La scuola

I nostri corsi - che hanno una durata di nove mesi (ottobre-giugno) e sono tenuti da 25 insegnanti volontari - sono strutturati su diversi livelli d'insegnamento per venire incontro alle esigenze di un'utenza diversificata.

  • Principianti assoluti: il corso è rivolto alle persone che, appena arrivate in Italia, necessitano di partire dallo studio dell'alfabeto e delle regole fondamentali della lingua italiana.
  • Principianti: questo livello è rivolto a coloro che conoscono le basi dell'italiano e sono in grado di affrontare semplici conversazioni, ma intendono approfondire la conoscenza della lingua e della società italiana.
  • Intermedi: è rivolto a chi, avendo già acquisito una buona capacità di comprensione ed espressione in italiano, sia orale che scritto, desidera sviluppare ulteriormente le proprie competenze approfondendo non solo la conoscenza dei fenomeni grammaticali, sintattici e stilistici, ma anche quella della cultura italiana nei suoi vari aspetti.
  • Avanzati: il corso si rivolge a chi possiede già un'ottima conoscenza della lingua italiana e - per particolari esigenze personali o di lavoro - desidera perfezionare la conoscenza di quegli elementi utili a sostenere qualsiasi situazione di conversazione e di comunicazione scritta.

Il metodo didattico adottato è comunicativo, con una particolare attenzione nei confronti dei fenomeni grammaticali.

Oltre agli elementi linguistici, le lezioni trattano temi d'attualità e aspetti concreti del vivere quotidiano fornendo allo studente una mappatura della realtà milanesi che possano soddisfare le sue esigenze (per esempio, la ricerca di un lavoro o di un alloggio).

Ogni classe è formata da studenti provenienti da diversi Paesi e Continenti: nel corso delle lezioni, viene favorito lo scambio culturale e d'idee tra persone eterogenee per cultura, società, lingua, etc...

I corsi di italiano sono gratuiti.

Le classi sono composte da massimo 20 studenti. Ogni lezione è gestita da una coppia di insegnanti che cooperano strettamente sia nella fase preparatoria delle lezioni sia "sul campo" per seguire da vicino ogni studente.

Per offrire un servizio sempre più qualificato, svolgiamo un'attività di formazione permanente dei nostri insegnanti, tutti volontari.

 

Gli eventi

Per contribuire a promuovere un autentico scambio fra culture, organizziamo eventi di carattere artistico e culturale

  • 30 settembre 2001: Barrio's - festa di inizio anno con la partecipazione di Henry Olama e il suo gruppo, che ha suonato per noi musica del Camerun. Alla serata hanno partecipato Diego e Alessio del laboratorio Scaldasole;

Sei interessato a collaborare con noi all'organizzazione e gestione di eventi interculturali? Contattaci!

 

Lo sportello di consulenza legale

Lo sportello di consulenza legale offre consulenza sui seguenti argomenti:

  • Disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione con particolare riferimento alla normativa vigente in tema di:

     

    • ingresso;
    • soggiorno:
    • allontanamento dal territorio dello Stato.

     

  • Disciplina del lavoro subordinato ed autonomo;
  •  

  • Disposizioni in materia sanitaria;
  •  

  • Pareri in tema di contenzioso relativo a:

     

    • ingresso;
    • soggiorno:
    • allontanamento dal territorio dello Stato.

Lo sportello legale:

  • è gratuito e aperto a tutti;
  •  

  • offre consulenza su appuntamento;
  •  

  • si avvale della presenza di mediatori linguistici per agevolare lo scambio di informazioni anche con studenti principianti assoluti;

Lo sportello non si rivolge solamente all'utente finale al singolo immigrato, ma anche agli operatori sociali che operano nel campo dell'immigrazione. Organizziamo, infatti, incontri tematici - ad esempio sulla legge che regolamenta il flusso migratorio in Italia (Legge n° x 2002, denominata Bossi-Fini). Tali incontri hanno lo scopo di fornire un'informazione aggiornata e competente a chi opera quotidianamente in questo settore o ne è semplicemente interessato.

Per ulteriori informazioni, contattaci.

 

Progetti futuri

 

IL FUTURO

Per noi, l'attività d'insegnamento dell'italiano L2 agli stranieri rappresenta solo una parte - anche se centrale - di un'attività più ampia che, necessariamente, deve investire anche altri settori d'intervento e altre tipologie di servizi rivolti alla persona con iniziative diversificate.

