Come lavorare il Legno utilizzando utensili elettrici - TERMINOLOGIA



Aspirazione incorporata: caratteristica di molti elettroutensili portatili nei quali una parte dell'aria di raffreddamento del motore viene utilizzata per asportare i residui di lavorazione prodotti.

Battuta: porzione di superficie, di solito in prossimità di un bordo, ribassata rispetto al resto della tavola o del listello; si ottiene con la fresatrice, con la piallatrice o con la sega circolare (servono 2 o più passate).

Fresa: utensile da taglio formato da un gambo e da una parte tagliente, realizzata nello stesso materiale o riportata in metallo duro; può avere diverse forme e un gambo o un cuscinetto di guida nella parte inferiore.

HM/Hard Metal: sigla che distingue gli attrezzi da taglio (frese, lame circolari, etc.) nei quali la parte attiva è saldata al corpo, relativamente più tenero; lame e frese in HM hanno una durata ed un costo maggiori.

Movimento pendolare: tipico dei seghetti alternativi più raffinati; regolabile su più posizioni, il meccanismo spinge in avanti la lama durante la corsa attiva e la lascia rientrare durante quella di ritorno.

Regolazione elettronica: dispositivo che consente di ridurre il numero di giri dell'utensile senza influire in modo sensibile sulla potenza disponibile; è usato su quasi tutti gli elettroutensili e ne aumenta la versatilità in funzione delle diverse condizioni di lavoro.