IL FORMATO MP3
Ritorna alla homepageSARAMUSICA©

MP3 è una sigla che deriva da MPEG-1 Layer 3. Indica un formato di compressione audio che ci permette di ridurre drasticamente le dimensioni del file musicale, in modo che dopo la compressione sia 10-12 volte più piccolo rispetto all'originale senza perdite di qualità sonora.
E' stato sviluppato all'inizio degli anni 90 dal centro di ricerche tedesco Fraunhofer Institute. Successivamente è stato riconosciuto da un gruppo di esperti che si dedica allo studio di nuove tecniche per la compressione audio video ( Motion Picture Experts Group MPEG).

COME FUNZIONA LA COMPRESSIONE?
Per comprimere un brano senza sacrificarne la qualità, l'MP3 sfrutta i limiti del nostro udito secondo una teoria proposta dalla psicoacustica.
E' una scienza che studia il funzionamento dell'orecchio umano e il modo in cui si percepiscono i suoni, per esempio durante la riproduzione di una canzone un suono di forte intensità non ci permette di sentire quelli più deboli.
Inoltre ognuno di noi può percepire i suoni solo in un intervallo di frequenze che va da 20Hz a 20KHz; le frequenze più basse corrispondono a rumori come quello di un'esplosione, mentre quelle più alte all'acuto di un violino.
E' possibile rimuovere dal brano tutti i suoni che cadono al di fuori di questo intervallo ed eliminare le informazioni superflue senza che l'ascolto venga compromesso.
In questo modo un brano che prima della compressione occupava 50 MB una volta trasformato in MP3 avrà una dimensione di appena 4-5 MB.

COME SI ASCOLTA UN MP3?
Per ascoltare i brani MP3 sul nostro computer dobbiamo avere una scheda audio e delle casse acustiche, dobbiamo poi installare uno dei tanti programmi in grado di riprodurre il formato MP3.
Il più popolare è
Winamp è ricco di funzionalità e oltre agli MP3 riproduce praticamente tutti i tipi di file audio attualmente disponibili per computer, In alternativa si può usare windows media player programma già incluso in Windows 95/98 ecc ecc.

CHE COMPUTER SERVE?
Per ascoltare gli MP3 non occorre un PC molto potente è sufficiente un sistema con processore Pentium 100 MHz, a patto che contemporaneamente non utilizziamo programmi particolarmente impegnativi, se però vogliamo trasformare i brani contenuti nei nostri CD nel formato MP3, bisogna possedere un PC veloce dotato almeno di un processore Pentium 200MHz con tecnologia MMX.
Per convertire i nostri brani audio dal CD in formato MP3 ci sono sulla rete molti programmi gratuiti (free) che compiono questa operazione in un'unica volta tra i migliori
MusicMatch è piuttosto grande come file da scaricare 5-6MB, comunque ne esistono altri più compatti tipo freemp3, mp3works ecc ecc.

LA QUALITA' DEGLI MP3
La compressione MP3 è del tipo a perdita di dati e quindi comporta un lieve decadimento della qualità sonora, ma soltanto le orecchie più fini possono accorgersi di questa differenza.
Questa affermazione è stata confermata da alcuni studi scientifici, è stato selezionato un campione statisticamente significativo di persone e lo si è sottoposto all'ascolto di un brano audio originale e poi dello stesso in formato MP3: pochissimi si sono accorti delle differenze.
La qualità del brano compresso dipende dal suo bitrate misurato in Kbit al secondo, cioè dalla quantità di informazioni che contiene per ogni secondo di riproduzione.
Più è alto il bitrate migliore sarà la qualità e più spazio sul disco fisso occuperà il brano compresso.
Per una riproduzione ottimale è necessario che al momento della realizzazione dell'MP3 si imposti il bitrate ad almeno 128Kbit per secondo che oramai è diventato lo standard.
E' interessante osservare che il bitrate dei CD audio è di ben 1200Kbps, dieci volte rispetto ai brani MP3 standard.

E' LEGALE SCARICARE I BRANI MP3 DALLA RETE?
Accanto ai siti assolutamente in regola con la legge n°663 del 22/04/1941 che governa i diritti d'autore, ve ne sono molti che ospitano brani di artisti famosi senza averne richiesto il permesso.
Ricordiamoci che se non si ha l'autorizzazione, scaricare dalla rete materiale protetto dai diritti d'autore e ILLEGALE e si può andare incontro a sanzioni anche pesanti.
Secondo l'interpretazione attualmente più diffusa di questa legge, chiunque copia brani musicali a fini di lucro, cioè per rivenderli, compie un reato penale ed è punibile con multe fino a 3K Euro e addirittura con la detenzione da 3 mesi a 3 anni.
Chi invece detiene senza fini di lucro brani MP3 senza possedere l'originale o comunque scaricarla dalla rete senza autorizzazione dell'autore non compie reato penale, ma può essere soggetto ad azioni legali in sede civile da parte dell'autore o della sua casa discografica.
Se invece possediamo un brano su un CD regolarmente acquistato e per qualche motivo vogliamo scaricarne la versione MP3 da internet o convertirlo direttamente sul nostro PC, possiamo farlo senza problemi basta non diffonderlo.
Tra i siti che si possono scaricare MP3 autorizzati e talvolta gratuiti primo fra tutti il sito
VITAMINIC dove tra i tanti artisti potete trovare anche una delle autrici del sito che state visitando SARA CANEPA con alcuni brani gratuiti e altri a pagamento ma tutti rigorosamente autorizzati dalla stessa.
M.D.

Ritorna alla homepage