Fra tutti si ricorda lo scrittore Sinleqe Unnini.

Non amavano molto la guerra, anche se utilizzarono il carro da guerra, impiegato dagli Sciti, ma erano dediti al commercio. Fondamentale fu il commercio con l'Egitto, il quale subì anche diverse influenze dai sumeri sia dal punto di vista architettonico che religioso: il mito di Osiride, riprende quello di Dumuzi; le piramidi si rifanno agli ziqqurat.