Una delegazione di Rifondazione Comunista composta da Maria Celeste Nardini da Michele Losappio,da Ninni Inghingolo, dall'Assessore. Prov. Ai Servizi Sociali Nicola  Occhiofino ha visiitato il campo profughi di Palese che oggi ospita 781 migranti, di 17 diverse nazion, fra questi 40 donne, e 38 minori.
La presenza di tanti nazioni, quasi tutte del continente Africano  conferma la drammaticità di una migrazione che sta muovendo verso l'Europa decine di migliaia di profughi nei cui confronti vanno attivate politiche di accoglienza, solidarietà, cooperazione.
Il campo gestito dalla prefettura con il contributo determinante della Croce Rossa e dei volontari, si presenta sereno ed efficiente, è necessario che il Ministero degli Interni e l'apposita Commissione di valutazione esaminino rapidamente le richieste d'asilo così come viene chiesto pressantemente dai profughi.
Auspichiamo che l'istituzine Regione e le Autonomie Locali intervengono con atti concretidi solidarietà di sensibilità politica a sostegno dei profughi.
 
Bari, 24 giu. 03