Su strada la Smart CDi si rivea meno sprintosa della sorella a benzina (che vanta 13 CV in più) ma è ugualmente piacevole da guidare: la maggior coppia del motore diesel consente anche un
maggior impiego della sesta marcia che sulla versione a benzina (dove è utilizzabile solo per velocità superiori a 100 km/h). Le sospensioni rigide rendono la guida sul misto molto piacevole; il cambio
semiautomatico è molto pratico sia in città che fuori e consente di cambiare marcia con facilità e velocità: l’unico momento di tentennamento del cambio è nelle scalate che vengono eseguite piuttosto
lentamente, ma ho notato che tenendo leggermente premuto l’acceleratore (quindi facendo il punta tacco in frenata) anche le scalate diventano rapide.
Quando si esagera l’intervento del sistema di controllo della stabilità Trust plus
è pronto e segnalato dal lampeggiare della spia sul cruscotto: peccato che su fondi innevati o ghiacciati il suo intervento continuo costringa all’immobilità e quindi al montaggio delle catene; sarebbe staata utile la possibilità di disinsere il Trust, almeno parzialmente, in modo da permettere alle ruote motrici di slittare un minimo... |