MENU'

Home
Ridere
Sigle Cartoni
Sfondi
Imperdibili 
nostro com. 
Tutti Com.
LINK 

Diablo 2

Come Giocare su Internet mantenendo il proprio PG 
CliKKa QUI

La divina commedia!

La divina commedia a fumetti!

Il capolavoro Dantesco a Fumetti
CliKKa QUI

100 Anni di Novità

Tutte le novità del secolo
CliKKa QUI

SMS

Le catene arrivate al mio cell
CliKKa QUI

Dal medioevo alla luna

Tutte le novità del secolo
CliKKa QUI

Così parlò Socrate:
Il prerequisito per filosofare è il riconoscimento della propria ignoranza, perché dai dubbi nasce la ricerca filosofica; ognuno porta in sé una verità e quando l'anima è gravida può partorirla; esalta il dialogo, perché la filosofia è una ricerca comune; inoltre, bisogna impegnarsi nella cura della propria anima perché, oltre ad essere lo spirito vitale, è sede dell'intelligenza di ciascuno. 

Fonte: Innuendo

Innuendo commenta:

Come ci si deve porre di fronte al prossimo? Bisogna spogliarsi di tutti i pregiudizi, i preconcetti, saper essere umili: ascoltare senza avere il chiodo fisso che la discussione sia finalizzata esclusivamente alla persuasione del prossimo riguardo alla correttezza delle proprie tesi, essere pronti e disposti a cambiare. Ognuno ha la propria cultura e mentalità, il proprio punto di vista delle cose che ha maturato col tempo e con l'esperienza. Il confronto è ciò che nutre l'anima perché ci si arricchisce con gli altri e degli altri. Non bisogna seguire troppo l'istinto, né troppo la ragione, ma lasciarsi guidare dalla propria anima, che è la vera essenza di noi stessi.

Il "pensare spettinato" è proprio questo, il filosofare di Socrate. Il confronto è il circolo di pensieri spettinati e riflessioni.

Trovo affascinante e mi fa emozionare il pensare che gente diversa, appartenuta a epoche differenti, a società diversissime, con esperienze differenti, ecc. ecc., arrivi a conclusioni simili, a pensare concetti affini... è spaziale... c'è qualcosa nell'uomo che va oltre tutto e tutti, indipendentemente da contesti e situazioni contingenti diverse.

Mi viene spontanea la seguente equazione: riconoscere propria ignoranza=mettersi in discussione. Bisogna educare alla discussione (che non è prevaricazione sulle idee altrui), bisogna stimolare la voglia di sapere, di capire, bisogna educare all'apertura mentale intesa come capacità di riconoscere che vi sono modi di fare, pensare, agire diversi e da essi bisogna arricchirsi e non giudicare solo in base a pregiudizi, stereotipi... bisogna accogliere il diverso, provarlo prima di dire... mi viene in mente quando ero piccolo e certi piatti non li assaggiavo perché mi sembravano schifosi... "Mi fa schifo! Non mangio!" dicevo, senza nemmeno aver assaggiato... che fesso che ero!

Info

Risoluzione Adatta 1024x768 

Mandami un E-Mail

ICQ N. 131583379

GuestBook

Inserisci la tua HomePage

HyperCounter

Televisione

Film, Telefilm, etc...
CliKKa QUI

Super Eva Files!

ITA
Tutti i programmi x tenere aggiornato il tuo PC 
CliKKa QUI

Cover Central

ENG

Tutte le cover che vuoi CD,DVD,VHS.. 
CliKKa QUI

TGM Online

ITA
Tutte le novità e le soluzione per giochi del tuo PC
CliKKa QUI

Tutto Testi

ITA
Testi, Accordi, Tutto sulla Musica! 
CliKKa QUI


Tutto il materiale presente su questo sito rispetta i copyright.
Tutti i diritti sono riservati alle società a cui appartengono.

Riconosciuto da: