Rifugio F. Tonolini

Gruppo Adamello - Baitone

Val Malga - Comune di Sonico

Alta Valle Camonica - Prov. di Brescia

PONTE DEL GUAT (1.528 mt) - RIFUGIO TONOLINI (2.450 mt)
Percorrenza: 3 ore

Fino alla diga del Lago Baitone l’escursione ricalca esattamente il percorso per raggiungere il Rifugio Baitone.

Punto di partenza è il parcheggio del Ponte del Guat (il posto si trova abbastanza facilmente, solo sotto ferragosto può esserci un po’ di intasamento).

Il primo tratto di un quarto d'ora si sviluppa su una strada sterrata, (percorribile anche con fuori strada ma dai soli autorizzati) fino alla malga Premassone dove, nei mesi estivi, è aperto un nuovo Bar-Ristorante che vende anche prodotti della locale malga.

Quindi si attraversa il torrente Remulo e si inizia la salita, sulla sinistra del bivio, proseguendo sul sentiero col segnavia n° 13, la mulattiera per il Baitone.

Il sentiero sale con vari tornanti spostandosi verso destra, dopo un'oretta dalla partenza si raggiunge il Baitoncello (1.943 mt); un fabbricato della ex teleferica che saliva dal Ponte del Guat alla diga del Baitone (subito prima si passa da una radura con un'area attrezzata per pic-nic). Proseguendo sul sentiero, in venti minuti circa si raggiungono i pascoli della malga Baitone (2.065 mt), con un’altra nuova area di pic-nic.

Si prosegue lungo il sentiero, percorrendo altri tornanti, quindi si attraversa una valletta e il percorso diventa meno ripido. Dirigendosi verso i piedi della diga e alzandosi di nuovo sulla sinistra, si transita in vicinanza di alcune baite e si arriva alla diga (2.283 m) dopo due ore dalla partenza.

Si percorre quindi il sentiero pianeggiante che costeggia il lago sulla sponda a sinistra di chi sale; dopo quindici minuti si raggiunge il bivio col sentiero n° 48 (che arriva al Forcello di Bombià); quindi si prosegue, si oltrepassa il lago, si sale sulla nostra sinistra, ed in circa un'ora si raggiunge il lago Rotondo ed il rifugio Tonolini (2450 m).