Se, infatti, l'organizzazione di eventi a carattere artistico costituisce per noi un primo significativo ambito d'intervento per contribuire a diffondere la conoscenza di altre culture, riteniamo fondamentale operare per l'integrazione degli stranieri nel tessuto sociale milanese e, di conseguenza, per lo sviluppo di una società più armonica, anche attraverso altri strumenti.

Per questo motivo, ci proponiamo, per il prossimo futuro, di sviluppare i seguenti progetti:

offrire consulenza alle scuole di ogni ordine e grado sulla didattica della lingua e della cultura italiane agli studenti stranieri e corsi di preparazione e sostegno per ragazzi stranieri già inseriti o da inserire nella scuola pubblica.

Si tratta di un'area di intervento di grande importanza per favorire nei giovani lo sviluppo di una coscienza e un sensibilità interculturale, con effetti positivi sulla creazione di una società più tollerante e matura.

aprire uno sportello per la ricerca di alloggi e lavoro. Per gli stranieri, la ricerca di un alloggio e di un lavoro stabile rappresenta, assieme all'acquisizione dell'italiano, uno dei fondamentali problemi per integrarsi nella società. Attraverso consulenze mirate, ci proponiamo di agevolare il rapporto tra gli stranieri e le istituzioni, pubbliche e private, per individuare soluzioni adeguate alle loro esigenze.

offrire consulenza per l'elaborazione del curriculum vitae, organizzare corsi di formazione professionale. Sempre più spesso, l'inserimento nel mondo del lavoro richiede competenze specifiche. Per questo motivo, ci proponiamo di agevolare il contatto dei nostri utenti con il mondo del lavoro attraverso consulenze per elaborare un corretto curriculum vitae e di attivare corsi di formazione professionale, con particolare riferimento all'area informatica, per dotare i nostri utenti di conoscenze adeguate ad affrontare con successo il colloquio di lavoro.

Promuovere attività creative, espressive, artistiche. La creatività, il contatto con l'arte, la possibilità di esprimersi sono componenti fondamentali della persona, indipendentemente dalla cultura d'origine, per poter vivere una vita armonica e ricca. Ci sembra importante progettare occasioni in cui le persone abbiamo la possibilità di vivere la propria dimensione creativa

Per questo, stiamo progettando corsi e seminari su varie attività culturali e artistiche che, oltre alla presenza di protagonisti dell'intercultura in vari ambiti, vedranno la partecipazione diretta degli utenti.

Sei interessato a partecipare allo sviluppo di queste attività? Hai dei progetti che vuoi discutere insieme a noi? Contattaci!

 

Lo staff

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO E-MAIL
Alberto Raminelli, Presidente a_raminelli@yahoo.it
Giuliano Roversi, Segretario suxgiu@hotmail.it
Maria Coduri mariacod@tiscalinet.it
Antonio Rambelli antonior@tiscalinet.it
Chiara Valle chiara-valle@libero.it

 

LO SPORTELLODI CONSULENZA LEGALE E-MAIL
Responsabile
Alberto Fagioli
albefag@tiscali.it

 

GLI INSEGNANTI E-MAIL
Marisa Aboaf
Principianti assoluti
maboaf@libero.it
Anna Camposampiero
Principianti 2
anna.altatensione@iol.it
Marco Capisani
Intermedi
capisanimarco@lycos.it
Matteo Cazzola
Principianti 1
matteo.cazzola@tiscalinet.it
Maria Coduri
Responsabile della formazione, Referente Intermedi
mariacod@tiscalinet.it
Alberto Fagioli albefag@tiscali.it
Antonio Rambelli
Principianti
antonior@tiscalinet.it
Alberto Raminelli,
Referente Principianti assoluti
a_raminelli@yahoo.it
Silvia Ricchiuto
Principianti assoluti
silviosky78@virgilio.it
Giuliano Roversi
Referente Principianti 2
suxgiu@hotmail.it
Paola Sotgiu
Intermedi
paolacanziani@hotmail.com
Isabella Strada
Intermedi

 

Intermedi E-MAIL
Marisa Aboaf
Principianti assoluti
maboaf@libero.it
Chiara Sumiraschi
Principianti 1
chiara.sumiraschi@uni-bocconi.it
Andrea Tenconi
Principianti 1
andrew.tenk@libero.it
Elena Todesco
Intermedi
Leopoldo Tosi
Principianti assoluti
leopoldotosi3@hotmail.com
Chiara Valle
Coordinatrice didattica, referente Principianti 1
Principianti 2
chiara-valle@libero.it
Cinzia ValentiPrincipianti 1 cinzia7te@yahoo.com

 

COORDINAMENTO DIDATTICO
Chiara Valle chiara-valle@libero.it
RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE
Maria Coduri mariacod@tiscalinet.it