Bobby Sands nasce il 9 marzo del 1954 a Rathcoole, quartiere misto a maggioranza unionista nel nord di Belfast. Primo dei quattro figli di John e Rosaleen Sands, Bobby si mostrò subito un bambino intelligente e ricettivo, socievole e predisposto allo sport: niente avrebbe fatto presagire una vita tanto difficile quanto eccezionale salvo il non trascurabile dettaglio che Bobby era nato in una famiglia cattolica e vissuto nel periodo violento dei 'Troubles' in quell' 'inferno chiamato Irlanda del Nord'.
Per alcuni anni i Sands riuscirono a condurre una vita modesta ma felice. Dopo Bobby nacquero due bambine, Marcella e Bernardette, e infine Sean, nel 1962. Come tutti i bambini, Bobby viveva in un mondo tutto suo dove regnavano incontrastate la giustizia e la pace: troppo presto però avrebbe dovuto rendersi conto che la realtà che lo circondava era decisamente diversa e ben più drammatica.
Come ricorda lui stesso:

"The whole world exploded and my own little world crumbled around me."

Con l'andare del tempo, i vicini di casa dei Sands si accorsero che la famiglia era cattolica e di lì a poco cominciarono intimidazioni sempre più pesanti, fino a che la famiglia si convinse ad abbandonare Abbots Cross, Newtownabbey, per un altro quartiere misto a predominanza unionista, Doonbeg Drive, Rathcoole.

CONTINUA