Home

Chi siamo

Cenni Storici

Scuola Materna

Scuola Elementare

Il nostro giornalino

News

 

 La Congregazione delle Suore Mantellate Serve di Maria nacque a Treppio, paesino della montagna pistoiese , il 6 ottobre 1861. Filomena Rossi e Giovanna Ferrari, terziarie dell'Ordine dei Servi di Maria, ne furono le fondatrici. In breve tempo a Filomena e Giovanna si unirono alcune giovani, così che la piccola comunità di Treppio ebbe l'approvazione del Vescovo di Pistoia e Prato, Mons. Enrico Bindi; e fu aggregata all'Ordine dei Servi di Maria nell'anno 1868:aggregazione che fu poi estesa a tutta la Congregazione nell'anno 1879. Svolgendo il servizio dell'istruzione delle fanciulle e cura degli infermi, la Congregazione ebbe notevole e rapida espansione tanto che , nell'arco di pochi anni, le Suore furono chiamate in altre Diocesi. Le fondatrici vissero con semplicità e umiltà nel servizio ai Treppiesi, in gran parte analfabeti, con un modesto tenore di vita, simile a quello dell'ambiente in cui si erano inserite e al quale si aprivano con carità,saggezza e semplicità per fare un po' di bene.

L'Istituto San Gregorio ha una storia tutta particolare, strettamente legata alla personalità del signor Egisto Fabbri. Egli nacque a New York nel 1866 da padre fiorentino e da amdre americana; a 18 anni venne a Firenze per studiarvi pittura, successivamente proseguì gli studi a Parigi. Tornato in Italia, si dedicò quasi esclusivamente all'architettura , Educato al protestantesimo, il Fabbri si convertì poi al cattolicesimo. Artista , architetto e mecenate , istituì la scuola di canto gregoriano, secondo il metodo Justine Ward, a Firenze, in via del Romito.

Il 4 marzo 1929 Egisto Fabbri chiamò le Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia nella villetta denominata "l'Ermitage",situatain via Gaetano Milanesi 65, che, dall'autore della musica sacra, prese il nome di "Istituto San Gregorio".

Nel testamento olografo di Egisto Fabbri, del 20 giugno 1932, si legge: "L'attività principale dell'Istituto sarà una scuola elementare diretta dalle Suore, con l'insegnamentodella musica del canto gregoriano, secondo il metodo J.Ward".

Successivamente le Suore ampliarono l'opera educativa, istituendo anche la Scuola Materna.