IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA

 

Sacerdote. Benedetto è il nostro Dio, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.

Amen.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi misericordia di noi. (tre volte)

Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Tuttasanta Trinità, abbi misericordia di noi; Signore, purifica i nostri peccati; Sovrano, perdona le nostre iniquità; Santo, visita e guarisci le nostre infermità, a causa del tuo nome.

Kyrie, elèison. (tre volte)

Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, così sulla terra; dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno.

S. Poiché tuo è il regno, e la potenza, e la gloria: del Padre, e del Figlio, e del santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.

Amen.

Kyrie, elèison. (dodici volte)

Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Venite, adoriamo il Re, nostro Dio, e prosterniamoci a lui.

Venite, adoriamo Cristo, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui.

Venite, adoriamo Cristo stesso, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui.

SALMO 50

Abbi misericordia di me, o Dio, secondo la tua grande misericordia, e secondo la moltitudine delle tue indulgenze cancella il mio delitto. Appieno lavami dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato. Poiché conosco la mia iniquità e il mio peccato sta di continuo innanzi a me. Contro te solo ho peccato e il male al tuo cospetto ho fatto, così che tu sia giustificato con le tue parole e vinca allorché sei giudicato. Ecco, nelle iniquità sono stato concepito, e nei peccati mi ha concepito mia madre. Ecco, hai amato la verità, mi hai svelato gli arcani e i segreti della tua sapienza. Mi aspergerai con issòpo e sarò purificato, mi laverai, e più della neve sarò reso candido. Mi farai udire esultanza e gaudio: esulteranno le ossa umiliate. Distogli il tuo volto dai miei peccati e cancella tutte le mie iniquità. Cuore puro crea in me, o Dio, e spirito retto rinnova nelle mie viscere. Non respingermi dal tuo volto, e lo Spirito tuo santo non rimuovere da me. Rendimi l'esultanza della tua salvezza e confermami con lo Spirito sovrano. Insegnerò agli iniqui le tue vie, e gli empi a te ritorneranno. Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza; esulterà la mia lingua alla tua giustizia. Signore, schiudi le mie labbra, e la mia bocca annunzierà la tua lode. Poiché se tu avessi voluto immolazione, l'avrei pur data: agli olocausti non darai beneplacito. Immolazione a Dio è uno spirito contrito. Un cuore contrito e umiliato, Dio non lo disprezzerà. Benefica Sion, Signore, nel tuo beneplacito, e siano edificate le mura di Gerusalemme. Allora darai beneplacito a immolazione di giustizia, a oblazione e a olocausti; allora offriranno sul tuo altare giovenchi.

Tropari, tono 6°:

Abbi misericordia di noi, Signore, abbi misericordia di noi; mancando di ogni discolpa, questa istanza a te sovrano noi peccatori porgiamo: abbi misericordia di noi.

Gloria al Padre, e al Figlio, e al santo Spirito.

Signore, abbi misericordia di noi: in te confidiamo. Non adirarti all'eccesso con noi, non tenere a mente le nostre iniquità, ma guarda su di noi anche ora, qual benigno, e riscattaci dai nostri nemici: sei tu il nostro Dio, e noi il popolo tuo, tutti opera delle tue mani, ed è il nome tuo che abbiamo invocato.

E ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Spalancaci la porta della benignità, benedetta Deìpara; sperando in te non ci smarriremo; avvenga che siamo liberati per mezzo tuo dalle angustie; sei tu la salvezza della stirpe dei cristiani.

Kyrie, eleison. (40 volte)

S. Preghiamo il Signore.

Dio, nostro Salvatore, che per il tuo profeta Natan hai accordato il perdono dei suoi peccati a Davide penitente, e che hai ricevuto la preghiera compunta di Manasse, ricevi così, secondo il tuo abituale amore per gli uomini, il(la) tuo(a) servo(a) ... che si pente dei peccati che ha commesso, e volgi lo sguardo, tu che perdoni i peccati e passi sopra le iniquità.

Perchè sei tu che hai detto: "Io non desidero la morte del peccatore, ma che si converta e che viva", e che "bisogna perdonare settanta volte sette il peccato". Perché, come la tua grandezza è incomparabile, la tua misericordia, anch'essa è senza limiti, infatti se tu tieni conto delle iniquità, chi mai sussisterà?

Poiché tu sei il Dio dei penitenti, e a te innalziamo la gloria: Padre, Figlio e santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.

Amen.

S. Preghiamo il Signore.

Kyrie elèison.

S. Signore, Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, pastore e agnello che cancelli il peccato del mondo, tu che hai rimesso il loro debito ai due debitori, e che alla peccatrice hai accordato il perdono dei suoi peccati, tu stesso, o Signore, libera, rimetti, perdona i peccati, le iniquità, le colpe volontarie e involontarie, coscienti e incoscienti, di negligenza o di disobbedienza, commesse dal(la) tuo(a) servo(a) qui presente.

E se come uomo(donna) carico(a) del peso della sua carne abitante nel mondo, è stato(a) traviato(a) dal demonio, se ha trasgredito l'ordine del sacerdote, se è incorso(a) nella maledizione del sacerdote, se è caduto(a) sotto il suo stesso anatema o se è legato da giuramento o imprecazione, tu stesso come Sovrano buono e senza risentimento degnati di assolvere con una parola il(la) tuo(a) servo(a) qui presente, perdonandogli(le) il suo anatema e la sua imprecazione secondo la tua grande misericordia.

Sì, Sovrano e Signore amico degli uomini, ascolta noi che preghiamo la tua bontà per il(la) tuo(a) servo(a) ... che è qui, nella tua grande misericordia allontana gli occhi dai suoi peccati, escludilo(a) dal castigo eterno, perché sei tu, o Signore, che hai detto: "Tutto ciò che voi legherete sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che voi scioglierete sulla terra sarà sciolto nei cieli".

