All'accensione il motore fa sentire la sua voce ma basta poco perché le emissioni (sotto forma di rumore e vibrazioni) rientrino in limiti accettabili. Anche in presenza di temperature rigide il motore
impiega pochi minuti ad entrare in temperatura (a patto di non stare fermi). La Golf 4motion sw di serie non è dotata ne di ASR ne di ESP e l'elettronica di assistenza al guidatore si limita ad ABS (integrato dal
ripartitore elettronico della frenata) ed ESD (similuazione del differenziale autobblocante ottenuta con l'intervento dei freni, ovviamente presente su entrambi gli assi) oltre alla centralina che sovraintende al giunto Haldex. Rispetto alle versioni a trazione anteriore l'inserimento in curva, complice anche la differente impostazione delle sospensioni posteriori (a ruote
indipendenti invece che interconnesse), è molto più pronto ed in uscita di curva non si ha sottosterzo: l'auto segue la traiettoria come se fosse sui binari e se si esagera con l'acceleratore (magari dopo aver provocato
l'Haldex con un inserimento in curva brusco) si sente il retro che "spinge" e tende a far chiudere la traiettoria. Su fondi a scarsa aderenza l'auto da il meglio di se permettendo di avanzare anche in
condizioni limite senza quasi accorgersi che sotto le ruote non c'è più asfalto; questo comportamente dell'auto va sempre tenuto presente perché nel momento in cui si toccano i freni o lo sterzo ci si rende conto che la
fisica ha comunque dei limiti... Per quanto riguarda lo sterzo devo dire che quello della precedente Golf III mi è sembrato più pronto e credo che la differenza sia dovuta alla differente gommatura (la III aveva le
195/50R15 mentre la IV ha le 195/65R15); in compenso, credo sempre per lo stesso motivo, la IV è decisamente più confortevole sulle asperità (giunti dei viadotti, buche etc.).. |