Poiché tu sei il solo senza peccato, e a te innalziamo la gloria: Padre, Figlio e santo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.

Amen.

S. Figlio(a) mio(a), Cristo è qui invisibilmente presente per ricevere la tua confessione; non avere paura, non temere, non nascondere nulla. Ma senza reticenza, dì tutto quello che hai commesso, per riceverne il perdono dal nostro Signore Gesù Cristo.

Ecco, la sua santa icona è davanti a noi, io non sono che un testimone per rendere testimonianza davanti a lui di tutto ciò che mi avrai detto. Se mi nasconderai qualche cosa, raddoppierai i tuoi peccati. Coraggio dunque, tu sei venuto(a) dal medico, bada di ritornare a casa guarito(a).

Prima di tutto il sacerdote interroga il penitente sulla sua fede:

Figlio(a) mio(a), credi in tutto ciò che la Chiesa Ortodossa propone e insegna?

Hai dei dubbi su qualcuno dei suoi insegnamenti?

E se la fede del penitente è senza alcun dubbio ortodossa, egli recita il Simbolo della Fede:

Credo in un unico Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, e di tutte le realtà sia visibili che invisibili. E un unico Signore: Gesù Cristo, il Figlio di Dio, l'unigenito, il generato dal Padre prima di tutti i secoli. Luce da Luce; Dio vero da Dio vero; generato, non creato; coessenziale al Padre; mediante cui tutte le realtà presero esistenza. Che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli e si incarnò dallo Spirito santo e dalla Vergine Maria, e si fece uomo. E fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, e soffrì, e fu sepolto. E risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture. E risalì ai cieli e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà con gloria a giudicare i vivi e i morti; il cui regno non avrà fine. E nello Spirito, che è santo, Signore, vivifico, procede dal Padre, insieme con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato, parlò per mezzo dei Profeti. E nell'unica, santa, cattolica e apostolica Chiesa. Confesso un unico Battesimo per la remissione dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti. E la vita del secolo venturo. Amen.

Il sacerdote interroga il penitente su tutti i suoi peccati, e termina con questa raccomandazione:

A partire da questo momento, devi stare in guardia da tutte queste cose, perché sei stato(a) battezzato(a) con un secondo battesimo, secondo il mistero cristiano. Possa tu, con l'aiuto di Dio, iniziare bene una nuova vita. Soprattutto non trattare più queste cose con leggerezza, ritornando agli stessi errori, per non diventare oggetto di scherno per gli uomini, perché ciò non conviene ai cristiani. Ma che Dio ti aiuti a vivere onestamente nella giustizia e nella pietà.

Inchinati!

Preghiamo il Signore.

Kyrie, elèison.

Signore Iddio, salvezza dei tuoi servitori, misericordioso, generoso, longanime, che ti affliggi per i nostri peccati, che non vuoi la morte del peccatore, ma che si converta e viva, Tu stesso ora abbi misericordia del(la) tuo(a) servo(a) ... e donagli(le) il sentimento della penitenza, il perdono dei suoi peccati, e l'assoluzione, perdonandogli(le) ogni peccato volontario e involontario; riconcilialo(a) e uniscilo(a) alla tua santa Chiesa per Cristo Gesù nostro Signore, con il quale condividi la potenza e la magnificenza, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

E il sacerdote assolve il penitente prosternato, ricoprendolo con il suo epitrachilio, tracciando sul suo capo, con la mano destra, un segno di croce:

S. Che il Signore e Dio nostro Gesù Cristo, con la sua grazia e il suo amore per gli uomini, ti perdoni, figlio(a) mio(a)... tutti i tuoi peccati, e io indegno sacerdote, per il potere che mi è dato, ti perdono e ti assolvo da tutti i tuoi peccati, nel nome del Padre, del Figlio e del santo Spirito. Amen.

Degno davvero è dir di te beata, la Deìpara semprebeata, tuttaimmacolata e Madre del nostro Dio. Più insigne dei cherubini, e senza confronto più gloriosa dei Serafini, senza corruzione hai partorito Dio Verbo: te, la vera Deìpara, noi magnifichiamo.

Gloria al Padre, al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Congedo

Cristo, nostro vero Dio, per le intercessioni della tuttaintemerata Madre sua, dei santi gloriosi apostoli degni di ogni lode, del santo ... patrono di questo tempio, dei santi e giusti avi di Dio Gioacchino e Anna, e di tutti i santi, abbia misericordia di noi e ci salvi, qual buono e amico degli uomini.

Amen.

Il sacerdote dà quindi al penitente un'epitimia, proporzionata alle colpe che ha commesso.

 

Preghiera di assoluzione dalle epitimie 

S. Preghiamo il Signore.

Kyrie eleison.

S. Signore misericordioso, buono e amico degli uomini, che, per compassione hai inviato nel mondo il tuo Figlio unigenito per annullare l'atto d'accusa scritto contro di noi per i nostri peccati e per proclamare la liberazione di coloro che sono prigionieri; tu o Sovrano, nella tua bontà, libera il(la) tuo(a) servo(a) ... dal legame che lo(la) incatena e accordagli(le), nella tua magnanimità, di camminare senza peccato in ogni tempo e in ogni luogo, con confidenza e coscienza pura, e di domandarti un'abbondante misericordia.

Poiché tu sei un Dio misericordioso e amico degli uomini, e a te innalziamo la gloria, Padre, Figlio e santo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli.

Amen.

 

Torna alla pagina precedente